Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Jack Russell terrier

Sviluppato in Inghilterra a metà del 1800 per cacciare le volpi, il Jack Russell Terrier è un cagnolino vivace, indipendente e intelligente. Questo simpatico cane è adorabile e affettuoso, ma l'istinto di caccia può rendere la razza un po' difficile da addestrare.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Il Jack Russell Terrier è un vero e proprio terrier da lavoro che trae le sue origini dalla caccia alla volpe in Inghilterra. Questo piccolo cane fu sviluppato nel sud dell'Inghilterra a metà del 1800 da un pastore di nome John Russell, da cui la razza prese anche il nome. Oltre alle sue attività ecclesiastiche, il pastore aveva una passione per la caccia alla volpe e per l'allevamento di cani da caccia.

Nella caccia alla volpe il cane deve stanare la preda con il suo abbaiare costante, ma non deve mai ucciderla o farle del male: per questo, il Jack Russell è un terrier che tende ad abbaiare molto. Oggi il Jack Russell è uno dei cani preferiti dai proprietari di cavalli, dagli appassionati di sport cinofili e dalle persone che semplicemente apprezzano la sua personalità impavida, la sua energia sconfinata e le sue dimensioni contenute. È una delle razze più grandi del gruppo dei terrier ed è stato approvato dal Kennel Club svedese nel 2001. 

Temperamento

I Jack Russell sono cani allegri, audaci ed energici. Sono leali, intelligenti e risoluti e hanno le qualità per essere degli ottimi compagni. Ma racchiudono anche una grande personalità nel loro piccolo corpo. Questa razza è incredibilmente intelligente, ma la sua natura testarda può renderla difficile da addestrare. Essendo un terrier che tende ad abbaiare molto, il Jack Russell può essere rumoroso e il desiderio di cacciare, combinato con un alto livello di energia, può rappresentare una difficoltà. Spesso sono amichevoli nei confronti delle persone, ma possono essere aggressivi verso altri cani e qualsiasi animale che assomigli a una preda.

La loro qualità migliore è la predisposizione al lavoro e la relativa abilità. Questo cane è felice quando ha compagnia e un lavoro da svolgere. Ama scavare e l'attitudine alla caccia è innata nella sua natura.

Bisogno di esercizio

Se cercate un cane tranquillo che ami stare sul divano e non richieda molto esercizio, il Jack Russell non fa per voi. Il Jack Russell non può fare a meno del suo istinto di caccia, e per questo ha un grande bisogno di esercizio. Ha un forte desiderio di esplorare e cacciare e ha bisogno di lunghe passeggiate, escursioni, giochi divertenti e attività fisiche stimolanti. Se si soddisfano i bisogni di attività fisica e di compagnia del Jack Russell, si avrà un cane sano, energico e con una grande etica del lavoro.

Cura del pelo

Il manto del Jack Russell si presenta in tre tipi diversi: pelo liscio, pelo ruvido o pelo broken. I Jack Russell a pelo liscio hanno un pelo decisamente corto, che si estende in un'unica direzione. Questo pelo è facile da gestire, ma ha la tendenza a trattenere lo sporco. Il Jack Russell a pelo ruvido ha un pelo relativamente lungo, dalla consistenza ispida. La lunghezza del pelo varia da uno a due centimetri e può crescere in diverse direzioni. Un Jack Russell a pelo broken è una combinazione di pelo liscio e pelo ruvido. Ciò significa che alcune zone del corpo presentano peli corti e lisci, mentre altre avranno peli più lunghi e ispidi. 

Tutti i tipi di manto devono essere spazzolati con frequenza settimanale per rimuovere i peli morti e sfibrati. Il manto a pelo ruvido o broken deve essere spuntato una o due volte l'anno.

Addestramento

Il Jack Russell Terrier è una razza attiva che ha bisogno di molto esercizio e stimoli. È un cane che pensa in modo indipendente e ama fare le cose a modo suo. Predilige la stabilità e la routine, ma le sessioni di addestramento devono essere brevi per mantenere vivo l'interesse: la cose ripetitive possono annoiarlo facilmente.

Questa razza ha bisogno di un addestramento costante fin da cucciolo per capire i limiti necessari alla convivenza con gli esseri umani. Esponetelo a diverse persone, panorami, suoni ed esperienze sin da subito. La socializzazione contribuisce a far sì che il vostro piccolo amico cresca come un membro appagato della famiglia. Ma ricordate che l'addestramento non può eliminare l'istinto di caccia del Jack Russell. Questo cane potrebbe vedere istintivamente i piccoli animali domestici come una preda.

Dimensioni e peso

Il Jack Russell è un cane di taglia piccola con un corpo compatto e atletico. Il peso della razza si aggira tra i 6 e gli 8 kg sia per i maschi che per le femmine, mentre l'altezza è compresa tra i 25 e i 30 cm.

Colore

I Jack Russell possono essere totalmente bianchi, bianchi con pezzature nere o marroni, o tricolori (bianco, nero e marrone). Il bianco sul corpo aiuta il cacciatore a vedere facilmente il cane nei campi.

Caratteristiche della razza

Il Jack Russell ha una forte istinto predatorio e potrebbe non essere il più grande amico di gatti o di altri piccoli mammiferi. In generale, è necessario prestare attenzione agli istinti naturali del cane, come annusare, correre e scavare. Un Jack Russell Terrier che scava in continuazione non ha un problema di comportamento, ma è nella natura della sua razza.

Patologie genetiche

Questa razza è nota per la sua salute e per la sua lunga aspettativa di vita, che può arrivare fino ai 13 o 16 anni con le dovute cure. Tuttavia, si possono verificare le seguenti patologie genetiche:

  • Malattia di Legg-Calve-Perthes
  • Sordità
  • Lussazione della rotula
  • Glaucoma
  • Lussazione della lente

Alimentazione

Come per tutte le razze, la quantità di cibo del cane deve basarsi sulle sue dimensioni, sul suo peso e sulle sue condizioni di salute. Ma ancora più importante è che, trattandosi di un cane attivo, l'alimentazione deve essere adeguata al suo livello di attività. Scegliete sempre il meglio per il vostro cane e consultate il vostro veterinario in caso di dubbi. 

Tipo

Cani Terrier

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.