Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Coton de Tulear

Il Coton de tulear è un cane vivace, socievole e grazioso, originario del Madagascar. Questa razza è spesso chiamata anche cane di cotone, per via del suo pelo bianco e soffice, simile al cotone.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Il Coton de tulear è un cane socievole ed estroverso, dal carattere equilibrato. È amichevole e si relaziona bene con gli altri cani e con le persone. Il Coton de tulear è un cane da compagnia che si lega fortemente alla famiglia e si adatta alla maggior parte degli stili di vita. La razza è originaria del Mediterraneo e si dice che il Coton de tulear sia arrivato in Madagascar centinaia di anni fa, quando una nave si arenò al largo dell'isola di Reunion. In seguito, si formò una grande comunità di cani selvatici che vivevano intorno alla città portuale di Tulear. Qui, i cani venivano catturati e utilizzati come cani da fattoria o da caccia. Oggi il Coton de tulear è una razza diffusa e amata in tutto il mondo.

Temperamento

Il Coton è un cane felice e tranquillo, che segue la famiglia ovunque. È una razza che si muove volentieri e apprezza molto poter correre liberamente. Gli annusare in giro e gioca bene con gli altri cani. Il Coton è una razza piuttosto indipendente, ma è ben capace di relazionarsi con gli altri cani. Per crescere bene ha bisogno di esercizio fisico regolare e di stimoli mentali.

Bisogno di esercizio

Il Coton de tulear è molto giocherellone, ma non ha un grande bisogno di esercizio come molti altri cani. Questo però non significa che sia un tipo pigro, ama (e naturalmente ha bisogno) di passeggiate quotidiane e regolari. Altrimenti sarà infelice.

Se siete alla ricerca di un cane da compagnia ma anche di un amico con cui praticare sport cinofili, questa è sicuramente una razza da prendere in considerazione. Infatti, il Coton de tulear eccelle in attività come l'obedience, l'agility, le attività olfattive e il rally.

Se il vostro Coton de tulear vuole sfogare la sua energia, sarà lieto di portarvi il suo gioco preferito per giocare al riporto.

Cura del pelo

Il bellissimo manto bianco richiede cure e attenzioni. È importante informarsi bene sulla cura del pelo presso un allevatore ed eventualmente integrare con corsi specifici. Il pelo del Coton non si annoda e non presenta sottopelo. Pertanto, è una razza adatta anche ad alcuni soggetti allergici. Il pelo deve essere spazzolato, acconciato e lavato, proprio come i nostri capelli. Il manto del Coton deve essere curato per rimanere ordinato e senza nodi. Un pelo annodato può essere molto scomodo per un cane. In alternativa, si può pensare di tosare il pelo per una gestione più semplice. Anche con un pelo lungo dai 2 ai 5 cm, non difficile da gestire, un Coton de tulear sarà sempre carino e tenero. Spesso c'è sempre lunga attesa nei più famosi centri di toelettatura per cani, perciò ricordatevi di prenotare con anticipo.

Addestramento

Il Coton de tulear è un cane piccolo ma energico che ama collaborare con il suo proprietario. È spesso felice e si lascia motivare facilmente dai premietti. La razza è incline all'addestramento, dove può utilizzare la sua indipendenza nell'agility e nelle attività olfattive. La razza può tendere ad abbaiare spesso, quindi è importante addestrare il cane affinché non abbai troppo se, ad esempio, si vive in un appartamento. Il Coton de tulear è un cane da compagnia e ciò significa che vive bene sia in compagnia dei suoi padroni che di altri cani. Pertanto, è particolarmente importante addestrare il cane a stare a casa da solo già da cucciolo.

Dimensioni e peso

Maschi: 25-30 cm.

Femmine: 22-27 cm.

Peso da adulto: 3,5-6 kg.

Peso a otto mesi: circa 2kg.

Colore

Bianco, con eventuali sfumature di grigio chiaro o giallo sul corpo e sulle orecchie.

Caratteristiche della razza

Il Coton de tulear è particolarmente ipoallergenico perché non ha sottopelo. Molti soggetti allergici reagiscono al manto stesso dei cani e il Coton de tulear non presenta sottopelo. Pertanto, molte persone allergiche possono tollerare questa razza. È sempre bene verificare se si può tollerare la razza prima di prendere un cane, che sia adulto o cucciolo.

Il Coton de tulear può tendere alla formazione di tartaro. Il modo più efficace per ridurlo è la pulizia dei denti. Lavate i denti del cane ogni giorno con uno spazzolino morbido e un dentifricio specifico per cani. Per fare ciò, a volte potrebbe essere necessario anestetizzare completamente il cane. Non aspettate che i denti del cane si rovinino per optare per una pulizia dentale. Piuttosto, fatela in via preventiva: a lungo andare, il cane potrebbe aver bisogno di togliere i denti danneggiati.

Il Coton de tulear può avere problemi al dotto lacrimale. Questo si manifesta in genere con la formazioni di nodi di pelo sotto gli occhi e rossore. Assicuratevi di mantenere l'area pulita e asciutta. Se il problema persiste, contattate il veterinario. Esistono diverse opzioni per trattare i dotti lacrimali ostruiti.

Patologie genetiche

Il Coton de tulear è generalmente un cane sano. La razza può essere affetta da alcune patologie, per la maggior parte delle quali è fortunatamente possibile sottoporre a test i genitori. In questo modo si ha più possibilità di avere una prole sana.

  • Degenerazione dell'articolazione del ginocchio / Lussazione della rotula
  • Malattia di Von Willebrand (vWD)
  • CMR2
  • PRA

Alimentazione

Quando si sceglie il cibo per il proprio Coton de tulear, è importante avere un alimento che soddisfi tutte le sue esigenze e sia adatto all'età del cane. È importante che vi prendiate regolarmente cura del vostro cane e che regoliate la quantità di cibo se prende o perde peso. Se si hanno dubbi su quale sia il cibo migliore e le quantità giuste per il proprio cane, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Tipo

Cane da compagnia

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.