Storia
Il Bassotto trae origine dai cani da caccia e dai terrier inglesi, tedeschi e francesi. Si dice che il nome derivi da "dachs warrior", che significa guerriero del tasso. Infatti, la razza è stata creata principalmente per scavare nei nidi dei tassi. Il corpo allungato, gli artigli affilati e le zampe corte li rendevano ideali come scavatori e cacciatori sotterranei. Nel 1800, il Bassotto divenne più diffuso come animale da compagnia, piuttosto che come cacciatore. Tra molti reali d'Europa, tra cui la regina Vittoria, il Bassotto divenne un membro della famiglia molto apprezzato. Più tardi nel corso della storia, la popolarità del Bassotto subì una battuta d'arresto. A causa del suo retaggio tedesco, la Seconda Guerra Mondiale influì negativamente sui giudizi che le persone avevano nei confronti di questo cane. Ma un paio di decenni dopo, riacquistò la sua popolarità. Oggi il Bassotto non è solo un "partner in crime" per i cacciatori, ma anche un compagno ideale per la famiglia. Infatti, dagli anni Cinquanta si trova in cima alla classifica dei cani più popolari.
Temperamento
Nonostante le sue piccole dimensioni, il Bassotto ha una grande personalità. Grazie alle sue numerose qualità, è un cane da compagnia molto apprezzato. È noto per essere un buon cane da famiglia perché è spesso bravo con i bambini ed è un eccellente cane da guardia. È una razza intensa, perseverante ed energica, dal temperamento equilibrato. È noto anche per essere molto indipendente, il che a volte può portare alla testardaggine.
Bisogno di esercizio
Anche se i Bassotti, a causa della loro testardaggine, possono essere difficili da addestrare, sono cani molto attivi. Se userete pazienza, costanza e addestramento positivo e basato su rinforzi, avrete un modo duraturo per stimolare il vostro Bassotto. Hanno bisogno di passeggiate e giochi quotidiani, perché un Bassotto annoiato o solo può manifestare comportamenti indesiderati. Se non si fa attenzione, inoltre, possono diventare sovrappeso, il che metterà a dura prova la loro fragile schiena. Due passeggiate (di media lunghezza) al giorno dovrebbero essere sufficienti. Per evitare infortuni, non permettete mai al vostro Bassotto di correre per le scale o di saltare su o giù dai mobili.
Cura del pelo
Esistono tre tipologie di manto: a pelo corto, a pelo duro e a pelo lungo. Il pelo richiede particolari cure in base alla tipologia. Alcuni tipi di pelo si mantengono facilmente, mentre altri richiedono un po' più di lavoro. Il manto a pelo corto non richiede cure particolari, mentre quello a pelo lungo deve essere spazzolato e pettinato regolarmente per evitare la formazione di nodi. Invece, il manto a pelo duro deve essere spazzolato e spuntato regolarmente.
Addestramento
Il Bassotto è un cane da caccia versatile con un fiuto eccellente. Poiché è stato allevato per essere un cacciatore, il Bassotto che conosciamo oggi ama scavare, abbaiare e fiutare ciò che non gli è familiare. L'istinto di caccia lo rende sempre pronto ad affrontare qualcosa di sconosciuto, che può anche scatenare un abbaio violento. A causa del loro temperamento testardo, possono essere molto difficili da addestrare. La cosa più importante è far capire chi comanda. Se non ti vedi come tale, potrebbe iniziare a mostrare caratteristiche aggressive o ancora più ostinate.
Il Bassotto si diverte a rincorrere altri piccoli animali, uccelli o giocattoli, quindi lasciatelo giocare molto. Impara rapidamente se si sente motivato, quindi non ripetete sempre lo stesso esercizio, altrimenti si annoierà. Utilizzate rinforzi positivi, come lodi verbali e premietti.
