Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Cane da pastore scozzese Shetland

Il cane da pastore scozzese Shetland, noto anche come Sheltie, è famoso per la sua intelligenza e agilità. Nato come migliore amico dei contadini, lo Sheltie è oggi un eccellente membro della famiglia e una superstar degli sport cinofili.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Alcune teorie suggeriscono che il cane da pastore scozzese Shetland sia un misto di diverse razze di cani nordici, tra cui il Pomerania, il Collie e forse anche il Cavalier King Charles spaniel. Come suggerisce il nome, il cane da pastore scozzese Shetland (soprannominato Sheltie) ha origine nelle isole Shetland, situate tra la Scozia e la Norvegia. Un tempo era il migliore amico dei contadini scozzesi, che lo avevano allevato incrociando il Border Collie con cani più piccoli, al fine di radunare i loro greggi di pecore. Inoltre, proteggeva la proprietà abbaiando agli uccelli e ad altri animali per allontanarli dal giardino: era un cane da guardia affidabile. Molti Sheltie oggi amano inseguire gli uccelli, e alcuni cercano persino di inseguire gli aerei che volano sopra le loro teste. L'aspetto dello Sheltie di oggi è diverso da quello del passato. Le vecchie fotografie rivelano che era più robusto e aveva una testa più corta e larga. Oggi le marcature "Lassie" sono le più comuni, ma gli Sheltie sono disponibili in altre varietà.

Temperamento

È facile affezionarsi velocemente agli Sheltie, grazie al loro carattere speciale. Sono compagni affettuosi delle famiglie, compresi i bambini, ma possono essere riservati con gli estranei. È nella loro natura essere protettivi, quindi non si pongono freni nell'abbaiare se ci sono intrusi nel loro territorio. Questo li rende ottimi cani da guardia, ma per non irritare i vicini potreste doverli addestrare a dovere. Se non vi piacciono i cani rumorosi, questa non è la razza che fa per voi. Inoltre, lo Sheltie è spesso visto come un cane vivace, veloce, accondiscendente e dedito al lavoro. Ama compiacervi ed è incredibilmente facile da addestrare.

Bisogno di esercizio

La velocità, l'agilità e la capacità di saltare sono caratteristiche tipiche della razza. Questo lo rende anche un cane eccezionale nelle competizioni cinofile: in genere dominano il campo dell'agility nel loro gruppo di appartenenza. Se vi piace essere attivi, potreste trovare un buon amico nello Sheltie, grazie ai suoi livelli elevati di energia. Deve poter correre e praticare attività come l'agility e il flyball. Ha bisogno di esercizi fisici e mentali per sentirsi bene. Inoltre, gli Sheltie sono molto intelligenti e hanno bisogno di un lavoro da svolgere. Senza questo tipo di stimoli, si annoieranno sicuramente. Ricordate di addestrare il vostro cane con rinforzi positivi, poiché si tratta di un cane sensibile.

Cura del pelo

Lo Sheltie è a doppio pelo, con sottopelo corto e fitto e pelo di copertura ruvido e lungo. Il pelo di questa razza è più facile da gestire di quanto si possa pensare, ma deve essere spazzolato accuratamente una volta alla settimana. Durante la stagione della muta, però, il vostro Sheltie avrà bisogno di qualche spazzolatura in più. Per facilitare il processo, potete bagnare il pelo con un po' d'acqua. Prestate particolare attenzione al pelo dietro le orecchie, che tende a formare nodi. Anche il pelo intorno e sotto le zampe deve essere spuntato di tanto in tanto con una forbice. La frequenza del lavaggio varia da un cane all'altro, ma il manto dello Sheltie elimina la sporcizia e respinge l'acqua, quindi di solito è necessario fargli il bagno solo quando è molto sporco. Ricordatevi di asciugarlo bene dopo il bagno, preferibilmente aiutandovi con un asciugacapelli.

Addestramento

Gli Sheltie sono molto intelligenti e hanno sempre bisogno di sfide da affrontare. Per questo è importante che l'addestramento sia vario e divertente. Addestrate il cane con il rinforzo positivo, giocando molto e mantenendo le sessioni brevi. Cercate di rendere l'addestramento interessante e di non ripetere gli stessi esercizi in continuazione, altrimenti il cane si annoierà.
Se siete persone attive, sappiate che lo Sheltie che può eccellere in diversi sport cinofili, ad esempio nelle esposizioni, nell'obedience, nel freestyle, nel tracking e altro ancora. Quando si tratta di agilità, questa razza eccelle per essere molto atletica, per le abilità lavorative e la disponibilità a soddisfare i proprietari.

Dimensioni e peso

Le dimensioni variano molto, ma per i maschi l'altezza è di circa 35-39 cm e per le femmine di circa 33-38 cm. Uno Sheltie standard pesa circa 6-7 kg.

Colore

Il colore del manto di un cane da pastore scozzese Shetland può essere molto vario. I più comuni sono tre colori di base, tutti con quantità variabili di pezzature bianche e marroni. Questi tre colori sono beige, nero e blu merle. A volte la razza è anche tricolore, nera con disegni bianchi e marroni o blu merle.

Caratteristiche della razza

Esistono due tipi principali di cane da pastore scozzese Shetland: Sheltie americani e Sheltie inglesi. Si differenziano molto per aspetto e temperamento.

In generale, gli Sheltie sono anche eccellenti compagni di famiglia. Grazie alle dimensioni leggermente piccole, alla grande intelligenza e alla dedizione al padrone, uno Sheltie può essere un buon primo cane, a patto che siate pronti a soddisfare le sue esigenze energetiche. È anche adatto ai bambini, se gli viene insegnato a trattare il cane con rispetto. Pertanto, è necessario insegnare sempre ai bambini come avvicinare e toccare un cane.

Patologie genetiche

In generale, la razza non presenta grandi patologie genetiche, ma ce ne sono comunque alcune che è bene tenere sotto controllo, come ad esempio:

  • CEA
  • PRA
  • Retinopatia
  • Cataratta
  • Patologie delle palpebre
  • Problemi dentali legati alla posizione dei denti
  • Displasia dell'anca
  • MDR1

Un'informazione importante: È molto pericoloso accoppiare due cani merle (chiamati anche doppi merle). Può causare cecità, sordità e altre gravi malattie.

Alimentazione

La quantità di cibo del vostro Sheltie dipende dalla sua taglia, età, corporatura, metabolismo , e livello di attività. Per mantenere il vostro amico peloso in buona forma, misurate il cibo e somministratelo due volte al giorno. Se avete dubbi sul suo peso, potete fare il seguente test direttamente a casa. Per prima cosa, guardate il cane dall'alto verso il basso e assicuratevi di vedere il girovita. Poi provate a sentire le costole senza fare pressione. Se non ci riuscite, potrebbe aver bisogno di una quantità ridotta di cibo e più esercizio fisico.

Tipo

Cane da pastore

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.