Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Igiene dentale di cane e gatto: ecco perché è importante

Anche cani e gatti vanno dal “dentista” e non c’è assolutamente nulla di strano in questo. Infatti, pur essendo stata sottovalutata a lungo, l’igiene dentale ha finalmente guadagnato il giusto spazio all’interno delle strutture veterinarie: oggi rientra a pieno diritto fra le pratiche di medicina preventiva che consentono ai nostri amici a quattro zampe di vivere bene e a lungo. Prendersi cura dei denti del cane e del gatto non è un vezzo ma una priorità, e fra poco scopriremo perché.

I vantaggi dell’igiene dentale di cane e gatto

La salute della bocca parte dalla prevenzione: se questo assunto vale per gli esseri umani, è altrettanto valido per il cane e per il gatto. La detartrasi, ovvero l’ablazione del tartaro, è ormai una consolidata pratica di routine anche per i pet perché presenta innumerevoli vantaggi: contrasta l’alitosi, tiene lontano il mal di denti e consente all’animale di mangiare meglio sfruttando tutta la bocca (e non solo le aree poco dolorose). Di conseguenza il cibo resterà nella cavità orale più a lungo, verrà masticato più lentamente per essere poi digerito meglio, a tutto vantaggio dell’intero organismo. 

Detartrasi di cane e gatto: quando farla? 

Non è mai troppo presto per fare prevenzione: quando si parla di igiene dentale del pet, prima si comincia meglio è. Per prevenire molte malattie del cavo orale l’ablazione del tartaro deve essere effettuata anche sugli animali giovani, così da contrastare l’insorgenza di eventuali problemi.

Rimandare la pulizia dei denti nel cane e nel gatto significa infatti permettere al tartaro di accumularsi, aumentando la possibilità che le gengive si infiammino provocando dolore e malattie parodontali. Se non si interviene per tempo, inoltre, aumenta l’eventualità che una semplice detartrasi diventi una vera e propria estrazione dentale che, oltre ad aumentare il tempo di ripresa dell’animale, presenta un costo maggiore per il proprietario dal punto di vista economico. Inutile dire, ovviamente, che in caso di estrazione la clinica, oltre a utilizzare strumenti di lavoro appositi, provvede altresì a combinare diversi tipi di terapia del dolore per affrontare più serenamente il periodo post-operatorio.

Ricordiamo, inoltre, che per eseguire correttamente l’igiene dentale, il paziente deve essere sottoposto ad anestesia totale. Oltre a permettere una pulizia accurata, è fondamentale per evitare lesioni dovute al normale movimento dell’animale qualora fosse sveglio. In procedure di questo tipo, inoltre, l’anestesia è di gran lunga più sicura di una semplice sedazione.

Macchinari e strumenti per l’igiene dentale del cane e del gatto

Nella nostra struttura, ogni procedura dentale viene eseguita da un veterinario che, con una strumentazione del tutto simile a quella usata in odontoiatria umana, igienizza le superfici dentali. Ad affiancarlo c’è sempre l’anestesista, che monitora costantemente il paziente ed esegue eventuali anestesie locali, ove necessarie. 

La Clinica AniCura CMV di Varese si avvale inoltre di macchinari all’avanguardia per la diagnostica per immagini come TAC e radiologia endorale, che non richiede anestesia. Quest’ultimo è uno strumento di nuova generazione che viene utilizzato per scattare RX molto piccoli all’interno della bocca. Ed è proprio grazie a queste tecniche derivate dalla medicina umana che possiamo vedere lo stato di salute delle radici dentali di cani e gatti, capendo in anticipo come agire e quali piani di cura intraprendere.

Ricordiamo, infatti, che cani e gatti non possono parlare e non possono dirci se un dente o una specifica area della bocca gli provoca dolore. Utilizzare macchinari all’avanguardia permette di individuare un eventuale problema prima che questo diventi grave, magari arrivando a impedire ai nostri amici di alimentarsi.

Se abiti a Varese o provincia prendi appuntamento in clinica AniCura CMV e fissa una visita volta alla prevenzione delle malattie del cavo orale del gatto e del cane. Il pet, il proprietario e il veterinario rappresentano una squadra coesa che, insieme, può arrivare a gestire al meglio malattie e disturbi che potrebbero causare sofferenza nell’amico a quattro zampe. E allora, alla prossima visita di routine, chiedi qual è lo stato della bocca del tuo pet e comincia subito un percorso di igienizzazione e prevenzione dentale: il tuo peloso ti ringrazierà!

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.