Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Pneumologia

Il servizio si occupa di diagnosticare e gestire correttamente le patologie respiratorie e otorinolaringoiatriche acute e croniche del cane.

I sintomi principali delle malattie respiratorie variano dalla tosse cronica o recidivante, rumori respiratori vari, dispnea e facile affaticamento. Questi sono i segnali clinici più spesso manifestati e riconocsiuti dai proprietari. Le patologie croniche possono colpire l’apparato respiratorio inferiore centrale (trachea e bronchi principali), quello periferico (bronchi lobari, segmentali, sub segmentali, bronchioli, parenchima polmonare) oppure quello di pertinenza pleurica e sono complesse da diagnosticare con precisione.

In genere la diagnosi di malattie respiratorie nel cane richiede l’acquisizione di molteplici informazioni: una visita clinica generale e approfondimenti speciali degli apparati respiratorio e cardiocircolatorio insieme a valutazioni ematobiochimiche estese vengono completate da diagnostica per immagini di tipo radiografico e tomografico, endoscopia con prelievi cito-istologici e, se necessario con la raccolta di campioni di parenchima pleuro-polmonare.

Analogo discorso può essere fatto per le malattie a carico delle vie respiratorie superiori (naso, rinofaringe, laringe).

Per un servizio di Pneumologia a regola d'arte è necessario disporre di tutte le competenze e delle tecnologie necessarie per riuscire a diagnosticare e gestire correttamente le patologie respiratorie e otorinolaringoiatriche acute e croniche del cane.

Alcune procedure chirurgiche specifiche e specialistiche sono infatti di complessa esecuzione: è il caso di chirurgia laringea intra- ed extra-orale, chirurgia dell’orecchio esterno e medio, disostruzioni laser di neoformazioni a carico delle vie respiratorie superiori e inferiori, rimozione di corpi estranei da qualsiasi tratto delle vie respiratorie, applicazione di stent tracheali e rinofaringei.

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.