Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Istituto Veterinario Novara logo

Contact us

0321 46001

novara.info@anicura.it

Strada Provinciale 9, 20060, Granozzo con Monticello Novara

Telemedicina

La Telemedicina è un servizio di consulenza utile per curare cani e gatti che vivono distanti dal nostro centro specialistico e per i quali raggiungerci é difficile.

Molti dei medici veterinari dell’Istituto Veterinario di Novara hanno lavorato presso prestigiose università straniere, diventando Diplomati dei College Europei e Americani. L'attività specialistica rappresenta pertanto il punto di forza della nostra Clinica Veterinaria.

L'attività specialistica può essere svolta anche a distanza, senza doverci raggiungere fisicamente. Infatti, i nostri medici veterinari hanno sviluppato un servizio di Telemedicina  grazie al quale aiutare gli animali da compagnia malati che vivono in altre regioni o che per qualsiasi motivo non possono essere trasportati presso il nostro centro.

Per quali casi è utile la Telemedicina?

Medicina Interna

Cardiologia

Endocrinologia, epatologia, gastroenterologia (incluse le malattie del pancreas), nefrologia ed urologia, oncologia, pneumologia, malattie infettive ed autoimmuni. Cardiopatie congenite ed acquisite (aritmologia, ecocardiografia).

Che cos'è la Telemedicina?

La Telemedicina è un servizio di consulenza utile per curare cani e gatti che vivono distanti dal nostro centro specialistico e per i quali raggiungerci é difficile.La Telemedicina offre la possibilità di ricevere un aiuto utile per formulare la diagnosi e per gestire la terapia medica anche da remoto.

La Telemedicina si avvale di una piattaforma internet sulla quale gli utenti esterni possono descrive un caso clinico ed allegare gli accertamenti già eseguiti. Con queste informazioni i Medici Veterinari interni all'Istituto Veterinario di Novara dei dipartimenti di Medicina Interna e Cardiologia rispondono ai quesiti clinici e suggeriscono come proseguire l'iter diagnostico e terapeutico.

Quali sono i tempi di risposta e refertazione della Telemedicina?

Il servizio di Telemedicina dell’Istituto Veterinario di Novara fornisce risposte ai quesiti diagnostici e terapeutici nel più breve tempo possibile cercando di non superare mai le 72 ore anche per i casi meno critici.

Per consulenze urgenti relative a casi acuti è necessario accordarsi con il responsabile della disciplina di interesse in modo da facilitare la presa in carico della chiamata.

Perché la Telemedicina?

Barriere Geografiche

Le limitazioni geografiche e l'impossibilità di spostare un animale ricoverato possono rendere difficoltosa la referenza di casi complessi presso il nostro centro specialistico: tuttavia queste barriere possono oggi essere rimosse grazie alla tecnologia e siamo quindi in grado di dare supporto comunque. Anche questo è un contributo che vogliamo offrire per rendere il mondo un posto migliore per gli animali. 

Cura a distanza

Con il servizio di Telemedicina gli utenti esterni che accudiscono cani e gatti malati, possono usufruire di consunti e consulenze a distanza ma rimanendo presso la struttura in cui gli animali sono ricoverati o a casa.

Collaborazione

Grazie al servizio di Telemedicina possiamo garantire anche supporto e collaborazione a più Medici Veterinari: in questo modo superiamo gli ostacoli e ogni paziente può contare su risposte di approfondimento grazie alla collaborazione professionale dei loro punti di riferimento curanti con lo specialista di Medicina Interna o di Cardiologia dell'Istituto.

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.