Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Attenzione

Il nostro servizio di Pronto Soccorso H24 è attivo 7 giorni su 7 per tutto l'anno. Se non riuscite a entrare in contatto con noi via telefono vi invitiamo a compilare il nostro form https://www.anicura.it/cliniche/istituto-veterinario-novara/lista-dattesa/

Le malattie immunomediate o autoimmuni

Le malattie immunomediate (o autoimmuni) si sviluppano quando il sistema immunitario, invece di proteggere l’organismo, inizia a lavorare contro le proprie cellule e i tessuti.

Le malattie autoimmuni possono colpire le articolazioni (poliartrite), i reni (glomerulonefriti), il sangue (anemia, trombocitopenia o neutropenia immunomediate), il sistema nervoso centrale o periferico (meningoencefaliti, myastenia gravis), la cute e altro ancora. Alcune patologie autoimmuni possono essere complesse da diagnosticare a causa della loro presentazione clinica aspecifica, talvolta accompagnata solo da febbre persistente.
Oltre alle terapie farmacologiche, le patologie immunomediate possono richiedere trattamenti particolari quali la plasmaferesi, di cui l’Istituto Veterinario di Novara è centro di referenza.

L'unità operativa che si occupa di queste patologie è quella di Medicina Interna

Questo articolo ti è stato di aiuto?

Seleziona ciò che si adatta alla tua situazione o digita da solo. Apprezziamo molto il tuo feedback.

Grazie!

Lo apprezziamo davvero

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.