AniCura Clinica Veterinaria Nord Milano si trova a Paderno Dugnano e ha una seconda sede distaccata a Gessate. Si distingue, in linea con la nostra vocazione per la medicina specialistica, per la sua eccellenza e innovazione nel campo della medicina veterinaria.
Recentemente, anche in questa sede AniCura ha avviato il dipartimento dedicato agli animali non convenzionali ed esotici, ampliando così la gamma di servizi offerti e rispondendo alle esigenze di una clientela diversificata.
Il nuovo dipartimento si occupa di una vasta tipologia di animali: dai rettili ai conigli, dai volatili agli animali da compagnia meno comuni. Grazie alla presenza di professionisti altamente qualificati, come il Dr. Andrea Villa (DVM, PhDs, GpCert-ExAp, MScs), la clinica è in grado di offrire cure specialistiche anche a pazienti particolarmente rari e non proprio tipici nelle case delle famiglie locali.
Medicina dei rapaci: il Falco gyr-pellegrino
Sebbene la quotidianità del dipartimento sia fatta di visite a rettili, piccoli mammiferi e uccelli, talvolta si presentano casi eccezionali che meritano di essere condivisi per la loro unicità e complessità.
La medicina dei rapaci per esempio riveste un ruolo fondamentale in molti paesi, dove la falconeria è parte integrante della cultura locale. Anche in Italia, dal 2016, la Falconeria è riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO.
Recentemente, la clinica ha accolto una giovane femmina di Falco gyr-pellegrino per un intervento di Imping: una tecnica che consiste nell’innesto di penne primarie danneggiate, fondamentale per permettere al rapace di tornare a volare con prestazioni ottimali. Questo tipo di medicina richiede competenze specifiche e grande esperienza, come sottolinea il Dr. Andrea Villa: "La medicina dei rapaci non si improvvisa."

Nella foto: il dottor Villa in compagnia del falco gyr-pellegrino
Pazienti eccezionali: il bradipo didattico
Un altro caso eccezionale ha visto protagonista una femmina di Bradipo didattico (Choloepus didactilus) di 8 anni, ospitata in un parco faunistico. La paziente è stata portata in clinica per sospetta polmonite, una condizione che richiedeva diagnostica avanzata e trattamenti non eseguibili in campo.
Grazie alla sedazione, il team ha potuto effettuare una visita approfondita, radiografie ed ecografia, confermando la diagnosi. Il bradipo è stato dimesso con una terapia mirata, nella speranza di un pieno recupero.

Nella foto: il dottor Villa in compagnia del bradipo didattico

Nella foto: un estratto delle immagini di diagnostica effettuate
La presenza nel team di esperti in animali non convenzionali (NAC) e animali da zoo, come il Dr. Villa, permette di offrire servizi di alta qualità anche a pazienti così insoliti. Oltre al Dr. Andrea Villa, il dipartimento può infatti contare sul supporto di professionisti come il Dr. Roberto Pirola e la Dott.ssa Paola Bosisio, garantendo un approccio multidisciplinare e completo per ogni caso.
AniCura Clinica Veterinaria Nord Milano si conferma così un punto di riferimento non solo per gli animali da compagnia più comuni, ma anche per quelli esotici e non convenzionali, offrendo competenza, passione e innovazione al servizio della salute animale.
