Golden Retriever

Il Golden Retriever è un fantastico e vivace cane da famiglia. Grazie al suo temperamento socievole e affettuoso, al suo grande amore per le persone e al suo aspetto meraviglioso, il Golden Retriever è chiaramente un cane molto amato dalle famiglie.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Origini

Il Golden Retriever è un cane intelligente, socievole e leale. La razza è originaria dell'area compresa tra Inghilterra e Scozia e si ritiene che abbia avuto origine alla fine del 1800. Presumibilmente deriva da un incrocio tra Labrador Retriever, Setter irlandese e una razza ormai estinta chiamata Tweed water spaniel. Il Golden Retriever godeva di una certa popolarità tra i cacciatori per il suo modo di tenere in bocca le prede. La bocca delicata di questa razza gli permetteva di riportare anche i più piccoli uccelli senza lasciarne i segni. La razza fu approvata ufficialmente nel 1911, e i primi cani furono importati in Danimarca intorno al 1956. Oggi, i Golden Retriever sono tra le razze più popolari al mondo e ogni anno si collocano nella top 5 della classifica delle razze canine più popolari in Danimarca.

Temperamento

Il Golden Retriever è un rinomato cane di famiglia. È amichevole e ama stare con i suoi padroni. È un cane versatile, in quanto si adatta con facilità a tutte le situazioni della vita quotidiana. Vuole sempre stare con la sua famiglia, che sia in viaggio o nella quotidianità. Poiché il Golden Retriever è spesso tranquillo e rilassato, è facile portarlo con sé nella vita di tutti i giorni. È un cane di buon carattere, pacato, sicuro di sé e giocoso. Ma è anche un cane che matura tardi. Solo all'età di 3-4 anni raggiunge la piena maturità e lo sviluppo mentale. La sua natura giocosa è apprezzata da molte famiglie, il che contribuisce a rendere questa razza così famosa. Il Golden Retriever non è generalmente un perfetto cane da guardia, poiché accoglie gli estranei con gioia ed entusiasmo. Ma pur essendo pessimo nella guardia, è un eccellente cane da assistenza. La sua sicurezza e la sua facilità di addestramento lo rendono adatto sia come cane per i non vedenti che come cane da terapia e da compagnia.

Il Golden Retriever è anche eccellente con i bambini. Tuttavia, bisogna tenere presente che si tratta di un cane relativamente grande e giocherellone che a volte può essere un po' goffo. Pertanto, potrebbe far cadere i bambini più piccoli. Come per tutte le altre razze, l'interazione tra i bambini piccoli e il cane deve sempre essere supervisionata da un adulto. Anche il cane più buono può irritarsi se viene infastidito troppo.

Ci sono state delle difficoltà nello sviluppo di questa razza a causa di cani femmine un po' troppo remissive e, allo stesso tempo, di cani maschi un po' troppo intraprendenti che rispondono in modo deciso agli altri cani. L'allevamento mirato, nell'ambito del Kennel Club danese, punta a evitare questi eccessi.

Bisogno di esercizio

Il Golden Retriever è un ottimo cane di famiglia, ma è anche un cane attivo. Ha bisogno di stimoli sia fisici che mentali. Questa razza non è indipendente ed è stata allevata per stare vicino al proprio padrone. Per crescere in modo ottimale, ha bisogno di una buona educazione e un buon addestramento.

Cura del pelo

Il manto può essere liscio o leggermente ondulato e presenta uno strato di sottopelo idrorepellente e ben isolato. La razza presenta delle frange sul petto, sotto la coda e nella parte posteriore delle zampe. Il pelo non richiede molte cure, se non una spazzolatura di tanto in tanto.

Addestramento

Il Golden Retriever è reattivo e attento e, nella maggior parte dei casi, è possibile insegnargli a camminare senza guinzaglio o stare in giardino senza particolari recinzioni. Alla razza piace collaborare, ma bisogna farlo con gentilezza e costanza. L'addestramento a intervalli brevi con rinforzi positivi è la scelta migliore. Sfruttate la grande propensione del cane al riporto utilizzando giocattoli e strumenti specifici nell'addestramento. Una buona attivazione consiste nell'affidare al cane piccoli compiti nella vita di tutti i giorni. Insegnategli a portare a casa il pane per la colazione, il giornale o anche la vostra spesa. Questa razza è amante dell'acqua, quindi una nuotata durante i mesi caldi può essere un'ottima attività.

Dimensioni e peso

Maschi: 56-61 cm.

Femmine: 51-56 cm.

Peso: 27-36 kg.

Colore

Il Golden Retriever è sempre di colore giallo intenso. Il colore giallo però può variare da quasi completamente bianco a dorato intenso e caldo.

Caratteristiche della razza

Il Golden Retriever viene allevato con due obbiettivi. Può essere un cane da lavoro o un cane da esposizione. Nello standard di razza è previsto un solo obbiettivo, ma c'è una netta differenza tra i cani da lavoro e da esposizione. Inoltre, esiste un ulteriore obbiettivo, che li combina entrambi, chiamato "dual purpose". I cani da lavoro sono in genere allevati per le loro caratteristiche lavorative, mentre quelli da esposizione sono allevati per l'aspetto estetico, senza tuttavia prevalere completamente su quello lavorativo. Quale sia il tipo giusto per voi dipende interamente dalla vita che potreste offrire a un Golden Retriever. In Danimarca si vedono più spesso Golden Retriever da esposizione, mentre in Svezia, per esempio, più Golden da lavoro. Quelli da lavoro sono tipicamente più piccoli sia nelle dimensioni che nel peso, di colore più scuro e con un bisogno di esercizio più elevato.

Il Golden Retriever ama l'acqua, tutto l'anno. Questo significa che può essere esposto, tra le altre cose, a dermatite acuta umida (o hot spot) e miopatia caudale acuta (o sindrome della coda fredda). È possibile prevenire entrambi i problemi asciugando accuratamente il cane dopo che è stato in acqua, in modo che non rimanga freddo e umido per troppo tempo. È possibile utilizzare un tappetino per l'asciugatura per assorbire tutta l'umidità.

Patologie genetiche

Il Golden Retriever è una razza sana e in salute generalmente non affetta da grandi patologie. Possono esistere però alcune patologie genetiche nella razza. Se si sceglie un Golden Retriever con pedigree, in genere è possibile verificare per cosa sono stati testati i genitori e con quali risultati.

Le tipiche patologie genetiche della razza sono:

  • Displasia dell'anca
  • Displasia del gomito
  • Osteocondrite dissecante (OCD) ed epilessia
  • Cataratta e atrofia progressiva della retina (PRA)

È importante verificare nella genealogia la presenza di Labrador che soffrono di queste malattie prima di prendere il cucciolo.

Alimentazione

Quando si sceglie un cibo per il proprio Golden Retriever, è importante selezionarne uno che soddisfi tutte le sue esigenze. È particolarmente importante che il cucciolo sia nutrito correttamente nel primo anno di vita, perché è di grande importanza se sviluppa malattie articolari. Scegliete sempre un cibo adatto alla taglia e al livello di attività del cane. Se si hanno dubbi su quale sia il cibo migliore e le quantità giuste per il proprio cane, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Tipo

Cane da caccia da recupero

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.