Chihuahua

Il Chihuahua è un cane sveglio, intelligente e coraggioso, con un grande cuore. È fortemente fedele al suo padrone ed è pronto a tutto pur di proteggere la persona che ama, senza curarsi del fatto che è il cane più piccolo del mondo.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Esistono diverse teorie sull'origine del Chihuahua. Alcuni esperti ritengono che il cane sia stato creato dagli Aztechi o dagli Inca, mentre altri sostengono che la razza sia riconducibile ai cani spagnoli del XV secolo. In ogni caso, il nome della razza proviene dallo stato messicano di Chihuahua e la maggior parte degli studiosi condivide la tesi che i primi Chihuahua siano stati scoperti proprio in questa zona alla fine del 1800. Successivamente, gli allevatori della provincia messicana iniziarono a venderli ai viaggiatori provenienti dagli Stati Uniti. I turisti erano così entusiasti di questi cani così piccoli che si diffusero rapidamente in tutta l'America e da lì in Europa. Oggi sono una razza molto famosa, e non solo per le celebrità che sono solite portarli in giro nella loro borsa. 

Temperamento

I Chihuahua sono cani vivaci che amano stare vicino ai loro familiari a due zampe. Sono animali fedeli e in molti casi sono disposti a difendere il loro padrone o la loro padrona, anche a costo di mettersi in pericolo. Questo perché hanno un elevato istinto di protezione, quindi non è raro che abbaino agli estranei e agli altri cani. Non appena si rendono conto che non c'è pericolo, però, non disdegnano le coccole da parte delle persone nuove. A molti danno l'impressione di essere una razza fragile, e questo, oltre alla sua taglia, induce le persone a pensare che non siano in grado di affrontare quello che ci si aspetta da un cane più grande.

Bisogno di esercizio

Il Chihuahua è molto più robusto e forte di quanto si pensi, non è certo un cane da portare in giro in braccio. È attivo e ama dedicarsi a tutti i tipi di attività, dall'agility alle lunghe passeggiate nelle belle giornate. Come altri cani, dovrebbe svolgere un'attività fisica regolare, ma di solito riesce a fare abbastanza esercizio anche in spazi ridotti. Tuttavia, non c'è dubbio che gli possa anche piacere passare un venerdì sera piovoso sul divano a coccolarsi con voi.

Cura del pelo

Esistono due tipi diversi di chihuahua: A pelo lungo e a pelo corto. Quello a pelo lungo ha un manto morbido che può essere sia liscio che leggermente ondulato. Quello a pelo corto ha un manto più folto, liscio e lucido intorno alla testa e al corpo. Che il pelo sia lungo o corto, non richiede molte cure. Tuttavia, è necessario spazzolare regolarmente il manto dei Chihuahua a pelo lungo per evitare la formazione di nodi. Inoltre, è bene fargli un bagno un paio di volte all'anno o quando sono sporchi.

Addestramento

Il Chihuahua è stato allevato come cane da compagnia, ma è anche un cane attivo che si sente bene se riesce a scaricare le energie. Ha bisogno di un discreto livello di esercizio: con passeggiate e momenti di gioco regolari, manterrete il vostro amico in buone condizioni di peso e di salute. Come tutti i cani, anche il Chihuahua ha bisogno di essere socializzato e cresciuto in modo costante fin dall'inizio. Come già detto, a questi eccentrici cagnolini piace abbaiare e può essere necessario guidarli sulla giusta strada con l'addestramento e gli esercizi. Se educato con amore, un Chihuahua impara più rapidamente e diventa un cane di buon umore e amichevole. Assicuratevi che si abitui il più presto possibile ad altri cani, animali e bambini, per evitare che cresca frustrato e impaurito. 

Dimensioni e peso

Il Chihuahua è la razza canina più piccola del mondo: l'altezza di maschi e femmine è compresa tra 15 e 25 cm. Il peso può variare da 500 g a 3 kg, ma i cani dal peso troppo ridotto solitamente sono poco sani.

