Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Bichon Havanais

Il Bichon Havanais è un piccolo cane affettuoso e peloso, particolarmente diffuso come razza. Con il suo spirito giocherellone e il suo attaccamento alla famiglia, è un cane perfetto per molte persone.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

La razza è originaria del Mediterraneo occidentale e risale al XVIII secolo. Si è sviluppata lungo le coste spagnole e italiane e, secondo la leggenda, era un vero e proprio cane da nave. Veniva portato nei lunghi viaggi sulle navi mercantili italiane e spagnole. Era l'intrattenimento e la compagnia dei marinai durante i lunghi tragitti. In questo modo, il Bichon havanais arrivò a Cuba, dove divenne così popolare tra le signore facoltose tanto da essere usato come tangente, regalo o merce di scambio. A causa della situazione politica di Cuba, la razza scomparve molto presto, ma i profughi cubani la portarono negli Stati Uniti e da lì si diffuse nel resto del mondo. 

Temperamento

Il Bichon havanais è un cane da compagnia giocoso e affettuoso. È un cane particolarmente affezionato alla famiglia e molto affettuoso con i bambini. È grazioso e giocherellone e mantiene quest'indole fino all'età adulta. È vigile e abile nel fare la guardia, il che significa che spesso abbaia quando succede qualcosa di strano.

Bisogno di esercizio

Sebbene il Bichon havanais sia un cane da compagnia carino e adorabile, è anche un cane attivo. Ha bisogno di passeggiate regolari e di fare nuove esperienze. Questa razza è fortemente legata all'uomo e quindi rimane spesso vicina al suo proprietario. Un Bichon Havanais vive bene se ha la possibilità di fare un discreto esercizio fisico quotidiano.

Cura del pelo

Il mantello è lungo, morbido e bello. Il pelo cresce per 12-18 cm su gran parte del corpo e richiede cure e attenzioni. Non ha praticamente sottopelo, il che significa che la perdita è minima. Il pelo richiede però una spazzolatura quotidiana ed è importante abituare il Bichon Havanis a essere spazzolato fin da cucciolo. Un allevatore esperto insegna ai cuccioli, già prima di farli adottare, che la spazzolatura è un momento piacevole. È importante utilizzare i giusti prodotti per la cura del pelo. Una buona spazzola che non irriti la pelle e uno shampoo e un balsamo sono il minimo indispensabile.

Addestramento

Pur essendo un dolce cane da compagnia, al Bichon havanais piace allenarsi quotidianamente. Ama il cibo e risponde bene ai rinforzi positivi. Ha sempre voglia di imparare cose nuove e, con un addestramento positivo, si può insegnare a un Bichon Havanais a camminare senza guinzaglio. Il Bichon ama le persone e vuole renderle felici. Fa un buon uso di sgridate e rimproveri. Poiché si tratta di una razza giocosa, il gioco dovrà essere un elemento fondamentale dell'addestramento.

Dimensioni e peso

Altezza: circa 23-27 cm.

Peso: 4,5 - 7,5 kg.

Colore

Il colore può variare e presentare o meno pezzature. Si possono vedere spesso Bichon fulvi (marrone chiaro) di varie tonalità, come nero, grigio, marrone, rossiccio e colori simili. Raramente invece si vede un Bichon completamente bianco.

Caratteristiche della razza

Il Bichon havanais non ama stare da solo in casa. È molto legato alle persone ed è abituato a stare in compagnia. Pertanto, addestrare un Bichon a stare da solo in casa può richiedere molto tempo e attenzione. È sicuramente possibile farlo, ma è necessario un buon addestramento.

Questa razza può avere problemi di tartaro ed è quindi un grande vantaggio abituare il cucciolo alla pulizia dei denti. È il modo migliore per prevenire i problemi dentali. Se il vostro Bichon havanais ha il tartaro, portatelo prima dal veterinario per una bella pulizia dei denti e poi ricordatevi di prevenirlo con la pulizia quotidiana.

Patologie genetiche

Poiché la razza ha avuto origine dai pochi cani portati negli Stati Uniti dai rifugiati cubani, il materiale genetico è ridotto. Per questo motivo, ha avuto problemi di consanguineità e di malattie ereditarie. Con l'allevamento mirato e i test genetici per le malattie ereditarie, tuttavia, gli allevatori sono riusciti a far nascere questa razza. Ricordate di scegliere il vostro cucciolo da allevatori che abbiano verificato la salute dei genitori e che dispongano di documenti relativi a tali controlli.

Le malattie ereditarie più comuni sono:

  • Lussazione della rotula
  • Cataratta

Alimentazione

Quando si sceglie il cibo per il proprio Bichon havanais, è importante selezionarne uno che soddisfi tutte le sue esigenze. Scegliete sempre un cibo adatto alla taglia e al livello di attività del cane. Poiché si tratta di una razza con tendenza al tartaro, può essere un'idea integrare il cibo con un alimento supplementare che consenta di ridurlo. Se si hanno dubbi su quale sia il cibo migliore e le quantità giuste per il proprio cane, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Tipo

Cane da compagnia

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.