Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Lapinkoira

Il Lapinkoira, soprannominato anche Lappie, è un cane adorabile con un forte istinto da cane pastore. Ciò è dovuto alle sue antiche origini tra i Sami della Lapponia. Se siete alla ricerca di un amico sveglio e attivo, questo potrebbe essere il cane che fa per voi.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

La storia del Lapinkoira è iniziata centinaia di anni fa tra i nomadi Sami, dove il cane li aiutava a proteggere e ad allevare le renne. Ma a partire dal XX secolo la vita dei Sami ha iniziato a cambiare lentamente, grazie alle nuove tecnologie e a una vita meno nomade, e così sono diventati meno dipendenti dai cani per l'allevamento delle renne. Allo stesso tempo, però, questa razza divenne popolare in Scandinavia.

Dopo la seconda guerra mondiale, il Kennel Club finlandese stabilì lo standard di razza, che si basava sui cani sami per la pastorizia delle renne. La razza fu quindi chiamata Lapponian Herder. Da allora, lo standard di razza è stato modificato più volte prima di essere definito negli anni Settanta. Tuttavia, il nome attuale della razza, Lapinkoira, è stato stabilito per la prima volta solo nel 1993. Oggi, il Lapinkoira è un cane da compagnia molto amato perché è attivo, volenteroso e molto buono.

Temperamento

Con il suo retaggio di pastore di renne, le caratteristiche del Lapinkoira sono molteplici. Per svolgere i suoi compiti doveva essere coraggioso, vigile e mentalmente stabile. Allo stesso tempo, era anche tranquillo e affidabile, in modo da poter tenere insieme la mandria. Queste qualità hanno reso questo piccolo amico sia un ottimo cane da guardia che un apprezzato cane da compagnia. È socievole sia con gli altri cani che con le persone ed è anche bravo con i bambini. Altre caratteristiche che rendono questo cane così adorabile sono la socialità, l'umiltà e l'affetto, che lo rendono anche un eccellente cane da terapia.

Bisogno di esercizio

Grazie alla versatilità della razza, passa rapidamente dal riposo al lavoro. Richiede un esercizio quotidiano che lo metta alla prova sia fisicamente che mentalmente, altrimenti non si sentirà stimolato. Questo significa che è il cane perfetto per chi vuole un amico peloso attivo e disposto a lavorare. Alternate le attività con lunghe passeggiate, corse, escursioni ed esercizi più impegnativi. In questo modo, il vostro cane sarà felice di fare una pausa con voi sul divano. Se soddisferete le esigenze fisiche del cane, eviterete anche che diventi distruttivo o troppo rumoroso.

Il Lapinkoira se la cava bene anche negli sport cinofili, come l'obedience e l'agility. Quindi, se volete portare l'addestramento a un livello superiore, avete il cane adatto.

Cura del pelo

Questo amico peloso ha un doppio manto folto e abbondante che richiede alcune cure, ma non troppe. Grazie a questo tipo di pelo, lo sporco difficilmente riesce ad attaccarsi. Inoltre, impedisce alla pelle del cane di bagnarsi. È bene spazzolare il pelo di tanto in tanto, soprattutto durante la stagione della muta, per tenerlo sotto controllo e rimuovere il pelo morto.

Fate il bagno al Lapinkoira solo quando è necessario, altrimenti il pelo potrebbe infragilirsi. Oltre a questa cura regolare, il pelo rimane bello senza troppi sforzi.

 È importante abituare già da cucciolo il Lapinkoira alla toelettura: in questo modo sarà più facile per lui vederla come una parte normale della sua vita. 

Addestramento

Un cane intelligente e attivo ha bisogno di vari esercizi per vivere al meglio. Poiché il Lapinkoira è collaborativo e facile da addestrare, di solito non presenta problemi se si soddisfano le sue esigenze. Mantenete gli esercizi brevi e piacevoli, ma utilizzate anche tecniche di rinforzo positivo per evitare che il cane si annoi.  Come già detto, questa razza è ottima per gli sport cinofili come il nose work e la rally obedience.

Essendo un cane da pastore, il Lapinkoira può avere la tendenza ad abbaiare molto. Per non infastidire i vicini, è necessario insegnare al vostro amico quando gli è permesso abbaiare e quando no.

Dimensioni e peso

Il Lapinkoira ha un corpo robusto, con un'altezza di circa 49 cm per i maschi e di circa 44 cm per le femmine. Il peso è compreso tra 19 e 21 kg.

Colore

Il manto del Lapinkoira è disponibile in tutti i tipi e combinazioni di colori, come nero, biondo, marrone e fulvo.

Caratteristiche della razza

A causa delle sue origini nell'estremo nord, il Lapinkoira non tollera bene il caldo. È consigliabile tenerlo in casa durante le calde giornate estive. Questa razza, inoltre, matura più tardi rispetto a molte altre, si sviluppa lentamente e spesso vive a lungo.

Patologie genetiche

La razza non presenta grossi problemi di salute. Tuttavia, possono manifestarsi displasia dell'anca, displasia del gomito e atrofia progressiva della retina. Altre patologie da tenere sotto controllo sono:

  • Retinopatia multifocale canina (CMR3)
  • Mielopatia degenerativa
  • Malattia da accumulo di glicogeno di tipo II (GSDII) o malattia di Pompe
  • Consultate il vostro veterinario se avete dubbi sulla salute del vostro cane.

Alimentazione

Come per tutti i cani, le abitudini alimentari e la quantità di cibo dipendono da fattori individuali, come il peso, il livello di attività, l'età e altro ancora. Fornite sempre al vostro cane alimenti di qualità e ricchi di proteine. 

Tipo

Cane da pastore

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.