Abbiamo un nuovo sito

Speriamo che vi piaccia! Con tutte queste novità possono verificarsi errori, quindi ci scusiamo se un pulsante non funziona o se qualche link non è perfetto. Stiamo lavorando per mettere a posto tutto!

Pomerania

Questo cagnolino dal muso a volpe è piccolo, vivace e intelligente. Oltre a essere soffice e molto carino, è un vero amico di famiglia con un istinto da cane da guardia e una storia particolare.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Il Pomerania, noto anche come Pom, è una razza di tipo Spitz che prende il nome dalla regione della Pomerania, nel nord-ovest della Polonia e nord-est della Germania. I Pomerania originari pesavano 9-13 kg, quindi molto più grandi di quelli che conosciamo oggi.

La razza divenne popolare in Gran Bretagna dopo che la regina Vittoria si innamorò di un Pomerania durante una vacanza in Italia. Ne portò uno a casa con sé e la popolarità della razza esplose. A partire dai suoi cani, la taglia fu ridotta sempre di più fino a diventare il cane toy che conosciamo oggi.

Il nome Pomerania non fu accettato dai tedeschi fino al 1974, che continuarono a chiamarlo genericamente "Spitz tedesco", riconoscendolo come razza nazionale tedesca. In molti Paesi sono conosciuti come Zwergspitz (Spitz nano). 

Temperamento

Il Pomerania è uno dei cani più piccoli del regno animale, ma la sua personalità è tutt'altro che piccola. Hanno un portamento fiero ed elegante e un carattere estroverso, intelligente e vivace. Hanno un temperamento deciso e tendono a non temere gli estranei o gli altri animali. Il Pomerania è un cane calmo e facile da gestire: gli piace stare in braccio, fare passeggiate o giocare al riporto in giardino. Tenete però presente che questo piccolo cane ha la tendenza ad abbaiare. Sono ottimi cani da guardia e abbaiano a qualsiasi cosa fuori dall'ordinario. È importante addestrarli sotto questo punto di vista, altrimenti potrebbero continuare ad abbaiare per tutto il giorno. 

Bisogno di esercizio

I Pomerania hanno molta energia e amano le passeggiate. Nonostante le dimensioni ridotte, hanno bisogno di fare esercizio fisico e attività regolari. Sono molto intelligenti, si divertono a imparare sempre cose diverse e partecipano spesso a sport cinofili come l'agility, il freestyle, il rally e la ricerca. Il Pom è più felice quando può fare lunghe passeggiate, rincorrere le foglie e giocare con altri cani di piccola taglia. Gli piace conoscere nuove persone ed esplorare nuovi luoghi e odori.

Cura del pelo

I Pomerania hanno un doppio pelo folto e soffice. Il sottopelo è morbido e fitto, mentre il pelo di copertura è lungo e liscio, con una struttura grossolana. Per avere un pelo impeccabile, deve essere spazzolato regolarmente. Il Pomerania può perdere pelo. Tuttavia, se lo si spazzola più volte alla settimana, la perdita di pelo non dovrebbe rappresentare un grosso problema.

Addestramento

I Pomerania sono intelligenti, il che li rende facili da addestrare. Se volete che l'addestramento abbia successo, è importante che siate coerenti, che fissiate dei limiti precisi e che vi poniate come leader della vostra relazione. Se non ci si impone come capo branco in casa, il Pom sarà ben lieto di prendere il sopravvento e potrebbe addirittura diventare irascibile. 

Dimensioni e peso

I Pomerania sono una razza toy e sono davvero piccoli. L'altezza media di un Pomerania adulto è di soli 18-23 cm. Il peso è solitamente compreso tra 1,3 e 3,1 kg sia per i maschi che per le femmine. 

Colore

I colori del Pom sono vari, e in realtà sono ammessi tutti i colori, le sfumature e le combinazioni.

Caratteristiche della razza

Questi piccoli cani si sentono molto più grandi di quanto non siano in realtà: hanno la stessa audacia di cani di taglia molto più grande. Questo può talvolta portarli a infastidire cani più grandi di loro. Ma se vengono adeguatamente socializzati con altri cani e animali, in genere ci vanno abbastanza d'accordo.

Patologie genetiche

In generale, i Pomerania sono una razza sana. Tuttavia, proprio come qualsiasi altra razza, possono essere soggetti a determinati problemi di salute e, in quanto proprietari responsabili, dovreste esserne consapevoli. Alcune patologie comuni dei Pomerania possono essere:

  • Collasso tracheale
  • Lussazione della rotula
  • Mielopatia degenerativa (DM)
  • Alopecia X
  • Malattia di Legg-Calve-Perthes

Bisogna anche sapere che questa razza è più incline ad ammalarsi di tartaro e deve essere sottoposta a una frequente pulizia dei denti in anestesia (i più soggetti anche 3-4 volte l'anno).

Alimentazione

Come per tutte le razze, la quantità di cibo del cane deve basarsi sulle sue dimensioni, sul suo peso e sulle sue condizioni di salute. Ma ancora più importante è che, trattandosi di un cane attivo, l'alimentazione deve essere adeguata al livello di attività del cane. Scegliete sempre il meglio per il vostro cane e consultate il vostro veterinario in caso di dubbi.

Tipo

Cane da compagnia

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.