Alcuni ritengono che l'addestramento sia un vero e proprio problema per questa razza. Un Bassotto potrebbe non capire sempre perché dovrebbe fare i propri bisogni all'aperto, quindi è importante avere pazienza e costanza. Come tutti i cani, i cuccioli di Bassotto possono essere distruttivi, quindi oltre all'addestramento in casa, anche l'addestramento in gabbia può aiutare il cane a diventare un piccolo amico ben educato. Inoltre, è importante esporre presto il vostro Bassotto a diversi contesti sociali per migliorare le sue attitudini sociali. Fategli incontrare persone diverse invitando spesso gente nuova a casa o portandolo in parchi affollati.
Dimensioni e peso
Il Bassotto standard è muscoloso, di corporatura lunga e ha zampe corte e tozze. Esistono tre diverse taglie di Bassotto e le dimensioni del torace ne determinano la tipologia di appartenenza.
Bassotto Kaninchen: Circonferenza toracica fino ai 30 cm e peso intorno ai 3-4 kg.
Bassotto Nano: Circonferenza toracica fino ai 30– 35 cm e peso intorno ai 4-6 kg.
Bassotto Standard: Circonferenza toracica fino ai 35 cm e peso non superiore ai 9 kg.
Colore
La razza presenta un'ampia gamma e combinazioni di colori, ma quelli più comuni sono il nero e il marrone, il rossiccio e il color cinghiale.
Caratteristiche della razza
A causa della particolare forma del corpo del Bassotto, è importante prestare molta attenzione alla sua schiena. Una buona idea è quella di prevedere rampe o gradini per salire sui mobili, in modo che il cane non si faccia male alla schiena quando salta sul divano o sul letto. Proteggetegli la schiena anche tenendo il cane in modo corretto, con un braccio sotto l'estremità posteriore e uno che sostenga la parte anteriore all'altezza del petto. Portatelo in braccio mantenendo il corpo in posizione orizzontale. Trovate altre informazioni sulle lesioni alla schiena nella sezione Patologie genetiche.
Patologie genetiche
Il Bassotto è una razza generalmente sana che vive spesso a lungo. Tuttavia, è a rischio di lesioni alla schiena, soprattutto se in sovrappeso. Infatti, le ernie del disco e problemi simili alla schiena colpiscono i Bassotti più spesso di altre razze. È quindi estremamente importante che gli allevatori ne tengano conto durante l'allevamento. In molti Paesi esiste un programma di selezione speciale che prevede la valutazione della schiena. I proprietari, invece, devono prestare attenzione alle seguenti malattie:
- Glaucoma: Il glaucoma è una condizione molto dolorosa in cui il liquido nell'occhio non riesce a drenare con la stessa velocità con cui viene prodotto, causando una pressione eccessiva. La troppa pressione provoca il danneggiamento del rivestimento della retina.
- Parodontite: La parodontite, ovvero l'infiammazione e l'infezione dei tessuti gengivali che si verifica quando la placca e il tartaro si accumulano sui denti. Può progredire fino alla recessione gengivale e alla perdita dell'osso e dei denti.
- IVDD: I bassotti sono particolarmente inclini ad avere problemi alla schiena. La malattia del disco intervertebrale (IVDD) si verifica quando i cuscinetti tra le vertebre si gonfiano o si erniano. A volte è necessario un intervento chirurgico d'urgenza.
Alimentazione
Come abbiamo detto, è molto importante tenere sempre presente che un Bassotto in sovrappeso può avere grossi problemi. Non solo per la sua salute generale, ma anche per evitare di affaticare la sua lunga schiena. Questa razza ha un appetito piuttosto importante rispetto ad altri cani della sua taglia. La scelta del miglior cibo dipende dal livello di attività, dalla taglia, dall'età e da altro ancora. Con una dieta sana, accompagnata da passeggiate e giochi per fare esercizio, il cane avrà sempre un fisico sano.
Quando scegliete il cibo per il vostro cucciolo di Bassotto, ricordate che durante il primo anno di vita hanno esigenze nutrizionali specifiche. In caso di dubbi, potete sempre rivolgervi al vostro veterinario.
Tipo
Bassotto