Alcuni semplici passaggi per rendere il taglio un'esperienza piacevole

Tagliare gli artigli di un gatto potrebbe non essere la sua cosa preferita da fare. Seguendo alcuni semplici passaggi e premiando il tuo gatto in seguito, aumenti le possibilità di renderlo un momento più positivo.

Se il tuo gatto vive all'aperto, non dovresti tagliare i suoi artigli. Il tuo gatto potrebbe dover fuggire da qualche altro animale arrampicandosi su un albero e i suoi artigli sono in questi casi vitali. Tuttavia, può essere una buona cosa abituare il tuo gatto ad avere le zampe curate. Il tuo gatto potrebbe a un certo punto farsi male alle zampe e quindi sarai abbastanza felice di averle toelettate regolarmente. 

Toelettatura generale

Puoi pulire le zampe del tuo gatto strofinandole delicatamente con un panno umido, preferibilmente ogni giorno.  Questo è un buon modo per evitare che eventuali sostanze malsane finiscano sulla lingua del tuo gatto mentre si pulisce.  Allo stesso tempo,  è possibile  verificare la presenza di tagli, piaghe, schegge o gonfiori.  Rimuovere eventuali schegge con una pinzetta e pulire delicatamente il taglio. Se il tuo gatto ha sangue, pus o odore insolito proveniente dalle zampe, contatta il veterinario.

Artigli da taglio

Abituare il tuo gatto a tagliare il suo artiglio non è così difficile. Pazienza, tosatrici e alcune prelibatezze sono proprio ciò di cui hai bisogno. 

  1. Crea l'atmosfera scegliendo un posto tranquillo. Una sedia accogliente in una stanza dove il tuo gatto non può vedere uccelli o altre cose interessanti attraverso la finestra. Siediti il tuo gatto in grembo e rilassalo, ad esempio puoi farlo sonnecchiare dopo un pasto. 
  2. Prendi una zampa del tuo gatto in mano e massaggiala delicatamente tra le dita. Fai un regalo al tuo gatto. Se il tuo gatto tira via la zampa, non cercare di tenerla: segui la sua mossa e riprova quando il tuo gatto è fermo.
  3. Metti di nuovo la zampa in mano e dopo averla massaggiata per alcuni secondi, premi delicatamente il puntale in modo che l'unghia fuoriesca. Fai un regalo al tuo gatto. 
  4. Per abituare il tuo gatto al suono di un tagliaunghie, puoi inserire gli spaghetti crudi nel tagliaunghie e tenerlo vicino al tuo gatto. La prossima volta, taglia gli spaghetti tenendo la zampa del tuo gatto e premendo la punta.  Rilascia e dagli un regalo. 
  5. La parte rosa dell'unghia di un gatto è dove i nervi e vasi sanguigni sono ed è quindi molto sensibile. Solo la parte bianca dell'unghia deve essere tagliata. Se si taglia la parte rosa di solito non è un danno irreparabile ma gli farai male. Nel caso in cui inizi a sanguinare puoi fermarlo con un batuffolo di cotone (tienilo vicino nel caso).  È sempre meglio tagliare meno l'unghia per stare sicuro.
  6. Showtime! Con il tuo gatto in grembo, prendi una delle sue zampe in mano, massaggia e premi delicatamente il polpastrello fino a quando l'unghia si estende. Taglia la punta dell'unghia.  Se al tuo gatto non dispiaceva il taglio, scegli un altro dito e concedigli rapidamente un regalo.  Due unghie in una seduta sono sufficienti fino a quando il tuo gatto non è di nuovo a suo agio. Dare sempre un omaggio dopo una sessione di taglio.
  7. Tagliare le unghie del tuo gatto ogni due settimane è sufficiente così come solo poche unghie ogni sessione, non cercare di tagliare tutte in una volta.

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.