Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Labrador retriever

Amichevole, facile da addestrare, socievole. Non a caso il Labrador Retriever è una delle razze canine più famose in Danimarca. Il Labrador è il cane preferito dalle famiglie, ma è importante ricordare che è anche un cane da caccia che ha bisogno di tanti stimoli nella vita quotidiana.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Il Labrador è uno dei cani di famiglia più diffusi in molti Paesi. Ama le persone ed è facile da addestrare. È stato allevato per lavorare con il proprio padrone ed è ben disposto ad ascoltare. Il Labrador Retriever è originario del New Foundland e si dice che i primi cani portati in Inghilterra non fossero affatto cani da caccia. Furono selezionati per le loro abilità in acqua e per la loro capacità di recuperare i pesci sfuggiti alle reti e perché erano eccellenti nuotatori in grado di percorrere lunghe distanze. Gli antenati dei moderni Labrador sono presumibilmente un misto di questi super nuotatori, incrociati con altri cani da caccia. Oggi, il Labrador è un cane da caccia senza rivali che si muove bene sia a terra che in acqua. Allo stesso tempo, è una delle razze predilette ad essere utilizzate come cani antidroga, cani da soccorso e cani da assistenza.

Temperamento

Non a caso il Labrador Retriever è una delle razze più famose in il mondo. È paziente, armonioso e collaborativo. È un cane di famiglia e ama farne parte grazie al suo spirito socievole, alla ricerca di contatto e alla sua simpatia. In generale, il Labrador è bonario verso tutto e tutti, anche se può essere un po' guardingo in casa. Ha un ottimo fiuto e ama l'acqua.

Il Labrador ha un grande senso di appartenenza alla famiglia ma non è adatto a essere un cane da compagnia. Ha bisogno di attivazione mentale e di esercizio fisico per vivere al meglio la vita di tutti i giorni. Il Labrador Retriever è sempre felice e può tendere al sovrappeso. Questa razza è stata allevata al riporto, un'attività che predilige. Pertanto, è normale vedere un Labrador soddisfatto con qualcosa in bocca.

Bisogno di esercizio

Questa razza si adatta bene a tutti i tipi di famiglie attive o proprietario attivo. Dovete essere preparati al fatto che ha bisogno di esercizio quotidiano e di stimoli mentali per mantenersi sano e felice. Oltre alle passeggiate regolari, potete optare per molte attività da fare insieme al vostro cane, dal momento che è molto versatile. Che ne dite di fare jogging, nuotare, fare escursioni o correre in bicicletta? Il vostro Labrador sarà probabilmente pronto a tutto!

Se vi incuriosiscono gli sport cinofili, potete addestrare il vostro Labrador a gareggiare nell'agility, nel rally,nel freestyle o nell'obedience.

Poiché questa razza ama il cibo, tende a essere in sovrappeso e anche per questo è molto importante fare esercizio quotidiano. Inoltre, è importante avere una buona routine alimentare.

Cura del pelo

Il pelo è corto e denso, non ondulato o arricciato. Il manto è spesso ed è un'eccellente protezione contro le intemperie, il vento e l'acqua. Protegge e isola il cane in quasi tutte le condizioni atmosferiche. Il pelo tende a trattenere lo sporco, perciò è bene spazzolarlo regolarmente.

Addestramento

Il Labrador Retriever è una razza incredibilmente incline all'apprendimento. Si diverte a lavorare con il proprio addestratore e si impegna a fondo pur di ottenere un premio. Date le sue origini, ama raccogliere e riportare gli oggetti. Pertanto, è felice di essere ricompensato anche con dei giocattoli durante l'addestramento. La razza deve essere addestrata con gentilezza e rinforzo positivo. Tenete a mente che questa è una razza incredibilmente golosa. Pertanto, potrebbe cercare di elemosinare cibo mentre siete a tavola. Se non volete che prenda questa abitudine, dovreste evitare di dargli il cibo dalla tavola già da quando è cucciolo.

Molti Labrador vengono utilizzati per la caccia, e la loro specialità sono gli uccelli piumati. Questa razza in genere non caccia e non si sposta da sola. Mantiene uno stretto contatto con il proprio padrone.

Dimensioni e peso

Maschi: 56-57 cm.

Femmine: 54-55 cm.

Peso: 25-34 kg.

Colore

Il Labrador Retriever è nero, marrone o giallo. Una variante del giallo sono le tinte dorate completamente scure, comunemente chiamate "rosso volpe".

Caratteristiche della razza

Il Labrador Retriever viene allevato con due obbiettivi. Può essere un cane da lavoro o un cane da esposizione. Nello standard di razza è previsto un solo obbiettivo, ma c'è una netta differenza tra i cani da lavoro e da esposizione. Inoltre, esiste un ulteriore obbiettivo, che li combina entrambi, chiamato "dual purpose". I cani da lavoro sono in genere allevati per le loro caratteristiche lavorative, mentre quelli da esposizione sono allevati per l'aspetto estetico, senza tuttavia prevalere completamente su quello lavorativo. Quale sia il tipo giusto per voi dipende interamente dalla vita che potreste offrire a un Labrador Retriever.

Il Labrador Retriever ama l'acqua, tutto l'anno. Questo significa che può essere esposto, tra le altre cose, a dermatite acuta umida (o hot spot) e miopatia caudale acuta (o sindrome della coda fredda). È possibile prevenire entrambi i problemi asciugando accuratamente il cane dopo che è stato in acqua, in modo che non rimanga freddo e umido per troppo tempo. È possibile utilizzare un tappetino per l'asciugatura per assorbire tutta l'umidità.

Patologie genetiche

Il Labrador Retriever è una razza sana e in salute, generalmente non affetta da grandi patologie. Possono esistere però alcune patologie genetiche nella razza. Se si sceglie un Labrador Retriever con pedigree, in genere è possibile verificare per cosa sono stati testati i genitori e con quali risultati.

Le tipiche patologie genetiche della razza sono:

  • Displasia dell'anca
  • Displasia del gomito
  • Osteocondrite dissecante (OCD) Cataratta e atrofia progressiva della retina (PRA)

È importante verificare nella genealogia la presenza di Labrador che soffrono di queste malattie prima di prendere il cucciolo.

Alimentazione

Quando si sceglie il cibo per il proprio Labrador Retriever, è importante selezionarne uno che soddisfi tutte le sue esigenze. È particolarmente importante che il cucciolo sia nutrito correttamente nel primo anno di vita, perché è di grande importanza se sviluppa malattie articolari. Scegliete sempre un cibo adatto alla taglia e al livello di attività del cane. Poiché il Labrador tende ad essere in sovrappeso, è importante che prestiate spesso attenzione al vostro cane e vi assicuriate che non ingrassi troppo. L'eccesso di peso può causare problemi alle articolazioni, diabete e malattie cardiache. Se si hanno dubbi su quale sia il cibo migliore e le quantità giuste per il proprio cane, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.

Tipo

Cani da sport

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.