Devon rex

Alcuni dicono che assomigliano a un folletto, altri a Kate Moss e altri ancora a Yoda di Guerre stellari: questi gatti, con il loro aspetto, sono davvero unici nel loro genere. Ecco il Devon Rex, gatto birichino e giocherellone dal mantello insolito.

I fatti in breve

Ogni gatto è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Affetto

    Quanto affetto puoi aspettarti.
  • Adatto ai bambini

    Alcuni gatti tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Verbale

    Quanto questi gatti tendono a "parlare".

Storia

Come il cugino, il Cornish Rex, il Devon Rex ha origine in Inghilterra. Il capostipite della razza è Kirlee, un gatto dal pelo ondulato nato nel Devon nel 1960; sua madre apparteneva una signora di nome Beryl Cox e suo padre era un vagabondo dal pelo riccio. Kirlee condivideva lo stesso patrimonio genetico della razza Cornish Rex, apparsa un decennio prima nella vicina Cornovaglia; gli accoppiamenti di prova dimostrarono che Kirlee era il risultato unico di una mutazione genetica naturale, da considerare quindi come razza a sé stante. Nacque così il Devon Rex, che nel 1979 ottenne il pieno riconoscimento da parte delle associazioni feline internazionali. 

Personalità

Il Devon Rex è un gatto molto intelligente e socievole: si interessa molto a tutto ciò che accade intorno a lui e ama appollaiarsi o sdraiarsi sulle spalle della sua persona preferita. È affettuoso e probabilmente ti starà il più vicino possibile, comunicando con un tono dolce e tranquillo. Il Devon è giocoso ed estroverso e non ha problemi con altri animali domestici, bambini grandicelli o visitatori frequenti. Non vuole essere escluso da alcuna attività e, grazie alla sua intelligenza, ama i giochi stimolanti o i giocattoli interattivi, il riporto e imparare trucchi. Si dice che assomigli a un elfo o a un folletto, sia nell'aspetto che nel temperamento: non stupirti, quindi, se fa il birichino ad escogita delle marachelle, soprattutto quando si annoia. Poiché il Devon è un gatto molto socievole, non ama essere lasciato solo a lungo. All'ora di cena, probabilmente si unirà al resto della famiglia a tavola; quindi tenete d'occhio i vostri piatti e non dategli da mangiare altro che cibo per gatti.

Aspetto, dimensioni e peso

Il Devon Rex è un gatto di taglia medio-piccola con grandi occhi curiosi e grosse orecchie dall'attaccatura bassa, attorno alle quali alcuni soggetti presentano sottili ciuffi di pelo che assomigliano a paraorecchie. La testa breve, larga e cuneiforme ha zigomi alti, un mento deciso e un naso corto. Il corpo è snello e muscoloso, con arti lunghi e un pelo corto e vellutato, tutto onde e ricci. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori. Da adulti, i maschi pesano circa 3,5-5 chili e le femmine 2-3,5 chili.

Colore

Il pelo del Devon Rex può essere caratterizzato da quasi tutti i colori o i disegni geneticamente possibili, come bianco, nero, blu, cioccolato, lavanda, rosso, tabby, tortie e point. Non vi sono limitazioni nel colore degli occhi, che dipende dal mantello e può includere il verde acqua e il blu.

Cura del pelo

Prendersi cura di un Devon Rex è facile perché questo gatto non perde molto pelo e si asciuga rapidamente dopo il bagno. Benché questa razza faccia la muta, la struttura del pelo fa sì che si formino meno nodi. Alcuni esemplari hanno ricci ampi e ispidi, mentre altri hanno un mantello più morbido e sottile, comunque più folto sul dorso e sui fianchi del gatto. Per quanto riguarda la toelettatura, più è delicata e meglio è, poiché il pelo è fragile e può danneggiarsi in seguito a spazzolature brusche. Alcuni Devon sviluppano una patina unta tra le pieghe della pelle e sulle zampe; in questo caso è una buona soluzione fare un bagno a settimane alterne.

Particolarità della razza 

Il Devon Rex ama il caldo più dei suoi amici gatti dal pelo più consistente: quindi preferisce il tepore dell'interno al freddo all'esterno. È sempre alla ricerca degli angoli più caldi e adora dormire sotto le coperte del tuo letto, ed è necessario proteggerlo dalla luce solare diretta perché si scotta facilmente. Questi gatti sono capaci di saltare molto in alto, magari persino sopra la tua libreria più massiccia.

Malattie ereditarie

In generale, il Devon Rex è una razza sana, ma può manifestare alcuni disturbi ereditari tra cui l'ipotricosi congenita, nota come calvizie ereditaria. La razza presenta anche un rischio maggiore di contrarre malattie cardiache come la cardiomiopatia ipertrofica (HCM), ed è soggetta a una malattia muscolare chiamata miopatia o spasticità del Devon Rex, che si manifesta durante il primo anno di vita del gatto e causa debolezza muscolare e stanchezza. Tra i Devon è stata individuata anche la displasia dell'anca, una malformazione della cavità dell'anca che causa lassità dell'articolazione, oltre alla malattia del rene policistico (PKD) e alla lussazione della rotula, ovvero l'occasionale fuoriuscita della rotula dalla sua sede. Il Devon può inoltre contrarre la dermatite da malassezia, un lievito unicellulare che causa pelle grassa, infezioni alle orecchie e prurito, trattabile con farmaci antimicotici o shampoo topici.

Alimentazione

Chiunque possieda un Devon potrà confermarti che sono gatti golosi, che non esitano a mettere le zampe su panini o avanzi della cena e, proprio come i cani, spesso elemosinano qualche bocconcino. Quindi tieni d'occhio il cibo e nutri il tuo Devon Rex con alimenti felini di alta qualità, senza esagerare con la quantità. Il Devon Rex è molto attivo e ha bisogno di un'alimentazione ricca di proteine, nutriente e con tutte le vitamine e i minerali necessari, in grado di coadiuvare un'efficace gestione del peso e mantenerlo in salute. Consulta il veterinario per ulteriori indicazioni su come nutrire il tuo gatto.

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.