Colore

Il colore varia da un Chihuahua all'altro, così come il loro carattere. Sono ammessi tutti i colori, le sfumature e le loro combinazioni, tranne il merle. Il Chihuahua si caratterizza non solo per le sue piccole dimensioni, ma anche per le grandi orecchie a pipistrello e gli occhi sproporzionatamente grandi. Altrettanto caratteristici sono la testa a forma di mela e il naso corto e appuntito. 

Caratteristiche della razza

I Chihuahua sono sensibili alle basse temperature e tremano facilmente quando hanno freddo. Se dovete uscire di casa e il tempo è freddo o umido, non dimenticatevi di mettergli un cappottino o un maglioncino caldo. È bene sapere anche che i Chihuahua non vanno sempre d'accordo con i bambini piccoli. Mettere insieme un cane piccolo e irascibile con un bambino piccolo può non essere un'ottima idea. Se il cane non viene tenuto correttamente in braccio, può cadere dalle braccia del bambino e farsi male. Inoltre, il Chihuahua non esita a difendersi se viene trattato in modo scorretto. Anche se non avete bambini in famiglia, assicuratevi sempre di abituare il vostro cane alla loro presenza già da cucciolo, di modo da evitare che in futuro possa averne paura.

I Chihuahua nascono con una fontanella sulla parte superiore della testa. In alcuni casi può non chiudersi completamente ed è quindi molto importante trattare questa razza con attenzione. Fate attenzione a non toccare troppo questo punto: basta anche solo una piccola pressione per provocare un grave incidente.

Patologie genetiche

La razza ha un'aspettativa di vita media molto elevata, non è raro che possa superare i 15 anni, il che è notevole persino per un cane di piccola taglia. Bisogna però sapere che i Chihuahua possono essere predisposti ad alcune patologie specifiche. Alcune di queste sono:

  • Parodontite: Infiammazione o infezione del tessuto gengivale che provoca l'indebolimento o la perdita delle strutture di supporto dei denti. Si verifica quando la placca e il tartaro si accumulano sui denti.
  • Lussazione della rotula: Si verifica quando la rotula del cane esce dalla sua sede. Ciò è causato dall'indebolimento della struttura intorno alla rotula o dai legamenti che la tengono in posizione, che la spostano lateralmente. 
  • Urolitiasi: Quando si formano dei calcoli nel tratto urinario, di solito nei reni o nella vescica. Spesso vengono chiamati calcoli renali o vescicali. Questi calcoli irritano il rivestimento del tratto urinario.
  • Insufficienza mitralica: Si verifica quando la valvola mitrale non funziona correttamente. Quando la valvola mitrale si danneggia, non riesce a chiudersi correttamente e piccole quantità di sangue risalgono nell'atrio sinistro. Questo può causare un'insufficienza cardiaca congestizia.

È buona abitudine sottoporre il cane a visite mediche due volte l'anno e a esami diagnostici di routine per individuare precocemente i possibili problemi.

Alimentazione

Oltre a prendersi cura del Chihuahua, il migliore approccio a una vita sana è semplicemente una dieta equilibrata e nutriente. La scelta della giusta nutrizione dipende da molti fattori diversi, come l'età, il peso e le esigenze di attività. L'alimentazione del cucciolo di Chihuahua dovrebbe consistere in proporzioni ben bilanciate di elementi energetici, minerali, oligominerali e vitamine, perché nelle razze di piccola taglia il rischio di sovralimentazione è significativamente maggiore rispetto alle razze grandi. Quando il Chihuahua raggiunge gli otto mesi di età, bisogna passare alla dieta per adulti. Una buona regola è quella di cercare un cibo che contenga il 40% di carne e il 40% di verdure. Il restante 20% dovrebbe essere costituito da amidi come la pasta.

Consultate il vostro veterinario in caso di dubbi. 

Tipo

Cane da compagnia

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.