Certosino

Il Certosino è un bel gatto francese tranquillo, amichevole e facilissimo da tenere. La razza è molto amata dai francesi e oggi è raro trovarla fuori dall'Europa. Questo dolce gattone è noto per il suo mantello monocromatico di colore grigio-blu dalla consistenza un po' lanuginosa e per i suoi occhi color rame o arancio.

Quick facts

Each cat is a unique individal and their characteristics also differ within the breed
  • Affetto

    Quanto affetto puoi aspettarti.
  • Adatto ai bambini

    Alcuni gatti tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Verbale

    Quanto questi gatti tendono a "parlare".

Storia

Il Certosino è una razza francese, si dice che risalga al Settecento e forse anche prima. La leggenda narra che il Certosino discenda da gatti portati in Francia dai monaci certosini per cacciare i topi nei monasteri, e che questo gatto grigio-blu provenga dalle regioni montuose del Medio Oriente: il pelo folto e lanuginoso lo proteggeva dal freddo e gli ha consentito di adattarsi al nuovo clima. Come molte razze, l'esistenza del Certosino è stata messa a repentaglio dalla Seconda guerra mondiale, che ne ha quasi causato l'estinzione. È stata rivitalizzata grazie al lavoro di allevatori appassionati e a incroci selettivi con gatti Blu di Russia, British Shorthair e Persiani, sebbene sia ancora relativamente rara. La Cat Fanciers' Association ha dato pieno riconoscimento alla razza nel 1987. Oggi, tuttavia, il Certosino è una specie di prodotto francese di nicchia: molto amata in patria, la razza è difficile da trovare al di fuori dell'Europa.

Personalità

Questi gatti tranquilli sono piuttosto silenziosi, ma molto docili e amichevoli, dal temperamento gentile. I Certosini si esibiscono di rado in miagolii o versi, emettendo piuttosto una sorta di "cinguettio" anziché un "miao" distinto. I gatti di questa razza sono attenti e molto intelligenti. Amano accoccolarsi in grembo al padrone, sono compagni fedeli e tendono a legarsi a un solo membro della famiglia, spesso seguendolo da una stanza all'altra; sono comunque affettuosi e si affezionano anche al resto della famiglia. I Certosini sono bravi anche con i bambini e gli altri animali: non sono aggressivi ma amichevoli, buoni viaggiatori e generalmente sani. Questi gatti amano giocare e sono abili a cacciare i topi: è addirittura possibile insegnare ad alcuni di loro a riportare piccoli oggetti, proprio come i cani. Questa razza non ha bisogno di attenzioni continue: se il tuo Certosino ha voglia di giocare, ti porterà un giocattolo. Per mantenerlo sveglio e interessato, regalagli dei giochi d'intelligenza.

Aspetto, dimensioni e peso

Il Certosino è un gatto di taglia media con petto ampio, collo muscoloso, mascelle forti e muso ben sviluppato. La testa ha la forma di un trapezio, più larga alla base e più stretta sulla sommità, è ampia e ha contorni arrotondati. Gli occhi sono grandi, aperti ed espressivi, di un colore che varia dall'ambra-dorato al rame. Le zampe sono relativamente sottili ma forti: questo gatto è spesso descritto come una "patata su quattro stuzzicadenti" a causa del corpo robusto e delle zampe corte e fini. Il Certosino maschio pesa circa 5-8 kg, mentre la femmina 3-5 kg. I Certosini sono noti anche per il loro "sorriso": grazie alla struttura della testa e al muso affusolato, spesso sembrano sorridere. Per il loro patrimonio genetico sono cacciatori eccezionali e sono quindi molto apprezzati dai contadini.

Colore

La razza si distingue per il mantello monocromatico grigio-blu dalla consistenza un po' lanuginosa e per il suo temperamento tranquillo ma amichevole. Le estremità dei peli appaiono leggermente argentate. I gattini possono presentare una debole marcatura tabby o anelli sulla coda, ma in età adulta il mantello dovrebbe avere un tono brillante e uniforme.

Cura del pelo

Il pelo medio-corto con sottopelo ha una consistenza lanuginosa, che varia a seconda dell'età e del sesso del gatto, nonché del clima in cui vive: ad esempio i maschi adulti hanno il pelo più fitto, mentre quello delle femmine o dei gatti giovani è più fine e setoso. Tuttavia il tipico mantello blu lanuginoso del Certosino richiede di essere pettinato, non spazzolato, per rimanere bello. Il sottopelo cade un paio di volte all'anno e probabilmente sarà necessario pettinare il gatto ogni giorno durante questo periodo, per non riempire la casa di ciuffi di pelo. Questi gatti possono rivelarsi difficili da lavare a causa della consistenza e della foltezza del pelo.

Particolarità della razza 

Come già detto, il Certosino è un gatto silenzioso ma espressivo.  Raramente si fa sentire, preferendo guidare le azioni del padrone con il suo sguardo color arancio; se necessario, comunque, comunicherà con un piccolo miagolio o un breve verso. Abituati a osservare il tuo gatto con attenzione, poiché è difficile che esprima un disagio o emetta suoni per farti capire dove si nasconde.

Malattie ereditarie

Il Certosino è generalmente sano, forte e robusto; tuttavia esistono alcuni potenziali problemi di salute da conoscere, come la malattia del rene policistico e i calcoli di struvite nel tratto urinario. Questi gatti sono inoltre soggetti alla lussazione della rotula.

  • Malattia del rene policistico: patologia in cui cisti piene di liquido compromettono la normale funzionalità di uno o entrambi i reni.
  • Cristalli di struvite: piccoli calcoli che si formano nella vescica del gatto a causa della scarsa idratazione o di un'urina alcalina. I calcoli possono irritare la vescica, ostruire l'uretra e provocare insufficienza renale.

Alimentazione

L'alimentazione del gatto dipende principalmente dall'età, dal sesso e dal livello di attività. Tuttavia, poiché il Certosino è un gatto muscoloso e ben piazzato, la sua dieta deve essere controllata: dai al tuo gatto alimenti nutrienti senza esagerare con le quantità. Per prevenire la formazione di cristalli di struvite, è bene scegliere un'alimentazione non troppo alcalina e assicurarsi che il gatto abbia facile accesso all'acqua. Se il gatto non beve abbastanza, l'urina diventa più concentrata e si possono sviluppare cristalli e calcoli di struvite. Se il tuo animale beve poco, puoi introdurre cibo umido per idratarlo.

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.