Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Beagle

I Beagle sono cani segugi, originariamente allevati per seguire le tracce di conigli e lepri. Vivono per usare il loro naso, che gli fa da guida nella vita di tutti i giorni. Non sono mai così felici come quando seguono un odore interessante: a proposito, amano il cibo! Sono stati allevati per cacciare in branco, per cui amano la compagnia e sono in genere socievoli. Grazie alle dimensioni compatte e all'indole allegra, il Beagle è una delle razze più apprezzate dalle famiglie.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Il Beagle è un cane da caccia di piccola taglia originaria dell'Inghilterra. Dotato di un grande olfatto e di un istinto eccellente di inseguimento, è stato allevato per cacciare lepri, conigli e cervi. La razza fu creata nel XV secolo e si dice che il nome derivi da una parola celtica che significa "piccolo" o da una parola francese che significa "bocca aperta" o "lingua lunga".

Il Beagle, l'Harrier e il Foxhound inglese sono cugini e si assomigliano l'un l'altro, ma sono stati creati per scopi diversi. Il risultato è che da un lato abbiamo il Beagle, più lento e con un naso eccezionale, e dall'altro il Foxhound inglese, più veloce e agile. L'Harrier invece, si colloca nel mezzo.

Temperamento

Il Beagle è descritto come un cane felice, affettuoso e amorevole, di razza curiosa, intelligente ed energica, che ha bisogno di molto tempo da dedicare al gioco. Sono eccellenti cani di famiglia, popolari in tutto il mondo. I Beagle vogliono sentirsi parte del gruppo e sono eccezionali in branco. Hanno bisogno di tante attenzioni e di tanti momenti di gioco. Amano i bambini (e viceversa), dimostrandosi compagni di gioco energici ma gentili. Ma ai Beagle piace anche fare a modo loro e possono essere risoluti e testardi nel tentativo di ottenere ciò che vogliono. Se lasciati soli troppo a lungo, possono annoiarsi. Se lasciati invece in un cortile, inizieranno a trovare vari modi per svagarsi, come ululare, scavare o tentare la fuga.

Bisogno di esercizio

I Beagle sono cani attivi ed energici che hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio fisico al giorno, il che non significa lasciarli semplicemente uscire in giardino. Sono stati allevati per lavorare in branco e sono più felici quando sono in compagnia. Oltre alla caccia, le forme di esercizio più adatte sono le passeggiate quotidiane, le escursioni o le sessioni di jogging. Le passeggiate devono essere fatte al guinzaglio, perché essendo un segugio con un fortissimo istinto di caccia, un Beagle non sarà in grado di resistere all'impulso di scappare alla ricerca di un odore irresistibile. Come sempre, è possibile insegnare a un Beagle a camminare libero, ma sarà quasi sempre necessario tenerlo al guinzaglio. 

Cura del pelo

Il pelo corto di questa razza non richiede particolari cure, ma si consiglia di spazzolarlo almeno una volta alla settimana. I Beagle perdono pelo, ma poiché è corto, non si nota troppo. Il manto tende a diventare più folto in inverno, per cui in primavera potrebbe perderne di più. Sono cani puliti che in genere non richiedono bagni frequenti.

Addestramento

I Beagle hanno bisogno di esercizio quotidiano e di stimoli mentali soprattutto legati al fiuto. In caso contrario, possono annoiarsi e diventare distruttivi. Possono eccellere in diversi sport cinofili, in particolare nel tracking e nelle ricerche olfattive. Un Beagle felice è un Beagle che riesce a usare il suo naso.

Questa razza può essere un po' difficile da addestrare e può essere necessario fino a un anno per completare l'addestramento di alcuni Beagle. La socializzazione precoce e i corsi di addestramento per cuccioli sono indispensabili ma sono necessari anche pazienza, rinforzo positivo e un po' di creatività. Ricordate che i Beagle sono ossessionati dal cibo e farebbero quasi di tutto per una piccola ricompensa.

Dimensioni e peso

Il Beagle è un cane di taglia media. È alto 33-40 cm e pesa 8-14 kg.

Colore

Tutti i Beagle hanno un mantello corto e pulito, solitamente tricolore (bianco, marrone e nero) o bicolore con macchie di colore limone o marrone su manto bianco. Sono ammesse le tipiche colorazioni dei cani da caccia.

Caratteristiche della razza

Ci sono alcune cose che dovete sapere prima di portare in casa un Beagle. La più importante è che questa razza è un cane da fiuto ed è dominata dal suo naso. Il naso è sempre a terra, alla ricerca di una traccia interessante da seguire, quindi un cortile recintato può essere una buona idea per tenerlo al sicuro dal traffico o dai pericoli. E di nuovo: ama il cibo! Non lasciate il cibo incustodito!

Patologie genetiche

I Beagle sono generalmente sani, ma possono essere soggetti a determinati problemi di salute. Gli allevatori responsabili sottopongono i propri esemplari a controlli per verificare la presenza di patologie come la displasia dell'anca, la meningite steroidea (SRMA), la malattia del disco intervertebrale (IVDD), la sindrome del beagle cinese, nanismo, l'epilessia, l'ipotiroidismo, la lussazione della rotula e i disturbi oculari come il glaucoma e la PRA.

Alimentazione

I Beagle sono ladri di cibo e cercano di mangiare qualsiasi cosa. Se ne hanno la possibilità, potrebbero finire col mangiare la vostra spazzatura ogni giorno e sarebbero disposti a mangiare fino a scoppiare. Ricordate che mantenere un peso adeguato è uno dei modi più semplici per mantenere il cane in salute e allungargli la vita.

Tipo

Cane da caccia

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.