Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Istituto Veterinario Novara logo

Contact us

0321 46001

novara.info@anicura.it

Strada Provinciale 9, 20060, Granozzo con Monticello Novara

Chiusura del dotto arterioso pervio

Chiusura del dotto arterioso pervio (PDA) mediante dispositivo intravascolare ACDO

L'intervento chirurgico di chiusura del dotto arterioso pervio (PDA) è mini-invasivo. Si esegue mediante il posizionamento di un dispositivo intravascolare (Amplatz Canine Duct Occluder, ACDO) fatto passare attraverso l'arteria femorale.

L'intervento chirurgico si esegue sotto controllo fluoroscopico e con l'ausilio dell'ecocardiografia trans-esofagea. Al centro dell'immagine si osserva il dispositivo intravascolare (ACDO) durante il suo impianto e rilascio controllato. L'ecocardiografia trans-esofagea permette di confermare la completa chiusura del dotto.
 
Proiezioni radiografiche laterali del cane eseguite prima dell'intervento chirurgico, subito dopo e dopo un mese. In quest'ultima radiografia si può apprezzare una notevole riduzione delle dimensioni cardiache, suggestivo della buona riuscita dell'intervento. Il cane, grazie all'intervento, è ritornato in buona salute. L'intervento consente ai cani affetti da dotto arterioso pervio delle ottime prospettive di sopravvivenza.
 

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.