Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Rottweiler

Il Rottweiler, soprannominato anche Rottie, è un bellissimo e fedele cane con un forte istinto di guardia. Oggi è molto apprezzato come protettore e amico della famiglia, quindi se siete alla ricerca di un nuovo membro della famiglia che vi amerà fino alla luna e ritorno, il Rottweiler potrebbe essere il cane che fa per voi.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Il Rottweiler discende dall'antica Roma, dove i cani venivano utilizzati dai Romani per guidare le mandrie che sfamavano l'esercito in marcia attraverso l'Europa. Mentre l'esercito viaggiava, i cani romani si accoppiavano con i cani autoctoni, gettando le basi per nuove razze. Nella città di Rottweil, nel sud della Germania, si formò la razza che conosciamo oggi, utilizzata dai macellai per sorvegliare e condurre il bestiame al mercato. Con il tempo, il Rottweiler si è trasformato in un eccellente cane da guardia e da bestiame.

In epoca moderna, i Rottweiler cominciarono a essere impiegati nel lavoro di polizia, per il quale erano molto adatti. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la razza iniziò a diventare più conosciuta e crebbe di popolarità. La sua intelligenza e le sue capacità di guardia non sono mai sfuggite agli appassionati di cani e, grazie a un allevamento mirato, è diventato un animale domestico molto amato, non solo come cane da guardia e da polizia, ma anche come membro della famiglia.

Temperamento

La personalità di un Rottweiler è un misto tra un cane da guardia leale e risoluto e un cane di casa incredibilmente affettuoso. Anche se a volte ha la cattiva reputazione di essere aggressivo, un Rottweiler ben addestrato è calmo e sicuro di sé. In genere è distaccato nei confronti degli estranei, ma non è mai timido o pauroso. Ma come tutti i cani, i Rottweiler sono individui e la loro personalità può variare da seria e riservata a sciocca e amante del divertimento. Alcuni fanno riferimento a una sola persona, mentre altri sono affettuosi anche con i membri esterni della famiglia.

I Rottweiler sono molto affettuosi e fedeli alla famiglia, ma poiché hanno l'istinto naturale di proteggere, possono essere assertivi nella loro difesa. In particolare i maschi possono essere un po' aggressivi e dominanti. Iniziate ad addestrare e guidare il vostro cucciolo di Rottweiler dal giorno in cui lo portate a casa e diventerete grandi amici.

Bisogno di esercizio

Come cane da lavoro, questa razza è abituata a lavorare a lungo e duramente e ama fare esercizio fisico e mentale. Detto questo, si adattano bene alla vita domestica e non hanno problemi a fare esercizio quotidiano per mantenersi in forma e felici. Alternate le attività con lunghe passeggiate, corse ed escursioni. In questo modo, il vostro cane sarà felice di fare una pausa con voi sul divano.

Cura del pelo

Il Rottweiler è a doppio pelo, ed essendo corto e aderente al corpo è facile da gestire. Il pelo di copertura, di media lunghezza, è dritto, ruvido e compatto. Il sottopelo del collo e delle cosce è morbido e lanoso e il suo spessore dipende dal clima. Il manto può perdere un po' di pelo, specialmente in primavera e in autunno: spazzolate il vostro Rottweiler più volte alla settimana per evitare la perdita di pelo e non dimenticate di fargli il bagno per mantenerlo bello e lucente.

Addestramento

Come precedentemente detto, il Rottweiler ha un forte istinto di guardia. Ma nella casa giusta, con una socializzazione e un addestramento precoci, è un meraviglioso compagno, guardiano e cane a tutto tondo. Il Rottweiler ha bisogno di un'ampia e continua socializzazione per essere un buon compagno di famiglia e l'addestramento è d'obbligo e dovrebbe iniziare fin da cucciolo. Il vostro amico peloso è in grado di assorbire tutto ciò che gli insegnate, quindi iniziate presto e cercate di socializzare il più possibile. I Rottweiler amano lavorare e partecipano volentieri a quasi tutti gli sport cinofili.

Dimensioni e peso

Il Rottweiler è massiccio e muscoloso, con un corpo robusto. L'altezza è compresa tra 61-68 cm per i maschi e 56-63 cm per le femmine. Il peso dipende dall'altezza. 

Colore

Il Rottweiler è una razza molto affascinante. È sempre nero con pezzature di colore che vanno dal ruggine al mogano. Le pezzature compaiono sopra gli occhi, sulle guance, su ciascun lato del muso, sul petto, sulle zampe e sotto la coda.

Caratteristiche della razza

Grazie al loro passato di cani da guardia e da bestiame, non sorprende che i Rottweiler si siano distinti come cani da polizia, da pastore, da assistenza e da terapia. Infatti, sono stati tra i primi cani poliziotto e servono con onore nelle forze armate.

Patologie genetiche

Il Rottweiler è in generale una razza sana, ma come tutti i cani è soggetto ad alcuni problemi di salute. In effetti, è una delle razze più colpite dalla displasia dell'anca, una deformità genetica in cui il femore non si inserisce correttamente nell'articolazione dell'anca. Un'altra patologia comune in questa razza è il cancro alle ossa. Altri disturbi da tenere sotto controllo:

  • Displasia del gomito: una malformazione ereditaria dell'articolazione del gomito
  • Mielopatia degenerativa (DM): un disturbo neurologico ereditario
  • Miopatia miotubulare: mutazione originariamente riscontrata nel Rottweiler.

Alimentazione

Come per tutti i cani, le abitudini alimentari e la quantità di cibo dipendono da fattori individuali, come il peso, il livello di attività, l'età e altro ancora. Fornite sempre al vostro cane alimenti di qualità e ricchi di proteine. Non lasciate che il vostro Rottweiler diventi obeso; l'obesità può portare o peggiorare i problemi articolari che sono già comuni in questa razza, tra cui la displasia dell'anca o del gomito.

Tipo

Cane da guardia 

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.