Inizia adesso a preparati per Capodanno!

Capodanno è un giorno che molte persone aspettano con impazienza, ma per i nostri animali domestici può essere un grande incubo. Sono esposti a molti rumori forti inaspettati e lampi di luce anche durante il giorno. Diversi cani si fanno prendere dal panico e scappano, mentre i gatti si spaventano così tanto che vanno a nascondersi per molto tempo. Fortunatamente ci sono dei trucchetti per far passare il Capodanno al tuo amico a quattro zampe in serenità. Vediamo quali…

Educazione al suono

Cerca online! Per esempio, su YouTube esistono registrazioni di suoni di fuochi d'artificio destinate proprio all’educazione del suono. Ci sono registrazioni di tuoni, fuochi d'artificio e botti. Ci sono anche dei CD fatti apposta, particolarmente adatti per abituare gli animali a suoni spaventosi. Se riproduci questi suoni ogni giorno in un ambiente sicuro aumentando gradualmente il volume il cane e il gatto si abituano lentamente ai suoni in un ambiente familiare e imparano che i suoni non sono pericolosi. Funziona anche su animali che hanno paura dei temporali.

I feromoni tranquillanti

Esistono prodotti apposta che rilasciano feromoni. Si tratta di sostanze profumate che le mamme secernono e che danno a cuccioli e gattini un naturale senso di sicurezza. In commercio si trovano copie sintetiche del feromone naturale del cane e del gatto disponibili in formato diffusore per presa (da posizionare vicino alla zona dove il cane dorme) o come collare o spray.

Questi prodotti calmano molto la maggior parte dei cani e gatti ma non tutti: per il caso di Capodanno meglio provare a vedere la reazione del nostro pet con 2 o 3 settimane di anticipo per vedere l’effetto che gli fa. Non è una soluzione alla sua paura ma almeno lo aiuta a gestire la reazione.

L’alimentazione

Esistono cibi con proprietà antistress sia per cani che per gatti: Royal Canin, per esempio, ha sviluppato un alimento chiamato Calm per i gatti che può avere un effetto calmante. Se si inizia l'alimentazione con questi prodotti 2-3 settimane prima di Capodanno non può che aiutare.

Medicine

Esistono diversi aiuti farmacologici per cani e gatti per alleviare l'ansia acuta e la paura innescati dal suono. Alcuni sono sedativi e non servono ad eliminare l'ansia: non sono la scelta migliore infatti. Altri sono studiati per ridurre l'ansia senza sedazione ed è spesso la soluzione migliore per l'animale. Comunque quando si parla di farmaci non possiamo decidere da soli e bisogna confrontarsi con il veterinario per valutare insieme lo stato di salute del pet e chiedere una ricetta per il farmaco adatto a te e al tuo animale da compagnia.

Pronto per la mezzanotte?

  • Nel corso della giornata esci per una lunga passeggiata o una corsetta, se sono stanchi reagiranno meno alle sollecitazioni esterne.
  • Non lasciarli da soli in casa se hanno paura di rumori forti o fuochi d'artificio. La solitudine sarà un boost per la sua paura. Se proprio devi andare via verifica di poterlo portare con te. E se puoi scegliere vai in un posto dove i botti sono limitati!
  • impaurito trova conferma che è giusto spaventarsi! Per altro un cane molto sicuro di sé, a cui non interessano i fuochi d'artificio, può invece avere un effetto calmante su un cane un po' insicuro.
  • Non fare l’iperprotettivo nei confronti del cane: se ti vede preoccupato per lui avrà più paura ancora. Fai finta di niente e di non notare nemmeno i suoni. Consolalo se è lui che cerca conforto da te, ma non esagerare
  • Non lo sgridare se ha paura!
  • Al momento dei botti, coinvolgi il cane o il gatto in qualche gioco così avrà altro a cui pensare.

 

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.