Prima dell’operazione
Gli antidolorifici vengono solitamente somministrati prima dell'intervento operatorio. Il motivo è che l'animale percepisce meno dolore se l’antidolorifico ha già fatto effetto prima che appaia il dolore. Solitamente l’antidolorifico viene somministrato assieme al calmante, prima dell’anestesia.
Farmaci utilizzati
Oppioidi
Gli oppioidi sono farmaci classificati come narcotici e vengono spesso usati come antidolorifici negli animali. Il farmaco è molto efficace nel lenire il dolore e viene quindi spesso usato per la chirurgia ossea e per altri interventi importanti e dolorosi. Gli oppiodi danno stanchezza e sonnolenza, e possono far dilatare le pupille.
Farmaci antinfiammatori
Questi farmaci riducono la sensazione di dolore riducendo il gonfiore e l’infiammazione dei tessuti. In alcuni cani con stomaco/intestino sensibile, questi farmaci possono essere controindicati e causare nausea e diarrea. I farmaci antinfiammatori sono somministrati tramite iniezione, in forma liquida oppure compresse masticabili.
È sempre importante informare il veterinario di tutti gli altri farmaci che l’animale assume. Alcuni farmaci non sono compatibili e possono provocare effetti collaterali.
Da ricordare
Se il proprietario riceve le compresse antidolorifiche da portare a casa per continuare la terapia, è importante conservarle fuori dalla portata dei bambini e di altri animali.
Avvertenza
Somministrare solo gli antidolorifici prescritti dal veterinario e nella dose indicata. Dare farmaci di propria iniziativa e senza aver consultato il veterinario può portare ad intossicazione o gravi conseguenze.
I farmaci ad uso umano, come paracetamolo, ibuprofene eccetera, non vanno dati agli animali perché possono causare avvelenamento!