AniCura e IED: progettare un mondo migliore per gli animali

Nel corso del mese di Novembre gli studenti del Master in Brand Management dell’Istituto Europeo del Design sono stati impegnati in un progetto di tesi dedicato agli amici animali per progettare spazi dedicati ai cani e alle loro famiglie all’interno delle aree cani esistenti o future.

Con l’obiettivo di pensare a un’urbanistica incentrata sulle famiglie del futuro imminente, sempre più popolate da animali domestici, i ragazzi del Master in Brand Management dello IED di Roma hanno sviluppato tre differenti progetti per facilitare e migliorare la vita delle famiglie con cani. Seguendo un brief erogato dall’azienda AniCura, i ragazzi della classe si sono organizzati in gruppi e hanno presentato diversi progetti pensati proprio per un miglior impiego di spazi privati o pubblici al servizio delle comunità di persone che desiderano trascorrere del tempo di qualità insieme agli animali domestici ed in particolare ai cani.

“Queste aree sono spesso delle vere community di quartiere, dove lo scambio di relazioni continua anche a distanza, tra messaggi social e network, ed è ammirevole che AniCura abbia pensato anche alla forza degli studenti del Master per sperimentare idee che possano dare più valore a questi luoghi, così che gli animali e i loro amici umani si sentano sempre come a casa loro" è l’opinione di Antonio Anfossi, Coordinatore del corso.

Alberto Iacovoni, direttore scuola postgraduate IED Roma, architetto (e felice padrone di un cane) ha commentato: “Prendersi cura delle aree per i nostri amici a quattro zampe vuol dire prendersi cura anche dei loro padroni, perché in questi spazi ci si incontra, nascono amicizie, si costruiscono relazioni, in una forma di spazio pubblico condiviso che merita una attenzione diversa, anche da parte dei creativi che, come scuola, formiamo ogni giorno.”

I progetti si sono rivelati solide basi per uno sviluppo futuro, con analisi complete del panorama di riferimento e idee aderenti allo scenario di mercato e alle esigenze dei pet owners che sono, di fatto, il target di riferimento per le iniziative potenziali.

“Sono rimasta colpita dalla competenza e dall’entusiasmo con cui la classe ha accolto il brief” commenta Gemma Zubiani, Marketing and Communication Manager di AniCura Italy Holding “ed è stato bellissimo vedere le loro idee crescere: hanno, a poco a poco, preso forma fino a diventare progetti solidi, ben fondati e ben disegnati. Da pet owner, ma soprattutto da professionista del settore, sono rimasta molto colpita per la comprensione che i ragazzi hanno dimostrato nei confronti delle esigenze del target di riferimento.”

Questa collaborazione didattica è un’iniziativa di formazione e sviluppo che, a pieno titolo, si incasella nella vision di AniCura: dare forma al futuro della medicina veterinaria, non solo nel contesto delle cure, ma anche nel più ampio obiettivo del benessere degli animali e delle loro famiglie per dare ai pet un mondo migliore.

Nessuna descrizione alternativa per questa immagine

PiĆ¹ notizie

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.