Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Pastore australiano

Il Pastore Australiano, detto anche Aussie, è un cane molto energico, nato come cane da lavoro. Se siete disposti a dedicare tempo ed energie al vostro Aussie, riceverete in cambio tanto amore e un leale compagno.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Origini

Le origini del Pastore Australiano non sono del tutto chiare. Nonostante il nome, alcuni ritengono che la razza si sia sviluppata nell'America occidentale, mentre alcune teorie sostengono che potrebbe anche essere originaria della Germania, della Spagna o delle Isole Britanniche. Possibili antenati sono i Collie australiani a pelo lungo e a coda mozza, i cani da pastore tedeschi Koolie e i pastori baschi.

Il cane che oggi conosciamo come Pastore Australiano è originario degli Stati Uniti, dove è stato scelto per le sue capacità lavorative, e non per le sue origini. Grazie alla sua versatilità, al suo istinto per il gregge e alla sua intelligenza, è stato a lungo molto utile nelle fattorie e nei ranch. Fino al 1945, il Pastore Australiano non era conosciuto come razza. Le variazioni nella corporatura, nelle dimensioni e nella forma della testa di questo cane lo hanno portato a essere considerato un meticcio. Veniva chiamato anche in altri modi, come pastore spagnolo, pastore californiano e cane pastore.

Temperamento

Gli Aussie sono fedeli e devoti ai loro padroni e amano stare al loro fianco, quindi non stupitevi se il vostro cane si siede sul vostro piede o vi segue ovunque andiate. È anche un cane collaborativo, che impara facilmente e che è felice di avere un lavoro da svolgere, quindi assicuratevi di tenerlo occupato. A causa della sua grande energia, non è adatto a tutti, ma se siete una famiglia attiva avrete trovato un perfetto e affettuoso cane da compagnia. In generale sono socievoli e amichevoli, ma alcuni possono essere più timidi e riservati con gli estranei, proprio come le persone. È inoltre importante ricordare che non si tratta solo di un cane da pastore, ma di un cane da pastore e da guardia. Ciò significa che questa razza è solitamente protettiva e vi avverte se si stanno avvicinando degli estranei. Inoltre, tendono a difendere in modo anche aggressivo il cibo o gli oggetti, perciò è importante addestrarli sin da cuccioli.

Bisogno di esercizio

Il Pastore Australiano è un cane molto energico e atletico che richiede molto esercizio quotidiano, infatti ama usare il proprio corpo nella vita di tutti i giorni. Data la sua intelligenza, ha bisogno di un proprietario dedito e attivo, proprio come il cane. Infatti, gli Aussie amano accompagnare i loro proprietari in lunghe passeggiate, corse ed escursioni. La cosa migliore da fare è trovare uno stile di vita che includa il cane nelle attività quotidiane. Inoltre, è importante dare al vostro Aussie un lavoro da svolgere, perché è un cane dotato di una grande intelligenza e ha bisogno di essere stimolato. Se siete interessati agli sport cinofili competitivi, come l'obedience, l'agility, il flyball e l'herding, questa razza potrebbe essere perfetta per voi.

Cura del pelo

Il pelo del Pastore Australiano può essere ondulato o liscio. Rispetto a quanto si potrebbe pensare, anche se la razza ha un pelo medio-lungo, non richiede una particolare cura. Con una spazzolatura periodica per eliminare i peli morti (per esempio due volte a settimana), il pelo sarà sempre in ordine. Fate il bagno al vostro Aussie quando si sporca e più spesso durante la stagione della muta, senza dimenticare di asciugarlo accuratamente dopo il bagno.

Addestramento

La socializzazione e l'addestramento fin dai primi mesi di vita sono fondamentali per questa razza. Sviluppano un legame forte con la famiglia e potrebbero essere iperprotettivi nei confronti della vostra casa. Se vengono lasciati soli per molto tempo, possono diventare distruttivi. L'aspetto positivo è che la lealtà di questo cane, combinata con la sua intelligenza e la sua grande energia, lo rendono facile da addestrare.

È bene sapere che alcuni Pastori Australiani tendono ad essere abitudinari. Quando si parla di cibo, passeggiate e momenti di riposo, amano seguire una routine ben precisa. Se avete intenzione di cambiare le vostre abitudini, sappiate che il vostro Aussie dovrà prima approvarle.

Dimensioni e peso

I Pastori Australiani hanno il corpo leggermente più lungo che alto e sono di taglia media. L'altezza per i maschi è di circa 51-58 cm e per le femmine di circa 46-53 cm. Il peso varia da 16 a 32 kg, a seconda del sesso e della corporatura. Tutte le varianti in termini di taglia o di mantello non sono corrette secondo lo standard di razza.

Colore

Il colore del manto di questa razza può variare a seconda dell'esemplare. I colori più diffusi sono il blu merle, il nero, il rosso e il rosso merle, con o senza pezzatura bianca o marrone. 

Caratteristiche della razza

Affinché questa razza sia adatta a voi, dovrete essere disposti a dedicare molto tempo e impegno per soddisfare le sue esigenze. Il fatto che abbia un passato da cane da pastore e da caccia richiede un'attenzione maggiore rispetto a un cane puramente da compagnia. A causa delle sue origini, spesso considera i bambini come parte del suo "gregge", quindi è necessario insegnargli a non pinzare e non inseguire i bambini. Insegnate sempre ai vostri bambini come approcciare e toccare in modo corretto il cane.

Inoltre, poiché questa razza tende a proteggere la famiglia, è importante insegnare al cane come comportarsi quando qualcuno vi fa visita.

Essendo molto fisici, non sono dei perfetti compagni per tutti i tipi di cani. Potrebbero essere troppo pesanti per i cani più piccoli o per quelli che hanno un modo di giocare diverso.

Patologie genetiche

Gli Aussie sono generalmente considerati cani sani, ma alcune malattie comuni possono essere più diffuse di altre. Può essere il caso di varie malattie oculari, come l'anomalia dell'occhio del Collie (CEA), l'atrofia progressiva della retina (PRA)e la HFS4. Oppure possono riguardare la displasia dell'anca, la mutazione del gene MDR1, ovvero della resistenza multipla ai farmaci, la displasia del gomito e l'epilessia. Un allevatore responsabile sottopone i propri esemplari a test per la displasia dell'anca, la cataratta, l'epilessia e, in alcuni Paesi, anche a un esame psichiatrico.

Alimentazione

L'alimentazione deve essere basata sulla taglia, sul peso e sullo stato di salute generale del cane. In sintesi, le abitudini alimentari sono molto personali. Scegliete sempre il meglio per il vostro cane e consultate il vostro veterinario in caso di dubbi.

Tipo

Cane da pastore

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.