Schnauzer nano

Nonostante le sue dimensioni, lo Schnauzer nano ha un grande carattere. Affettuoso, felice, attivo e collaborativo: un affascinante gentledog. Questa razza è un ottimo compagno e si adatta alla maggior parte delle famiglie.

Quick facts

Each dog is a unique individal and their characteristics also differ within the breed
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Lo Schnauzer nano ha origine in Germania e inizialmente era un cane da fattoria dove dava la caccia ai ratti e ad altri animali nocivi. I tedeschi volevano una versione più piccola dello Schnauzer standard, che a volte poteva risultare troppo grande e troppo costoso da nutrire. Un cane di taglia molto piccola, simile allo Schnauzer nano di oggi, apparve alla fine del XVIII secolo nei dintorni di Francoforte sul Meno. Ma aveva il nome di Pinscher a pelo corto. Più tardi, la razza come la conosciamo oggi venne sviluppata incrociando piccoli Schnauzer con Pinscher nani.

Nei primi periodi era possibile trovare Schnauzer di quasi tutte le dimensioni e di tutti i colori, mentre oggi sono disponibili solo in numero limitato. Oggi è più di un cane per la caccia ai topi, è un'ottima razza che si adatta a tutti i tipi di famiglie, sia come compagno per le normali attività quotidiane, sia come cane per competere in tutti i tipi di sport cinofili.

Temperamento

Lo Schnauzer nano è un cane di piccola taglia con una grande personalità. È leale, vivace, intelligente, affettuoso e felice. La combinazione di calma e vivacità lo rende adatto a diversi tipi di situazioni e famiglie. Per chi desidera un compagno facile da addestrare, vigile, attivo e curioso, questa razza potrebbe essere l'ideale. A volte può sembrare che sia impossibile farlo stancare, perché è molto attivo e vivace quando gioca. Ma è anche felice di fare una pausa in casa e di stare vicino a chi ama. A proposito di persone care, gli Schnauzer nani amano la propria famiglia e la difendono a tutti i costi, il che significa anche che possono essere sospettosi nei confronti degli estranei. Almeno finché non gli farete capire che sono vostri amici.

Altre qualità apprezzate degli Schnauzer nani sono la loro allegria, la fedeltà e l'intelligenza.

Bisogno di esercizio

Questa razza non è pigra e ama sfogare la sua energia correndo e scavando. Nonostante le dimensioni ridotte, ha molta energia e bisogno di fare attività ed esercizi vari. Se si annoia, può diventare scontento e distruttivo. Essendo una razza versatile e amante dell'attività fisica, si adatta a diversi tipi di famiglie, a patto che riesca a sfogare la sua energia.

Grazie alla sua intelligenza, al suo livello di energia e alla sua capacità di apprendimento, si comporta benissimo in diversi tipi di sport canini, come l'agility e l'obedience. Quindi, se siete interessati a gareggiare con il vostro piccolo amico, probabilmente sarà felice di unirsi all'avventura.

Cura del pelo

Dal momento che lo Schnauzer nano perde pochissimo pelo, alcuni pensano che non abbia bisogno di toelettature o tagli del pelo. In realtà, non è così. Per consentire al pelo di eliminare lo sporco e l'umidità, è necessario spuntarlo almeno quattro volte all'anno. Alcuni imparano a toelettare il cane in casa, mentre altri lo affidano a un professionista. Il manto è dotato di doppio pelo: un folto sottopelo e un ispido pelo di copertura. Il pelo deve essere spazzolato un paio di volte alla settimana per essere mantenuto in buone condizioni ed evitare la formazione di nodi. Ciò è particolarmente importante per il pelo più lungo nella zona del muso e delle zampe. Utilizzate un pettine a denti stretti per rimuovere i peli del sottopelo che si impigliano in quello di copertura. Controllate anche la zona delle ascelle, perché è un luogo in cui spesso si formano i nodi. Se il manto del cane viene curato in modo adeguato, la razza perde pochissimo pelo.

Addestramento

Lo Schnauzer nano ha uno spiccato istinto di caccia, che richiede un addestramento costante. Allo stesso tempo, questa razza è facile da addestrare grazie alla sua grande intelligenza. È anche un ottimo cane da guardia, il che significa che probabilmente può tendere ad abbaiare e a essere piuttosto rumoroso. Potete provare a insegnarli a non abbaiare quando sente il campanello, ma ben presto vi accorgerete che è insito nella sua natura.
Come tutti i cani, anche questo amico peloso ha bisogno di una socializzazione precoce, il che significa che dovreste esporlo a persone, esperienze e suoni diversi fin da cucciolo. In questo modo diventerà un cane ben educato.

Dimensioni e peso

Gli Schnauzer nani sono cani piuttosto piccoli, con un'altezza compresa tra i 30 e i 35 centimetri. Il peso è compreso tra 4 e 8 kg.

Colore

Le combinazioni di colori sono quattro: nero, bianco, pepe/sale e nero/argento.

Caratteristiche della razza

Questa razza non perde molto pelo se viene toelettata correttamente.

Lo Schnauzer nano è generalmente buono sia con i bambini che con gli altri cani, ma a causa del suo passato non ci si può fidare di lasciarlo solo in presenza di piccoli mammiferi.

Patologie genetiche

Gli Schnauzer nani sono generalmente sani, ma come tutte le razze possono essere soggetti ad alcune patologie. Queste possono essere l'atrofia progressiva della retina (PRA), la disostosi spondilocostale, la sindrome da persistenza dei dotti Mülleriani (PMDS), la mielopatia degenerativa (DM) e la cheratocongiuntivite (KCS).

Alimentazione

Una buona alimentazione è la chiave per una vita sana e felice. La quantità di cibo dipende dalla taglia, dall'età, dalle condizioni e dal livello di attività del cane. Assicuratevi che il vostro cane riceva alimenti di qualità, sia nutrito correttamente e faccia esercizio fisico, altrimenti potrebbe ingrassare rapidamente.

Tipo

Schnauzer

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.