Rhodesian Ridgeback

Il Rhodesian Ridgeback è un cane di famiglia che si caratterizza per la cresta sul dorso, formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del manto. Sebbene la razza sia stata famosa nella sua terra d'origine, l'Africa, per la sua abilità nell'inseguire i leoni, oggi i Ridgeback sono cani molto apprezzati, i cui proprietari devono essere pronti a gestire la loro indipendenza e la loro ereditaria tendenza alla preda

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Origini

Il Rhodesian Ridgeback, noto anche come Ridgies o African lion hounds, è una razza canina allevata nella regione dell'Africa meridionale. I Rhodesian Ridgeback sono stati allevati per proteggere gli agricoltori africani, incrociando cani europei e cani meticci. C'era bisogno di un cane veloce, forte, robusto e coraggioso, in grado di stanare le prede (soprattutto i leoni) e di fungere da cane da guardia.

La razza fu fondata ufficialmente nel 1922 da un uomo di nome Francis Barnes. Qualche anno dopo il cane fu registrato dal kennel club sudafricano e il nome cambiò da Rhodesian Lion Dog a Rhodesian Ridgeback. Il nome deriva dalla cresta sul dorso, formata da pelo che cresce in direzione opposta al resto del manto.

Temperamento

I Rhodesian Ridgeback sono noti per essere fedeli e intelligenti, con istinti di guardia e di caccia. Sono cani risoluti e sicuri di sé, protettivi nei confronti dei loro proprietari e della loro famiglia. I Rhodesian Ridgeback richiedono un'educazione attenta e coerente e una corretta socializzazione, pertanto non sono la scelta migliore per i proprietari inesperti. Nonostante i Ridgie siano estremamente atletici, hanno un lato sensibile e bisogna prestare attenzione ai loro sentimenti.

Bisogno di esercizio

Questa razza è principalmente un cane da compagnia energico e attivo, ma con l'addestramento diventa generalmente calmo e tranquillo. Il Rhodesian Ridgeback richiede molto esercizio fisico e chi intende prendere un Ridgie deve amare la vita all'aria aperta. È un cane ideale per la corsa, il ciclismo e l'escursionismo - un vero e proprio corridore di lunghe distanze. La razza può adattarsi a diverse situazioni di vita, compresi gli appartamenti, se viene addestrata adeguatamente. 

Cura del pelo

La caratteristica distintiva del Rhodesian Ridgeback è la cresta di peli che cresce in direzione opposta al resto del manto. Il pelo corto non richiede particolari cure.

Addestramento

Il Rhodesian Ridgeback è un cane forte e atletico che può essere testardo e dotato di una forte volontà. A causa delle sue origini, questa razza ha bisogno di iniziare l'addestramento in giovane età e, se si è coerenti, decisi e imparziali, si può addestrare il cane anche ad alti livelli. Ma ha anche bisogno di stimoli mentali: un Ridgie annoiato è un Ridgie distruttivo. Mantenete le sessioni di addestramento brevi e interessanti, non importa che facciate solo metà lezione, purché il cane alla fine sia entusiasta.

Dimensioni e peso

Maschi: 63– 69 cm

Femmine: 61– 66 cm

Peso: 30-38 kg

Colore

Sotto la cresta che lo contraddistingue, il Ridgeback è un atleta veloce, tipicamente muscoloso con un manto color frumento chiaro o rosso, e il pelo corto, denso, liscio e lucido.

Caratteristiche della razza

A parte la cresta, che è unica per la razza, il Rhodesian Ridgeback ha bisogno di tempo per crescere ed è noto per essere molto intenso da cucciolo e da giovane. Se pensate di optare per questa razza, sappiate che richiederà di molto addestramento da cucciolo. Preparatevi a frequentare corsi di obbedienza durante i primi 1-2 anni di vita del cane.

Patologie genetiche

I Rhodesian Ridgeback sono generalmente sani e gli allevatori responsabili sottopongono i loro cani a controlli per la displasia dell'anca e del gomito, per la funzionalità della tiroide e per le anomalie oculari. Il 4-5% può nascere con il seno dermoide, una malformazione della pelle. Sono in corso ricerche su questa malattia e si spera che possa essere eliminata in un paio d'anni.

Altre patologie relativamente comuni per la razza sono:

  • Mielopatia degenerativa (DM)
  • Epilessia mioclonica giovanile (JME)
  • Sordità ad insorgenza precoce dell'adulto (EOAD)

Tutte queste malattie possono essere testate attraverso test del DNA.

Alimentazione

I Ridgie hanno bisogno di cibo per cani di qualità e la dieta dovrebbe essere adeguata all'età del cane. I Ridgeback ingrassano facilmente e sono noti per essere abili nel rubare il cibo dal tavolo, quindi assicuratevi di non lasciare il vostro cibo incustodito. Tenete sotto controllo il consumo di calorie e il livello di peso del cane e consultate il veterinario in caso di dubbi sul peso o sulla sua dieta.

Tipo

Segugio

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.