Le patologie articolari vengono diagnosticate seguendo un iter diagnostico approfondito che oltre ad un attento esame clinico prevede indagini quali radiografie e tomografia computerizzata.
Una volta fatta la diagnosi, il veterinario discuterà con il proprietario quale sia liter terapeutico più appropiato, tenendo conto dell'età dell'animale, del suo stato di salute e delle previsioni per il suo recupero.
Chirurgia dell’anca
La chirurgia dell'anca è un intervento chirurgico all'articolazione dell’anca. Una condizione che può richiedere un intervento chirurgico all'anca è quando le articolazioni del femore escono dall'articolazione dell'anca e devono essere rimesse in posizione. In alcuni casi è impossibile salvare l’articolazione e potrebbe essere necessario rimuovere completamente il giunto articolare. In questi casi si forma un’articolazione fibrosa che di solito funziona molto bene. Molti cani presentano displasia dell'articolazione dell'anca e in alcuni di questi casi la sostituzione dell’articolazione dell’anca rappresenta un’opzione valida. In questi casi l'articolazione dell'anca alterata viene sostituita da una protesi. Quando la protesi si è stabilizzata e la ferita è guarita il cane può condurre una vita normale.
Chirurgia dei legamenti del ginocchio
L'articolazione del ginocchio è l'articolazione più complessa del corpo e una comune lesione dell'articolazione del ginocchio è la rottura del legamento crociato anteriore. Una rottura parziale o completa del legamento crociato porta all'instabilità dell'articolazione del ginocchio, che causa infiammazione, danni alla cartilagine e molte volte lesioni del menisco.
Sono descritti vari metodi operativi per intervenire sulle rotture dei legamenti crociati. Il metodo più comune utilizzato nei cani di piccola taglia è quello che prevede l’utilizzo di filo di nylon all'esterno dell'articolazione del ginocchio per imitare il funzionamento del legamento crociato. Un altro metodo chirurgico utilizzabile in caso di lesione del legamento crociato è il TPLO (Tibia Plateau Levelling Osteotomy). Questo intervento viene eseguito regolarmente in combinazione con l’artroscopia dell'articolazione del ginocchio. Il metodo TPLO modifica l'angolo della tibia, riducendo così la necessità di un crociato anteriore. La TTA (Tiberal Tuberosity Advancement) è un altro metodo chirurgico utilizzato per intervenire sui legamenti crociati lesionati. Questo tipo d’intervento viene eseguito regolarmente in combinazione con l'artroscopia dell'articolazione del ginocchio per trattare eventuali lesioni del menisco. La parte anteriore della tibia viene staccata con un’incisione praticata con l'apposita sega e spostata in avanti, cambiando la direzione del tendine patellare.
Il menisco dell'articolazione del ginocchio può causare problemi e talvolta parti del menisco devono essere rimosse.
Chirurgia della rotula
Il fatto che la rotula possa uscire facilmente dalla propria sede (lussazione rotulea) è un problema relativamente comune anche nei cani. Esistono diversi metodi per intervenire sulla lussazione rotulea.
Chirurgia dell'articolazione della spalla
La chirurgia dell'articolazione della spalla riguarda gli interventi sull'articolazione della spalla. L’articolazione della spalla è un cosiddetto giunto articolare e deve poter ruotare in tutte le direzioni. Occasionalmente si presentano disturbi della crescita nella cartilagine articolare, OCD, che devono essere corretti chirurgicamente in modo che l'animale non provi dolore. Vi sono anche alcuni tendini più grandi adiacenti all’articolazione della spalla che possono infiammarsi e influenzarne la mobilità. Possono verificarsi inoltre lussazioni dell'articolazione della spalla, spesso a seguito di un trauma. Gli interventi chirurgici sull’articolazione della spalla possono essere eseguiti in artroscopia.