Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Flat-Coated Retriever

Il flat-coated retriever è un cane intelligente, allegro e amante delle attenzioni, che necessita di molti stimoli. Se avete l'energia e la pazienza necessarie, troverete in lui un compagno simpatico ed eccezionale per l'addestramento o la caccia.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

La storia del flat-coated retriever inizia nelle tenute inglesi alla fine del XIX secolo. I proprietari avevano bisogno di un cane da riporto affidabile durante la caccia ai fagiani. Questi cani dovevano recuperare la selvaggina il più rapidamente possibile. Dovevano inoltre essere tenaci, calmi e tranquilli, facili da addestrare e non impauriti dagli spari.

Per creare una razza con queste caratteristiche si cominciarono a incrociare diversi tipi di cani, come i Terranova, i Setter, i cani da pastore e i Water Spaniel. Alcuni sostengono che l'antenato dominante del flat-coat fosse il cane canadese di St. John. Il risultato di questo incrocio fu una razza originariamente nota come Wavy Coated Retriever. 

Temperamento

Il flat-coat è un cane amichevole, allegro e felice, pieno di energia e dalla coda sempre scodinzolante. È molto legato alle persone e non ama essere lasciato solo per lunghi periodi di tempo. La vita in famiglia è ottima se prevede attività, giochi e divertimento, e se può stare al centro di tutto quello che succede. I bambini e gli altri animali domestici di solito non sono un problema, se viene cresciuto insieme a loro e se i bambini vengono controllati correttamente.

I flat-coat amano quasi tutte le persone che incontrano e spesso dimostrano il loro amore saltando. Poiché sono facili da addestrare, questo comportamento può essere evitato con un po' di addestramento all'obbedienza già da cuccioli.

L'acqua è uno dei loro elementi preferiti indipendentemente dalla stagione, quindi non stupitevi se coglie ogni occasione per fare un bagno in piscina, nel lago, nel fiume o persino in una pozzanghera. I flat-coat sono noti anche per la loro adolescenza lunga e probabilmente si comporteranno come un cucciolo imbranato anche molto tempo dopo che le altre razze si saranno già stabilizzate. Questo li rende però dei compagni mai noiosi. 

Bisogno di esercizio

I flat-coated retriever sono tra le razze sportive più attive, con un elevato bisogno di esercizio. Questo comporta una grande necessità di stimoli fisici e mentali. Ha bisogno di tutta la vostra attenzione e di un buon esercizio quotidiano, il che potrebbe essere impegnativo per alcune persone. Brevi passeggiate intorno a un laghetto non sono sufficienti per mantenere questi cani soddisfatti e sereni. Ma se cercate un compagno di allenamento o di corsa che ami anche il riporto, la ricerca e il nuoto, questo è il cane perfetto per voi. Ha bisogno e si diverte con il movimento.

Cura del pelo

A prima vista il flat-coated retriever può sembrare una razza che richiede molte cure, ma non è così. Il pelo moderatamente lungo e dritto è facilmente gestibile con una spazzolatura settimanale. In caso contrario, il cane tende a perdere molto pelo. Poiché il cane probabilmente trascorrerà molto tempo in acqua, potreste pensare di non doverlo lavare spesso. Ma se dovesse nuotare nell'oceano, in una piscina con cloro o in un lago sporco, sarà sì necessario fargli un bagno.

Se volete, potete dare una spuntatina alle orecchie e alle zampe se il pelo diventa troppo lungo.

Addestramento

Per evitare che il cane abbia un comportamento distruttivo e faccia azioni incontrollate, è necessario dedicargli molto tempo. Trattandosi di una razza intelligente e sensibile con un attitudine positiva, non esiterà a partecipare a tutti gli svaghi e le attività che gli proporrete. Portatelo a correre, a giocare al riporto, ad allenarsi con l'agility, l'obedience e il tracking o a fare una nuotata. E naturalmente, se siete cacciatori, fatelo diventare il vostro partner di fiducia per il recupero delle prede. 

Tenete presente che il flat-coat è fortemente motivato dal cibo. Un giocattolo è una ricompensa accettabile, ma un premietto sarà di gran lunga preferibile. Ricordate inoltre di iniziare l'addestramento e la socializzazione del vostro flat-coat da cucciolo, preferibilmente già da quando lo porterete a casa. È in grado di imparare fin da piccolo e sarà molto più semplice rispetto ad aspettare troppo.

Dimensioni e peso

Il flat-coated retriever è una razza di taglia media con un corpo snello e dalla forma rettangolare e una testa lunga. I cani maschi raggiungono i 58-61 cm e le femmine i 56-58 cm. Il peso varia da 25 a 36 chili.

Colore

Il flat-coated retriever si presenta nei colori nero e fegato. Si può trovare anche in giallo, ma non è un colore accettato dagli standard di razza.

Caratteristiche della razza

Come già detto, il flat-coat ha un processo di maturazione lento, ragione per cui si potrebbe comportare a lungo come un cucciolo. Alcuni cani rimangono cuccioli dentro ben oltre il loro terzo compleanno. Ciò potrebbe essere impegnativo per alcune persone, mentre per altre potrebbe essere solo un piacere passare del tempo con questo simpatico e divertente cane.

Essendo originariamente utilizzati per la caccia agli uccelli, condividono alcune caratteristiche con tutti i retriever. Per esempio, il saper tenere gli oggetti delicatamente in bocca senza stringere troppo. E, naturalmente, l'ossessione per l'acqua. Buona fortuna se non volete che il vostro cani si bagni, saltando in una pozza di fango o in un lago.

Patologie genetiche

Il flat-coated retriever è in generale una razza sana, ma è necessario prestare attenzione allo stato delle anche e dei gomiti dei genitori, poiché può verificarsi una displasia dell'anca e causare zoppicamenti e dolori. La razza può anche essere più incline a sviluppare diversi tipi di cancro, che in alcuni casi possono essere maligni.

Alimentazione

Poiché il flat-coat è un cane così energico e attivo, ha bisogno di un alimento di qualità adatto alla sua età, alla sua taglia, al suo livello di attività e al suo metabolismo. Come tutti i retriever, sono dei fanatici del cibo e farebbero di tutto pur di trovare qualcosa da mangiare. Ingrassano facilmente se gli si dà troppo da mangiare e non gli si fa fare abbastanza esercizio fisico. Fate quindi molta attenzione a non lasciare cibo o avanzi incustoditi sul tavolo o nel lavandino.

Non esitate a contattare il veterinario se avete domande sulla routine alimentare del vostro cane.

Tipo

Cani da sport

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.