Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

6 consigli per fare l'albero di Natale quando in casa ci sono dei gatti!

Come tutti sappiamo, i gatti sono creature curiose e gli alberi di Natale devono sembrare un albero gigante pieno di giocattoli scintillanti. Sfortunatamente, rappresentano anche un pericolo per i gatti e fare l’albero può diventare un momento di grande stress! Leggi i nostri migliori consigli per rendere il tuo albero di Natale “a prova di gatto”!

Stabilizza la base dell’albero!

Un supporto per albero di Natale stabile e pesante è essenziale nella casa di ogni gatto. Se ti è possibile, posiziona l'albero vicino a un muro in modo che non cada su qualcosa di prezioso quando il tuo gatto metterà alla prova la resistenza della base. Puoi anche attaccare un filo sottile e trasparente alla cima dell'albero e fissarlo alla parete per garantire che l'albero rimanga in posizione verticale.

Scegli le decorazioni

I festoni scintillanti d’oro e d’argento sono un elemento classico dell'albero di Natale. Ma basta un filo d’aria e il gatto vedrà un meraviglioso invito al gioco mangiandone spesso piccole parti. In una casa sicura per i gatti il nostro consiglio è di evitare festoni scintillanti.

Le palline di vetro sono belle ed eleganti ma si rompono facilmente e un gatto giocoso può finire velocemente a fare visita al suo veterinario. Molto meglio le palline di plastica o gli ornamenti fatti di carta, legno o fiori secchi, pigne… hanno un bell'aspetto e sono molto più sicuri per gatti curiosi e giocherelloni.

Dove mettere le decorazioni

Per il bene del gatto dovremo tollerare un albero con i rami può bassi non decorati… In questo modo è meno attraente per il gatto perché non può più raggiungere le decorazioni invitanti in maniera semplice e rapida.

Attenzione alle luci

I fili delle decorazioni luminose devono essere attaccati saldamente ai rami e nessun cavo deve pendere in modo che il gatto non possa rimanere incastrato. Inutile dire che per sicurezza, le candele sull'albero di Natale non vanno messe (e non solo per il gatto…). Un'ottima alternativa alle luci a catena sono le luci a LED senza fili che possono essere accese e spente con il telecomando.

I regali

Per il gatto, i regali di Natale colorati con la carta frusciante e cordoncini ricci sono un sogno… che può diventare rapidamente un incubo. I glitter dell'albero di Natale e i nastri dei pacchi possono rimanere bloccati nell'intestino del gatto e diventare pericolosi per la sua vita. Quindi non mettete i pacchi sotto l'albero fino all’ultimo momento, quando sarete tutti riuniti nella stanza e potrete tenere il micio sott’occhio. Inoltre, dopo l’euforia dell’apertura dei pacchetti, bisogna raccogliere con cautela tutti i nastri.

Auguriamo a te e ai tuoi cari gatti un felice e peloso Natale!

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.