Cairn terrier

Cerchi un cane allegro, curioso e giocherellone? Sogni un amico che ami fare lunghe passeggiate anziché dormire sul divano? Hai una buona dose di pazienza e sei disposto a scendere a compromessi di tanto in tanto quando si tratta di decidere quali attività intraprendere? Allora il Cairn terrier può essere il cane che fa per te.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Il Cairn terrier è originario delle isole scozzesi di Skye, Mull e Harris e della contea di Inverness, sulla terraferma. Lì i cani avevano il compito di tenere ratti, tassi, volpi, lontre e altri animali alla larga dalle fattorie. Gli esemplari a pelo corto e ruvido sono sempre stati chiamati "cani da terra" o semplicemente "terrier", dal latino terra che indica il suolo. I cani erano considerati indispensabili nella lotta agli animali infestanti e, tanto per i semplici contadini quanto per i ricchi proprietari terrieri, poter contare su una muta di piccoli terrier robusti era una necessità. Nel 1908, i sostenitori della razza tentarono di lanciarla come Skye terrier a pelo corto, ma il progetto fallì fino a quando, nel 1910, la razza fu finalmente riconosciuta dal Kennel Club inglese con il nome di Cairn terrier. La parola “cairn” indica un tipo di rocce, e il nome della razza deriva proprio dal fatto che i terrier andavano a stanare le loro prede tra i cairn.

I primi Cairn terrier approdarono in Svezia nel 1924.

Temperamento

Il Cairn terrier è un animale allegro e attivo. Grazie al suo passato di cane da guardia, ha sviluppato qualità come il coraggio e la perseveranza: è intrepido e molto sicuro di sé senza essere aggressivo. Questo cagnolino è curioso, agile e attento e ama seguire tutto ciò che fa il suo padrone. Non lasciarti ingannare dalle dimensioni ridotte: il Cairn terrier è robusto e resistente!

Questo cane è molto socievole e ha un forte senso del branco. È molto giocherellone e di solito si trova benone con i bambini, quindi è un perfetto cane di famiglia. È amichevole con tutte le persone e spesso accoglie gli ospiti con gioia; se educato correttamente, di solito il Cairn terrier va d'accordo senza problemi con gli altri cani. A causa della sua socievolezza, questo cane non ama essere lasciato solo a lungo: se il cucciolo viene abituato presto alla solitudine, è probabile che da adulto possa rimanere da solo per alcune ore senza esserne stressato.

Come molte altre razze terrier, il Cairn terrier è indipendente e piuttosto testardo: ama fare le cose a modo suo e il padrone deve essere dotato di pazienza e di un certo senso dell'umorismo.

Bisogno di esercizio

A prima vista, il Cairn terrier può sembrare un tranquillo compagno di passeggiate, ma questo cagnolino ha molta energia che ha bisogno di sfogare per stare bene. È assai adattabile e molto versatile: di solito è ideale sia come cane da compagnia attivo che come compagno di allenamento per gli appassionati di sport cinofili. Apprende in fretta e facilmente e in genere è entusiasta di imparare numeri, oltre che di usare il naso, quindi attività come il nosework o la ricerca di giocattoli sono perlopiù apprezzate da questa razza. Un Cairn terrier annoiato può diventare sgradevole e generare disordine, quindi è necessario assicurarsi che rimanga attivo ogni giorno. Se il padrone non gli assegna un’attività, spesso questo cane ci pensa da solo: scavare è uno dei suoi passatempi preferiti, quindi è bene proteggere le aiuole dalle sue zampe.

Cura del pelo

Il pelo del Cairn terrier è composto da due strati: il sottopelo è corto e morbido, mentre il manto esterno è ruvido e spesso, e offre al cane una buona protezione contro le intemperie e il vento.

Il pelo deve essere regolato 2-4 volte all'anno per mantenerlo al meglio; durante questa operazione, il pelo vecchio viene rimosso. Alcuni proprietari di Cairn terrier imparano a regolare il pelo da soli, mentre altri affidano il cane a un professionista: non bisogna rasare o tagliare il pelo, perché perderebbe la sua idrorepellenza. Oltre alla regolazione, sono necessarie solo una spazzolata una volta alla settimana e un bagno ogni tanto. 

Addestramento

Il Cairn terrier è curioso, intelligente e impara in fretta. Vista la testardaggine e la tendenza a fare le cose a modo suo, di solito ha bisogno di essere adeguatamente motivato durante l'addestramento. Devi inoltre essere disposto a scendere a compromessi: forzare un Cairn terrier a fare qualcosa in genere non funziona. Come tutti i cani, il Cairn terrier deve essere addestrato con il rinforzo positivo e mai con le punizioni: ricorda che se il cane sbaglia di solito è perché non capisce cosa vuoi da lui.

Il passato di cacciatore nelle fattorie del Cairn terrier implica che la razza possiede un istinto di caccia relativamente sviluppato: è necessario addestrare il cane in modo chiaro e costante fin dalle prime fasi di vita per poterlo lasciare libero durante le passeggiate e altre attività. 

Dimensioni e peso

Il Cairn terrier è un cane di piccola taglia dal corpo forte e robusto. È una delle razze terrier più antiche e dovrebbe avere un aspetto naturalmente rustico. L'altezza al garrese è di circa 28-31 cm e il peso ideale è di 6-7,5 kg.

Colore

Il Cairn terrier è caratterizzato da diversi colori: crema, sabbia, rosso, grigio o quasi nero; è ammesso il brindle (tigrato) in tutti i colori citati. Il colore del mantello è generalmente più scuro sulle orecchie e sul muso.

Caratteristiche specifiche della razza

Il Cairn terrier è un cane allegro con una buona dose di testardaggine. Se farai il pieno di umorismo e pazienza, ti farà ridere e perdonerai in fretta tutte le sue marachelle. È uno splendido cane di famiglia che tiene il passo con tutte le attività della casa, ma dovrai educarlo presto e con costanza in modo che sappia cosa può fare e cosa no. Altrimenti sarà il cane a decidere.

Malattie ereditarie

Il Cairn terrier è una razza generalmente sana che spesso raggiunge un'età avanzata; come altre razze, è però soggetta ad alcuni problemi di salute. All'interno della razza si osservano casi isolati di displasia renale, un disturbo dello sviluppo dei reni, nonché malformazioni vascolari nel fegato del tipo shunt porto sistemico; negli ultimi anni l’incidenza è calata drasticamente, mentre è aumentata quella dei tumori e del morbo di Addison. Scegli attentamente l'allevatore e il tuo Cairn terrier per cercare di avere un cane sano.

Come molti altri cani di taglia piccola, il Cairn terrier tende a sviluppare tartaro con conseguente gengivite: è possibile che il tuo cane debba essere portato regolarmente dal veterinario per la pulizia dei denti sotto anestesia. L’uso dello spazzolino previene il tartaro ed è quindi una parte importante della cura del cane.

Alimentazione

Una dieta adeguata è alla base di una vita sana. L'alimentazione deve essere adatta all'età, alla taglia e al livello di attività del cane. Se hai dubbi su come nutrire al meglio il tuo animale, consulta il veterinario. 

Tipo di cane

Terrier

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.