Neva Masquerade

Il Neva Masquerade è uno splendido gatto con il manto caratterizzato da una speciale colorazione point. È un piccolo amico affettuoso dal pelo lungo naturale, con un corpo muscoloso e una coda folta che lo fanno assomigliare a un gatto selvatico in miniatura.

I fatti in breve

Ogni gatto è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Affetto

    Quanto affetto puoi aspettarti.
  • Adatto ai bambini

    Alcuni gatti tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Verbale

    Quanto questi gatti tendono a "parlare".

Storia

Il Neva Masquerade è la varietà point del gatto Siberiano, ovvero presenta "punti" di colore sul muso e sulle zampe. Come il Siberiano, il Neva Masquerade è originario della Russia e prende il nome dal fiume Neva di San Pietroburgo, città che ha visto il primo sviluppo della razza intorno alla fine degli anni Settanta. I Siberiani, invece, sono apparsi per la prima volta intorno all'anno 1000; sono gatti nativi della Russia, forgiati dal clima freddo della foresta siberiana e progettati per sopravvivere alle temperature più rigide. I Siberiani erano apprezzati soprattutto dai contadini e dai commercianti russi, poiché erano necessari per proteggere il grano e altri prodotti dai roditori. E se hai cominciato a sentir parlare del Neva Masquerade solo di recente, la motivazione è semplice: questo gatto è stato approvato come razza a sé stante solo nel 2009, quando la FIFé (Fédération internationale féline) lo ha riconosciuto in via ufficiale. Il Neva Masquerade ha iniziato a diffondersi in molti paesi intorno al 2010 e sta prendendo sempre più piede; tuttavia, spesso viene ancora scambiato per il tradizionale gatto Siberiano.

Personalità

Il Neva Masquerade e il Siberiano condividono lo stesso standard di razza, sia nell'aspetto che nel carattere. Questi gatti intelligenti sono curiosi, coccoloni, docili, allegri e affettuosi. Sono animali da compagnia ideali per la famiglia, e vanno molto d'accordo con i bambini e gli altri animali domestici: al tuo rientro a casa, probabilmente ti daranno un caloroso bentornato. Questo felino peloso è vivace, agile e atletico, e ha molta energia. È in grado di imparare trucchi e di riportare oggetti: basta avere quel po' di pazienza necessaria ad addestrare questo gatto sveglio ed entusiasta e sarai ricompensato con un compagno affettuoso e divertente. I Neva Masquerade sono noti anche per la loro compilation di versi, fusa e miagolii: vocalizzano molto, ma fortunatamente non con un tono alto.

Aspetto, dimensioni e peso

Il Neva Masquerade è un gatto imponente, di taglia medio-grande: il peso dei maschi varia tra i 4,5 e i 9 kg, mentre le femmine sono assai più piccole, tra i 4 e i 6 kg. Come molti altri gatti di taglia grande, si sviluppano tardi e raggiungono la piena maturità solo dopo i tre anni. Questa splendida razza ha occhi blu brillanti, il pelo lungo e fitto con gorgiera e ciuffi attorno alle orecchie, un corpo muscoloso e la coda folta: tali caratteristiche conferiscono al Neva Masquerade l'irresistibile aspetto di un gatto selvatico in miniatura. La testa ha una forma arrotondata ed è proporzionata al corpo.

Colore

La colorazione point del Neva Masquerade è il vero tratto distintivo della razza. Questo gatto è generalmente tutto bianco, ad eccezione di alcune zone nere, grigie o marroni sulle zampe, sul muso e sulle orecchie: una colorazione definita "colorpoint" nel mondo felino. Il pelo bianco della razza è dovuto all'assenza dell'enzima tirosinasi, responsabile della produzione di melanina. Mentre alcuni esemplari hanno zampe nere, grigie o marroni in base al colorpoint, altri possono avere le zampe bianche nonostante il muso e le orecchie scure.

Cura del pelo

Il Neva Masquerade è una razza naturale a pelo lungo il cui mantello è formato da tre strati: peli di guardia lunghissimi, una pelliccia intermedia e un soffice sottopelo che si traduce in una muta consistente. Il pelo è fitto e molto morbido, soprattutto sui lati del corpo, lungo sul petto e corto sul collo e sulle spalle. Anche se di solito non si opacizza, è necessaria una toelettatura regolare per tenere sotto controllo il pelo che il gatto perde: spazzolalo spesso, almeno una o due volte alla settimana, per evitare che il pelo si annodi e per eliminare i ciuffi di pelo morto.

Particolarità della razza 

Come il gatto Siberiano, il Neva Masquerade ha la fama di razza ipoallergenica; ciò significa solo che è meno probabile che scateni una reazione allergica, non che il gatto è anallergico. Il Neva Masquerade causa meno reazioni perché produce una quantità minore di proteine allergeniche ed è stato riscontrato che, nonostante il pelo, risulta più tollerabile per le persone che soffrono di allergia ai gatti.

Malattie ereditarie

In generale il Neva Masquerade è molto sano, ma può presentare alcuni problemi di salute. La problematica principale di questo gatto è il sovrappeso, in grado di aggravare la displasia dell'anca e altre deformità. La displasia dell'anca comporta lo sviluppo anomalo delle articolazioni dell'anca e può portare alla perdita di funzionalità delle stesse.  Come molti gatti, il Neva Masquerade può sviluppare una patologia cardiaca chiamata cardiomiopatia ipertrofica (HCM), la forma più comune di malattia cardiaca nei gatti, che causa un ispessimento (ipertrofia) del muscolo cardiaco. Prima di procedere all'acquisto, verifica sempre con l'allevatore se i genitori e il gattino sono stati testati per le malattie più comuni della razza: qualsiasi allevatore serio sottoporrà a test tutti i propri gatti da riproduzione e i cuccioli e avrà a disposizione i documenti degli esami.

Alimentazione

Come tutti i felini, anche i gatti sono carnivori, per cui necessitano di una dieta ricca di proteine e nutrienti: la carne dovrebbe essere in cima alla lista degli ingredienti che compongono il cibo del gatto. Una buona alimentazione è la migliore garanzia di una vita lunga e sana, quindi scegli con attenzione il cibo che somministri al tuo amico a quattro zampe.

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.