Cane da pastore scozzese a pelo lungo

Oltre che per la serie televisiva "Lassie", il cane da pastore scozzese o Collie (da Rough Collie) è un cane famoso per la sua energia, la sua intelligenza e la sua gentilezza. Nato come cane da caccia, ha un grande bisogno di stimoli fisici e mentali: un cane perfetto per un padrone attivo.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

L'origine del Collie non è del tutto chiara, ma è considerata una razza scozzese. Si ritiene che si sia sviluppato da un mix di cani locali e di cani portati in Scozia dai Romani che invasero le isole britanniche. I cani fungevano principalmente da pastori dei grandi greggi di pecore. Ancora oggi, molti Collie sono in grado di lavorare duramente se ne hanno l'occasione, anche se sono principalmente visti come cani da compagnia. L'odierno Pastore scozzese a pelo lungo è una versione un po' raffinata dell'originale cane da pastore abituato al lavoro duro.

Oltre a essere un cane meraviglioso, l'interesse crescente per i Collie può essere dovuto a due diversi fattori. Il primo è dovuto alla regina Vittoria, grande ammiratrice del Collie, che ha fatto crescere l'interesse per la razza come cane da compagnia. Il secondo fattore è legato alla popolare serie televisiva "Lassie" del 1950, che ha dato un ulteriore impulso alla notorietà del cane in tutto il mondo.

Oggi il Collie è sia a pelo lungo che a pelo corto e si differenziano solo per la lunghezza del pelo. 

Temperamento

Il Collie è un cane molto intelligente, facile da addestrare e propenso al lavoro. È noto per la sua indole affettuosa e farebbe di tutto per proteggere la sua famiglia. Tuttavia, è socievole anche con le persone al di fuori della famiglia. Essendo una razza attiva e giocosa, è un ottimo compagno per i bambini e le famiglie attive. Inoltre, va d'accordo con altri cani e animali domestici. Questo significa che si adatta bene a molti tipi di situazioni e ambienti domestici, ma sempre a patto che faccia molto esercizio quotidiano, sia fisico che mentale.

Bisogno di esercizio

Il Collie è, come abbiamo detto, un cane da compagnia, ma date le sue origini ha bisogno di molto esercizio fisico. Dà il meglio di sé se riesce ad alternare momenti di relax con la famiglia a diverse attività. Oltre alle passeggiate quotidiane, potete portare il Collie a fare una corsa, una sessione di gioco in cortile o esercizi mentalmente stimolanti. Il Collie ama mettersi in gioco!

È un famoso cane da esposizione e gareggia spesso negli sport cinofili come lo sheepdog, l'agility, l'obedience, i percorsi e l'obedience rally. Si sente bene se coinvolto nelle varie attività insieme al proprio padrone.
Le dimensioni e le esigenze di attività del Collie non sono da sottovalutare. Prima di prendere un Collie, valutate se avete il giusto tempo, l'energia e le possibilità per farlo.

Cura del pelo

Non lasciatevi scoraggiare dal pelo lungo, non è così difficile da gestire. Spazzolate accuratamente il pelo una volta alla settimana e, durante i periodi più piovosi, una volta al giorno. Non dimenticate il pelo dietro le orecchie, sui gomiti e sulla parte posteriore alta delle zampe: potrebbe richiedere un po' più di attenzione.

In caso di muta il cane può essere lavato per rimuovere più facilmente il pelo in eccesso: in altri casi, fategli il bagno solo se necessario.

Addestramento

Pur essendo amichevole con la maggior parte degli estranei, il Collie può essere sospettoso nei loro confronti, soprattutto quando vuole proteggere i bambini della famiglia. Nella maggior parte dei casi questa razza è socievole e tranquilla, ma può abbaiare se viene lasciato troppo spesso da solo o se non viene soddisfatto il suo bisogno di esercizio.

Fategli fare esercizio ogni giorno e variate il modo in cui lo fate: gli esercizi ripetitivi lo annoieranno, perché impara in fretta.

Potete iniziate ad addestrare il vostro Collie dal giorno in cui lo portate a casa, poiché è in grado di imparare velocemente già da cucciolo.

Dimensioni e peso

Il Collie ha una struttura corporea forte e flessibile. L'altezza dei maschi è di 56-61 cm e delle femmine di 51-56 cm. Il peso è compreso tra 22 e 32 kg.

Colore

Il Collie ha un manto lungo e lucente, che si presenta in tre diverse varianti: Blu merle, tricolore e color sabbia con pezzature bianche.

Caratteristiche della razza

Il Collie ha un gran bisogno di esercizio e di attività fisica. Assicuratevi di poter soddisfare queste esigenze e di mantenerlo mentalmente stimolato, altrimenti vi ritroverete con un Collie annoiato e distruttivo.

Nonostante il suo bisogno di esercizio, ha anche forti esigenze sociali. In mancanza di questi elementi, il Collie tende ad abbaiare eccessivamente se lasciato solo per troppo tempo. Se ne avete la possibilità, rendete partecipe il vostro Collie delle attività della famiglia.

Patologie genetiche

Per quanto riguarda le statistiche relative alla presenza di patologie, il Collie si colloca a un livello medio. Di seguito sono elencate quelle più frequenti:

  • Displasia dell'anca (HD)
  • Anomalia oculare del Collie OptiGen® (CEA)
  • Neutropenia ciclica canina (CN)
  • Mielopatia degenerativa (DM)

La razza è inclusa nelle istruzioni specifiche per i giudici di gara per alcuni aspetti come canidi difettosi e mentalità ansiosa.

Alimentazione

I cani sono diversi l'uno dall'altro, per cui la quantità corretta di cibo per ogni cane deve basarsi sulle sue caratteristiche e sulle sue condizioni. I fattori che influiscono sono l'età, la taglia, il bisogno di esercizio e il metabolismo. Chiedete al vostro veterinario se avete dubbi sulla routine alimentare del vostro cane.

Tipo

Cane da pastore

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.