AniCura Clinica Veterinaria dell'Orologio: studio sulle metastasi polmonari ed extrapolmonari

Con grande orgoglio vi presentiamo lo studio sulle caratteristiche tomografiche delle metastasi polmonari ed extrapolmonari di emangiosarcoma nei cani condotto dal team della nostra clinica Bolognese.

AniCura Clinica Veterinaria dell'Orologio di Sasso Marconi (Bologna), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Pisa, ha condotto un importante studio retrospettivo sulle caratteristiche delle metastasi polmonari ed extrapolmonari nei cani affetti da emangiosarcoma (HSA). Lo studio, guidato dal Dr. Mirko Mattolini (ECVDI resident presso la Clinica Veterinaria dell’Orologio) e dalla Dott.ssa Federica Rossi (Specialista in Radiologia Veterinaria e Diplomato europeo in Diagnostica per Immagini e Radioterpia), ha esaminato i dati raccolti tra aprile 2013 e gennaio 2024, fornendo rilevanti informazioni per migliorare la diagnosi e il trattamento di questa neoplasia aggressiva.

Lo studio, osservazionale e descrittivo, aveva l'obiettivo di valutare le caratteristiche tomografiche computerizzate (CT) delle metastasi polmonari nei cani con emangiosarcoma (HSA) e di analizzare le peculiarità delle metastasi extrapolmonari nella stessa popolazione. Sono stati inclusi 33 cani con diagnosi istologica confermata di HSA e metastasi polmonari ed extrapolmonari. 

Risultati principali

Lo studio ha portato a concludere che le metastasi polmonari di emangiosarcoma nei cani sono caratterizzate principalmente da noduli numerosi (il 78,8% dei casi presentava più di 10 noduli metastatici polmonari) di piccole dimensioni (miliari o subcentimetrici), a margini ben definiti e spesso associati all’halo sign (area di iperattenuazione a margini sfumati perilesionale). Le metastasi extrapolmonari mostravano frequentemente un tipico enhancement intenso ed eterogeneo (splash sign).  Questo studio fornisce informazioni che possono aiutare i radiologi e i medici veterinari a orientare la diagnosi verso metastasi da emangiosarcoma nei cani ancora prima di eseguire un campionamento della lesione, migliorando così la capacità di individuare le metastasi polmonari ed extrapolmonari e di gestire i pazienti affetti da questa grave neoplasia.

"Questo studio rappresenta un importante passo avanti nella diagnosi delle metastasi da emangiosarcoma nei cani,” commenta la dottoressa Federica Rossi, Practice Manager di AniCura Clinica Veterinaria dell’Orologio e membro dell’Advisory Board di AniCura in Italia “Sono estremamente orgogliosa del lavoro svolto dal nostro team, che con impegno e dedizione ha fornito un concreto contributo alla comunità scientifica.  Queste ricerche non solo migliorano la cura dei nostri pazienti, ma dimostrano come la collaborazione e l'innovazione possano fare la differenza nel progresso della nostra disciplina."

Autori dello studio: 

Mirko Mattolini, DVM, PhD; Simonetta Citi, DVM, PhD; Roberta Franchi, DVM; Valentina Meucci, ChemPharmD, PhD; Gregorio Carozzi, DVM, PhD, DECVDI; Beatrice Gianni, DVM, MS; Elvanessa Caleri, DVM; Federica Rossi, DVM, DECVDI.

AniCura Clinica Veterinaria dell'Orologio, Sasso Marconi, Bologna 

Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa, San Piero a Grado, Pisa

Per leggere l'intero lavoro: 

https://avmajournals.avma.org/view/journals/ajvr/aop/ajvr.24.08.0219/ajvr.24.08.0219.xml

PiĆ¹ notizie

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.