Staffordshire Bull Terrier

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cagnolino allegro, tenace e attivo che si adatta in modo eccellente ad essere un cane di famiglia. Con una mente da cucciolo e un'indomabile gioia di vivere, è un'allegra aggiunta alla famiglia.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

I primi esemplari della razza sono stati registrati in Inghilterra nel 1935, ovvero 100 anni dopo il divieto di combattimento tra cani. La razza è stata quindi creata esclusivamente come cane da compagnia e da esposizione. È infatti nota per essere un fantastico cane di famiglia e nel 2006 è stata nominata cane di famiglia dell'anno in Inghilterra. Lo Staffordshire Bull Terrier deriva probabilmente dai bulldog e dalle razze terrier del passato, con particolare enfasi sulle razze bulldog. Lo Staffordshire Bull Terrier è la mascotte del reggimento Staffordshire. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, era tradizione, durante le parate, che il reggimento avesse uno Staffordshire Bull Terrier alla guida.

Temperamento

Lo Staffordshire Bull Terrier è un cane estremamente affettuoso. È fedele e devoto alla famiglia ed è particolarmente adatto ai bambini. Ama la vita familiare e gli piace oziare sul divano o fare lunghe passeggiate. È energico e sempre eccitato, qualunque cosa faccia. Per uno Staffordshire Bull Terrier, la vita è una meravigliosa avventura, che vive appieno. È gentile, sensibile e intelligente,
senza paura e curioso di tutto ciò che lo circonda. È un aspetto piacevole nella vita di tutti i giorni, ma significa anche che il proprietario dovrà pensare anche per conto del cane. Se uno Staffordshire vede qualcosa che gli piace all'orizzonte, non ci pensa due secondi a saltare dal balcone o a correre per la strada. Pertanto, è importante addestrare lo Staffordshire Bull Terrier al controllo degli impulsi. Non è adatto come cane da guardia e, anche se può dire che è spavaldo all'arrivo degli ospiti, in genere è incredibilmente amichevole con gli estranei.

Dopo la maturazione, però, alcuni Staffordshire Bull Terrier possono essere meno socievoli con gli estranei e soprattutto con i cani dello stesso sesso. Non è scontato che un cane adulto di questa razza lavori bene con altri cani adulti del suo stesso sesso.

Bisogno di esercizio

Lo Staffordshire Bull Terrier è una razza attiva. Sono curiosi e hanno bisogno di soddisfare questa loro curiosità e il loro bisogno fisico di attività. Qualche passeggiata quotidiana intorno al quartiere non è quasi mai sufficiente. Gli piace allenarsi e stare all'aperto. Anche correre o fare lunghe passeggiate nei boschi. In estate questa razza soffre particolarmente il caldo, quindi fate attenzione a non fare esercizio nei momenti dove le temperature sono più alte e assicuratevi di aiutare il cane a rinfrescarsi fornendogli molti liquidi ed eventualmente una cuccia apposita. Portate con voi dell'acqua durante le passeggiate.

Cura del pelo

Il manto molto corto e liscio non presenta sottopelo. Ciò significa anche che non trattiene bene il calore in inverno. Pertanto, la razza tende a prendere freddo facilmente e una cuccia riscaldata potrà essere sicuramente un vantaggio durante la stagione invernale. Il manto è di facile gestione e può essere pulito con un panno per eliminare i peli morti.

Addestramento

È una razza intelligente a cui piace collaborare ed esercitarsi con il proprio padrone. Può essere testardo, quindi si raccomanda tanta pazienza e buone ricompense. Lavora bene con i rinforzi positivi e può essere bravo in vari sport cinofili come l'obedience, il rally, il nosework e l'agility.

Gli piace giocare, quindi i giocattoli possono aiutare durante l'addestramento. Poiché la razza può tendere allo stress e a uno scarso controllo degli impulsi, sarà opportuno addestrarla di conseguenza.

Dimensioni e peso

Altezza: 35,5 cm - 40,5 cm

Peso nei maschi: 13-17 kg.

Peso nelle femmine: 11-15 kg.

Colore

Rosso, fulvo (marrone chiaro), bianco, nero, brindle (tigrato) o blu. Tutte le pezzature possono essere bianche.

Caratteristiche della razza

La razza è muscolosa e alcune persone possono sentirsi intimorite. Sebbene il cane non sia allevato per i combattimenti tra cani o per qualsiasi tipo di aggressione, alcune persone potrebbero indietreggiare ed essere insicure di fronte a uno Staffordshire Bull Terrier.

Patologie genetiche

  • L2 HGA
    L2 HGA o aciduria L-2-idrossiglutarica è una malattia genetica ereditaria che colpisce il cervello. È anche chiamata disordine metabolico. Si manifesta in vari modi, in genere nei cani che mostrano un comportamento alterato. Ad esempio, possono presentare un comportamento simile alla demenza.

Tipo

Cane da pastore

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.