Siberiano

Socievole, docile e fedele, il Siberiano ruba il cuore dei russi da migliaia di anni: se cerchi un gatto domestico giocoso e tenero, questa è la razza che fa per te.

I fatti in breve

Ogni gatto è un individuo unico e le sue caratteristiche differiscono anche all'interno della razza
  • Affetto

    Quanto affetto puoi aspettarti.
  • Adatto ai bambini

    Alcuni gatti tendono ad essere più giocosi e socievoli con i bambini e più tolleranti nei confronti del comportamento dei bambini rispetto ad altri.
  • Livello di energia

    Quanto attiva tende ad essere questa razza.
  • Cura del pelo

    Quanta cura del pelo serve per questa razza generalmente.
  • Perdita di pelo

    Quanto pelo perde in genere questa razza.
  • Verbale

    Quanto questi gatti tendono a "parlare".

Storia

Il Siberiano è originario delle foreste russe: era un animale da compagnia e un cacciatore di topi molto popolare tra i nomadi della zona. Nella letteratura e nei racconti popolari russi, a questa razza vengono spesso associati poteri magici, e si dice che esista da oltre mille anni. Quando i nomadi iniziarono a emigrare in Siberia, portarono con sé i loro amati gatti per tenere lontani i topi dai depositi di cibo; nei boschi siberiani, gli esemplari di questa razza si trasformarono in grandi cacciatori dal mantello spesso e impermeabile, perfetto per affrontare il clima freddo e rigido. Nonostante la sua popolarità in Russia, a causa di un rigoroso controllo delle esportazioni la razza è stata riconosciuta a livello internazionale solo negli anni Novanta.

Personalità

Questa razza è perfetta per le famiglie, poiché è attiva, docile e socievole, con un bel carattere; ama la compagnia delle persone senza essere particolarmente esigente o bisognosa di attenzioni. Di solito il Siberiano si accontenta di starti vicino e osservare ciò che fai, ma è anche loquace e comunica con adorabili miagolii e brevi versi sommessi. È molto bravo sia con i bambini che con gli adulti e spesso va d'accordo sia con i gatti che con i cani; tuttavia, al primo impatto può essere un po' riservato nei confronti degli estranei, ma farà sciogliere tutti quando si troverà a suo agio con i nuovi arrivati. È una razza intelligente e sveglia a cui piace imparare numeri complicati e passare il tempo con giocattoli interattivi in grado di attivare la mente. Questo gatto è un grande arrampicatore e ama riposare in luoghi elevati da cui può dominare il suo territorio: è consigliabile l'acquisto di un tiragraffi ad albero, a meno che tu non voglia ritrovarti il Siberiano appollaiato sulle librerie più alte.

Aspetto, dimensioni e peso

Il Siberiano è un gatto medio-grande che smette di crescere attorno ai cinque anni: il maschio pesa circa 7-9 kg la femmina 4,5-7 kg. Presenta un corpo muscoloso, grosse zampe, una lunga coda e un'abbondante gorgiera. La testa è leggermente arrotondata, con orecchie dotate di ciuffi e grandi occhi ovali ben distanziati.

Colore

Il mantello può avere qualsiasi colore e disegno, compreso il colorpoint, con o senza il bianco. mentre gli occhi sono verdi, dorati o rame. Alcuni Siberiani hanno gli occhi azzurri, ma è una rarità, e questa colorazione si accompagna spesso al mantello bianco.

Cura del pelo

Il pelo fitto e semilungo è suddiviso in tre strati; quello più superficiale è impermeabile. Il mantello deve essere pettinato una volta alla settimana per evitare che si opacizzi o si formino nodi: utilizza un pettine o una spazzola di metallo per mantenerlo liscio. Potrebbe essere necessario pettinare il gatto più spesso in primavera, quando i Siberiani tendono a perdere molto pelo. A causa del mantello impermeabile, lavare il tuo Siberiano può rivelarsi difficile, ma se ti prendi cura del pelo regolarmente, non dovrai ricorrere a bagni frequenti. 

Particolarità della razza

Si dice che ai Siberiani piaccia l'acqua e che amino bere dal rubinetto o sguazzare nella vasca per gli uccelli. Alcuni sostengono che il Siberiano sia una razza ipoallergenica ideale per le persone che soffrono di allergie o asma, ma non esistono evidenze scientifiche a riguardo.

Malattie ereditarie

I Siberiani sono generalmente sani, ma come la maggior parte delle razze possono essere portatori di malattie ereditarie. Una di queste è la cardiomiopatia ipertrofica (HCM), la patologia cardiaca più diffusa nei gatti, che provoca un'espansione del muscolo cardiaco e può essere rilevata con un ecocardiogramma. Scegli allevatori che sottopongono i propri gatti al test per l'HCM e rimuovono i soggetti portatori dalle linee riproduttive.

Alimentazione

Il Siberiano raggiunge l'età adulta attorno ai cinque anni e cresce molto durante il primo anno e mezzo di vita. È importante che riceva la giusta quantità di cibo che lo faccia crescere forte e gli permetta di raggiungere la taglia definitiva. Durante il primo anno e mezzo di vita, puoi somministrare al tuo Siberiano cibo per cuccioli, così da assicurarti che riceva abbastanza nutrienti.

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.