Whippet

Elegante, socievole e affettuoso. Il Whippet ama ricevere attenzioni e stare vicino al proprio padrone. È quel tipo di cane che un momento prima è rannicchiato sotto le coperte e un momento dopo sfreccia a tutta velocità nei campi. La vita con un Whippet non è mai noiosa.

I fatti in breve

Ogni cane è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Adatto ai bambini

    Alcuni cani tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Esperienza

    Quanta esperienza precedente come proprietario di un cane hai bisogno prima di considerare di prendere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Abbaio

    Quanto spesso questa razza tende ad abbaiare.

Storia

Il Whippet è una razza relativamente moderna. Il primo standard di razza è stato stabilito in Inghilterra nel 1890 e le sue origini non sono del tutto certe. Probabilmente deriva dall'incrocio di Greyhound, Levrieri italiani, Manchester terrier e altri piccoli terrier veloci. Nel XIX secolo, questi cani erano importanti membri della famiglia dei minatori inglesi. Aiutavano i minatori più poveri a procurarsi il cibo cacciando conigli e altri piccoli animali selvatici. Se il levriero era riservato alla nobiltà, il Whippet era il cane delle classi sociali più basse, data la sua gestione molto economica. Oltre ad aiutare le famiglie con le provviste di cibo, questi piccoli cani venivano utilizzati nel "rag-racing", letteralmente corsa al fazzoletto, sempre accompagnate da accese scommesse. Il Whippet divenne in seguito un popolare cane da corsa, soprattutto in America, dove fu adottato dagli operai inglesi.

Esistono diverse teorie sull'origine del nome Whippet. Una di queste potrebbe essere legata alla forma della coda, simile a una frusta (whip = frusta). Un'altra teoria è che derivi dall'espressione "whip it", che significa "sbrigati" e che veniva usata per esortare i cani durante le corse o la caccia.

Temperamento

Il Whippet ha una natura gentile e affettuosa e dovrebbe avere un atteggiamento armonioso nei confronti dell'ambiente circostante. Ha una mentalità molto chiusa e non ama stare da solo. Vuole stare con il padrone 24 ore su 24, quindi non è un cane che può rimanere spesso da solo a casa. Il Whippet va d'accordo con gli altri cani, soprattutto con quelli della sua stessa razza. Non è quindi raro che i proprietari di Whippet ne possiedano più di uno.

È un cane intelligente e sfrutta questa sua caratteristica per ottenere ciò che vuole. È capace di aprire facilmente porte e cassetti e tende a non ascoltare i rimproveri. Ha una profonda consapevolezza delle proprie capacità: infatti, la convivenza con un Whippet potrebbe richiedere una certa pazienza. Se ci si arma di una certa dose di ironia e se si rimane sempre un passo avanti al cane, la relazione filerà liscia come l'olio.

Per quanto calmo sia in casa, il Whippet è altrettanto attivo in passeggiata. Se c'è una cosa che sa fare senza problemi è correre a tutta velocità per un campo, preferibilmente insieme ad altri levrieri. Il Whippet matura lentamente e possono essere necessari fino a tre anni prima che diventi realmente maturo a modo suo. Da giovane, può essere intenso e inventivo, anche in casa.

Il Whippet è essenzialmente un cane da caccia e utilizza principalmente la vista per individuare la preda. Gli si può insegnare ad andare a spasso senza guinzaglio, ma è necessario un grande impegno da parte del proprietario. Bisogna sempre tenere gli occhi aperti sull'ambiente circostante per scorgere eventuali prede, prima che lo faccia il cane.

Bisogno di esercizio

Il Whippet ha un moderato bisogno di esercizio fisico. Sicuramente ama correre libero in grandi spazi aperti, e dovrebbe avere l'opportunità di farlo quotidianamente, ma ama anche fare compagnia al padrone sul divano. L'esercizio quotidiano, sotto forma di lunghe passeggiate ed eventuali giri in bicicletta, è di solito sufficiente per avere un Whippet tranquillo e sereno. È un cane che apprezza varie forme di attività come l'agility, la rally obedience o il game tracking. E se doveste mai fargli provare le corse o il lure coursing (la caccia alle prede artificiali in campo aperto), lì si sentirà nel proprio elemento!

Cura del pelo

Il pelo del Whippet non necessita di speciali cure. Può essere pulito regolarmente con un panno di pelle di daino sintetica e, se sporco, gli si può fare un bagno.

Il manto sottile espone facilmente il Whippet al freddo. Durante l'inverno, è necessario fargli indossare un cappottino per andare in passeggiata. Fate attenzione che il cappottino sia indossato nella maniera corretta per far sì che il cane non si ferisca!

Addestramento

Il Whippet è un cane un po' testardo e potrebbe aver bisogno di qualche incoraggiamento e ricompensa in più per obbedire ai vostri comandi. È importante evitare sessioni di addestramento troppo lunghe, affinché il cane non perda interesse. L'addestramento è più efficace se il Whippet sente di essere partecipe e di avere potere decisionale, per cui è importante che il proprietario sia più furbo del cane e sempre un passo avanti. Come tutti i cani, il Whippet deve essere addestrato tramite rinforzo positivo e mai con punizioni. ricorda che se il cane sbaglia di solito è perché non capisce cosa vuoi da lui.

Poiché il Whippet è un cane molto socievole, deve essere addestrato sin da subito a stare solo in casa. Iniziare l'addestramento già da cucciolo aumenta la possibilità che da adulto il cane possa essere lasciato solo per qualche ora senza stressarsi.

Dimensioni e peso

Il Whippet è una delle razze di levriero più piccole ed è stato concepito per essere veloce e abile nella caccia. Il maschio è alto in media 47-51 cm e la femmina 44-47 cm. Il peso è solitamente compreso tra 11 e 16 kg.  

Colore

Il Whippet si presenta in un'ampia gamma di colori e varianti cromatiche. Secondo lo standard di razza, sono ammessi tutti i colori tranne il merle.

Caratteristiche specifiche della razza

Il Whippet caccia con gli occhi più che con il naso. È estremamente attento all'ambiente circostante e può individuare le prede a grande distanza. Dato il suo passato da cane da caccia, non è sempre affidabile con animali domestici piccoli in casa. E se si possiede un giardino, è bene assicurarsi che la recinzione sia sufficientemente alta, altrimenti si può rischiare la fuga.

Un Whippet adulto ha dei momenti ben definiti di attivazione e di riposo. In casa ama sdraiarsi e riposare sul divano, mentre all'aperto va a tutta velocità.

Malattie ereditarie

La razza è generalmente considerata sana, con un'incidenza relativamente bassa di patologie genetiche. È abbastanza incline alle malattie autoimmuni, così come alle malattie del tratto gastrointestinale. Una percentuale relativamente alta di esemplari maschi sono portatori di criptorchidismo, ossia la mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli all'interno della borsa scrotale. Il motivo più comune per cui un Whippet necessita di cure veterinarie è la presenza di ferite o lesioni. 

Scegliete con attenzione il vostro allevatore e il vostro Whippet, in modo da avere un cane sano.

Alimentazione

L'alimentazione deve essere adattata all'età, alla taglia e al livello di attività del cane. Consultate il vostro veterinario se non siete sicuri di come nutrire al meglio il vostro cane.

Tipo

Greyhound

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.