Dansk-Svensk Gardshund

Il Dansk-Svensk Gardshund è una razza con una perfetta combinazione di vivacità e tranquillità. Infatti, è necessario soddisfare il suo grande bisogno di esercizio prima di poter trascorrere del tempo insieme sul divano. È affettuoso e fedele al proprio padrone, motivo per cui è anche un cane da famiglia molto apprezzato.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Il Dansk-Svensk Gardshund è presente da diverse centinaia di anni nelle fattorie della Svezia meridionale e della Danimarca. È stato utilizzato sia come cane da guardia che da caccia per i ratti e, proprio come oggi, anche come fedele cane da compagnia. Prima che la razza fosse riconosciuta in Svezia e Danimarca nel 1987 con il nome di Dansk-Svensk Gardshund, era più conosciuta come Skåneterrier. Ciò è dovuto alla sua origine nella contea di Skåne, in Svezia.

Si ritiene che la razza abbia la sua origine principale nelle razze Pinscher e nei Terrier da caccia bianchi britannici, da cui provengono anche il Jack russell terrier e il Fox terrier. Questo tipo di cane è conosciuto nei Paesi intorno al Mar Baltico dalla fine del XIX secolo.

Allora come oggi, il Dansk-Svensk Gardshund è un popolare cane da compagnia che ama seguire le diverse avventure della sua famiglia. Un cane adorabile e "grande" in un corpo piccolo.

Temperamento

Il Dansk-Svensk Gardshund non è molto grande, ma ha una grande personalità. È una razza intelligente, sveglia ed energica che si adatta facilmente a diversi tipi di situazioni. Non è una razza adatta a chi si aspetta solo un compagno da divano, al contrario, richiede molta attività e stimoli regolari (più informazioni alla sezione "Bisogno di esercizio"). Tuttavia, se si soddisfano le sue esigenze attraverso l'attivazione quotidiana, si rivela molto coccolone quando è il momento di fare una pausa. Preferisce stare vicino a voi, in molti casi preferibilmente sotto le coperte perché ama il caldo.

Questa razza è un compagno fedele perché ama stare dove capita, ma può anche avere difficoltà a stare da solo.

Essendo un cane da guardia, è subito attento agli estranei che attraversano il suo territorio. Ma, come per ogni cosa, la misura in cui un cane abbaia è individuale e dipende dal modo in cui lo si addestra. È un cane tranquillo e apprezzato dalle famiglie, poiché è molto bravo con i bambini.

Bisogno di esercizio

Ricordate che questa razza ha un passato di lavoro nelle fattorie, il che significa che ama avere sempre qualcosa da fare e ha bisogno di molta attività, sia fisica che mentale. Se non volete una compagnia attiva, potreste dover optare per un'altra razza.

Alternate le passeggiate quotidiane a momenti di gioco in cortile o ad attività in casa, per esempio insegnandogli nuovi trucchi o giocando a nascondino. È anche una buona idea sfogare l'energia del cane con escursioni, sessioni di nuoto o giocando con la pallina. Cercate di trovare un buon equilibrio tra sfide fisiche e mentali e avrete un Dansk-Svensk Gardshund appagato.

Se siete interessati agli sport cinofili, potete avere l'opportunità di esplorare queste attività insieme al vostro amico a quattro zampe. L'obedience, l'agility e il rally possono essere ottime attività per questa razza.

Cura del pelo

Il manto del Dansk-Svensk Gardshund non richiede quasi nessuna cura. Il pelo deve essere duro, corto e liscio, senza sottopelo. Durante il periodo della muta, è possibile spazzolare il pelo quotidianamente, sufficiente per mantenerlo pulito. E il bagno? Fatelo solo quando è necessario.

Addestramento

Alcuni definirebbero questa razza esigente, visto il suo grande bisogno di esercizio. Ma se riuscirete a soddisfare le esigenze del cane, avrete uno splendido compagno in tutto ciò che farete. Inoltre, questa razza è molto facile da addestrare, grazie alla sua intelligenza. Assicuratevi di fargli fare esercizio e di stimolarlo sia fisicamente che mentalmente.

Dimensioni e peso

Questa razza è compatta e ha una grande massa corporea, nonostante il corpo piccolo. Il peso è compreso tra 9-10 kg per i maschi e 6-7 kg per le femmine. L'altezza è di 34-37 cm per i maschi e di 32-35 cm per le femmine.

Colore

Il colore del manto deve essere prevalentemente bianco, con una o più pezzature di diverse dimensioni e colori. Queste possono essere nere, abbronzate, marrone fegato e fulve.

Caratteristiche della razza

Il Dansk-Svensk Gardshund non ama stare da solo, ma dipende dalla compagnia più di molte altre razze. Per questo motivo è considerato un ottimo cane da famiglia: ama stare in compagnia.

Gli piace molto il caldo ed è quindi felice di fare un pisolino al sole. Oltre al calore, ama molto fare il bagno, quindi assicuratevi di fargli indossare un apposito salvagente se lo portate in barca. 

Patologie genetiche

In generale, il Dansk-Svensk Gardshund è una razza sana, con pochi problemi di salute. Tuttavia, possono manifestarsi le seguenti patologie:

  • Displasia dell'anca (HD)
  • Malattia di Legg-Calvé-Perthes
  • Lussazione primaria del cristallino (PLL)

Possono anche essere soggetti alle seguenti patologie:

  • Iperuricosuria (HUU)
  • Macrotrombocitopenia
  • Lipofuscinosi Ceroide Neuronale 8 (NCL8)
  • Nefropatia da perdita di proteine (PLN)

Alimentazione

Come per tutte le razze, la quantità di cibo deve basarsi sulle condizioni del cane e sul suo livello di attività. Scegliete sempre il meglio per il vostro cane e consultate il vostro veterinario in caso di dubbi.

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.