Storia
Il Border Collie è un cane da pastore originario delle terre di confine tra Inghilterra, Scozia e Galles. Da qui il nome "border", che significa confine. La razza è stata allevata per il pascolo delle pecore ed è considerata da molti come il miglior cane da pastore del mondo. Agli inizi del suo sviluppo, la razza era molto varia, a seconda del terreno e del compito da svolgere. I cani da pastore erano associati a regioni specifiche e da queste prendevano il nome. Verso la fine del XVIII secolo, i pastori di pecore cominciarono a condurre gare di pastorizia e nel 1906 fu creata la Società internazionale dei cani da pastore (ISDS) e fu stilato il primo pedigree per la razza Border Collie.
Oggi, questa razza è un cane da pastore impareggiabile che aiuta a radunare e smuovere le pecore in tutto il mondo. Allo stesso tempo, il Border Collie, grazie alla sua grande intelligenza e alla disponibilità a cooperare, è la razza preferita per gli sport cinofili come l'agility, l'obedience e il rally.
Temperamento
Il Border Collie è una razza incredibilmente intelligente che, grazie al suo passato di cane da pastore, ha una capacità di collaborare in modo istintivo e intuitivo con il suo addestratore. È una razza altamente specializzata, in grado di far muovere un centinaio di pecore solo con lo sguardo. Non è una razza adatta a un proprietario inesperto, ma per un conduttore attivo è un compagno impareggiabile. È un cane vivace, forte e felice che vive bene anche nella vita di tutti i giorni. È reattivo e collaborativo e accetta volentieri le sfide.
Nella razza si sono verificati alcuni casi di sensibilità al suono, di mente leggermente sensibile e di difficoltà a lavorare in ambienti nuovi. Si è sempre cercato consapevolmente di evitare questi problemi nell'allevamento, per cui è sempre importante testare i genitori prima di scegliere un cucciolo.
Poiché il Border Collie è un cane da pastore purosangue, può usare il suo istinto di pastore anche su altri oggetti in movimento, come biciclette, corridori, automobili e altro. Si tratta di una sorta di istinto indesiderato alla pastorizia: per evitare che ciò accada è estremamente importante addestrare il cane in modo coerente. Ricordate che la pastorizia si auto-rinforza dal momento che costituisce una ricompensa in sé. Pertanto, questo istinto indesiderato deve essere sempre interrotto immediatamente.
Bisogno di esercizio
Il Border Collie è una razza estremamente attiva che richiede molto esercizio e stimoli mentali per vivere al meglio. Ha bisogno di movimento ogni giorno e preferibilmente di correre liberamente. La razza ama le corse, il ciclismo o le lunghe passeggiate nei boschi. Oltre agli stimoli fisici, data la sua elevata intelligenza, ha bisogno anche di stimoli mentali. Questo può avvenire attraverso l'addestramento o il problem solving. Se volete un cane che si diverta a passare la giornata sul divano, questa razza non fa per voi. Se invece siete persone che prediligono la vita all'aria aperta o siete interessate all'addestramento cinofilo, il Border Collie può essere un buon compagno.
Cura del pelo
Il manto può essere di varia lunghezza, dal pelo completamente corto come quello di un Labrador, al pelo medio. Il pelo non richiede molte cure, se non una spazzolatura di tanto in tanto.
Addestramento
Il Border Collie è un ottimo allievo. È uno stacanovista che ama qualsiasi tipo di addestramento. È la razza più intelligente del mondo e alcuni ricercatori ne paragonano l'intelligenza a quella di un bambino di 2 anni e mezzo. Apprende in modo fulmineo sia i comportamenti desiderati che quelli indesiderati. È in grado di gestire molte ripetizioni e raramente si arrende. Il Border Collie può tendere a fissarsi sulla palla, quindi è importante non attivare questa fissazione con lanci ripetitivi. Tuttavia, la palla può essere un'eccellente ricompensa nell'addestramento, a patto che sia usata con criterio e attenzione. Il Border Collie è una razza canina incredibilmente apprezzata in vari sport. La maggior parte dei cani che gareggiano nell'agility e nell'obedience sono Border Collie di alto livello.
Dimensioni e peso
Maschi: circa 53 cm.
Femmine: circa 53 cm.
Peso: 14-22 kg.
Colore
Sono ammessi tutti i colori e le pezzature, tuttavia il bianco non deve essere dominante. I colori tipici sono: bianco e nero, marrone/bianco, nero tricolore, marrone tricolore, blu merle, rosso merle, blu/bianco.
Caratteristiche della razza
Il Border Collie viene allevato con più obbiettivi. In generale, è un cane da lavoro o un cane da esposizione. Mentre i cani da esposizione sono allevati per essere messi in mostra e puntando all'estetica, i cani da lavoro sono allevati per lavorare con le pecore. Inoltre, esiste un ulteriore obbiettivo, che li combina entrambi, ossia il cane da sport. Si tratta di cani allevati per gli sport cinofili e possono essere un mix di cani da esposizione e da lavoro. Quale sia quello più adatto a voi dipende da ciò che volete fare con il vostro cane. Si raccomanda sempre di valutare diversi esemplari della razza prima di decidere.
Il Border Collie ama stare vicino alle persone e lo si può trovare sempre a meno di 2 metri dal suo padrone. Anche in bagno. Se vi infastidisce avere un cane che vi seguirebbe sempre in lungo e in largo, questa razza non fa per voi.
Alcuni cani non amano i Border Collie perché hanno la tendenza a fissare negli occhi. Il Border Collie, però, è stato addestrato a farlo, in quanto usa il suo sguardo per smuovere le pecore. Pertanto, fissa spesso sia le persone e che gli altri cani e a volte può sembrare intimidatorio. Il suo sguardo è chiamato anche "occhio". Alcuni cani fissano più o meno le pecore di altri e in questi casi si parla di quanto "occhio" ha il cane. Se il cane fissa troppo a lungo, però, c'è il rischio che voglia solo stare sdraiato a fissare la pecora o la palla, senza muoversi affatto.
Patologie genetiche
Il Border Collie è una razza molto diffusa e può presentare diverse patologie genetiche. Molti allevatori cercano consapevolmente di evitare queste patologie ed è quindi importante sottoporre ad attenti esami i genitori. Se avete un pedigree del Border Collie nel Kennel Club danese, potrete vedere le statistiche sulla salute delle diverse generazioni.
Le malattie ereditarie più comuni sono:
- Displasia dell'anca
- Displasia del gomito
- Osteocondrite dissecante (OCD)
- Cataratta CEA (sviluppo anomalo dell'occhio, verificabile con il test del DNA)
- TNS (sindrome del neutrofilo intrappolato, porta alla morte prematura dei cuccioli, testabile tramite test del DNA)
- CL (Lipofuscinosi ceroide, causa danni cerebrali e porta a morte precoce, testabile tramite test del DNA)
- Epilessia
Alimentazione
Quando si sceglie il cibo per il proprio Border Collie, è importante selezionarne uno che soddisfi tutte le sue esigenze. È particolarmente importante che il cucciolo sia nutrito correttamente nel primo anno di vita, perché è di grande importanza se sviluppa malattie articolari. Scegliete sempre un cibo adatto alla taglia e al livello di attività del cane.
Trattandosi di una razza molto attiva, potrebbe essere necessario somministrare un cibo ad alto contenuto energetico o per cuccioli anche se il cane è adulto. Questa razza a volte può essere troppo golosa. Se si hanno dubbi su quale sia il cibo migliore e le quantità giuste per il proprio cane, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
Tipo
Cane da pastore