Cure d’emergenza

Può essere difficile valutare se l’animale deve essere portato subito dal veterinario o se si può prenotare una visita. Contattaci telefonicamente per un consiglio o nel dubbio puoi accedere ad uno dei nostril servizi di Pronto Soccorso disponibili 24 ore su 24.

Contatta un veterinario

Se ritieni che i sintomi siano giusti per il tuo animale, ti consigliamo di contattare un veterinario per un consulto.

Quando è necessario andare subito dal veterinario?

In caso di patologia che richiede intervento urgente, raccomandiamo di trasportare l'animale all'ospedale veterinario più vicino al più presto possibile.

Esempi di condizioni di questo tipo sono:

  • Se l'animale presenta un ridotto livello di coscienza
  • In caso di forti emorragie
  • Se l’animale respira con fatica
  • Se l’addome dell’animale si è gonfiato rapidamente
  • Se l’animale ha crampi, forti dolori, convulsioni

Altre condizioni che richiedono un controllo veterinario urgente sono morso di serpente, colpo di calore, vomito/diarrea misti a sangue, disidratazione, ritenzione urinaria, occlusione del tratto gastrointestinale, dolore oculare, stato generale alterato e febbre alta.

Non esitare a contattarci, meglio una volta di troppo che rischiare la vita del cane o del gatto.

Cure intensive

Nel caso in cui l’animale si ammali gravemente, potrebbe dover essere curato presso il reparto di terapia intensiva (TI). La TI è riservata ad animali gravemente malati che necessitano di monitoraggio costante, terapie avanzate e cure costanti. Il personale è disponibile 24 ore al giorno e dispone di attrezzature avanzate per il monitoraggio e il trattamento di ogni evenienza. La valutazione delle condizioni di salute dell’animale viene effettuata su base continua.

I nostri veterinari e infermieri con conoscenze specialistiche in pronto soccorso e terapia intensiva seguono regolarmente corsi di aggiornamento. Tutti gli ospedali veterinari di AniCura lavorano a stretto contatto per ampliare l'offerta di cure intensive in Italia.

Banca del sangue

Una trasfusione di sangue può fare la differenza tra la vita e la morte. Può essere necessaria quando un animale perde molto sangue in un incidente, in concomitanza con un'operazione o in diverse condizioni di malattia. AniCura offre la possibilità di trasfusioni di sangue per cani e gatti.

I prodotti ematici vengono somministrati per via endovenosa. Il sangue somministrato proviene da individui sani che donano il sangue a scopo umanitario. Prima, durante e dopo la trasfusione, l'animale ricevente viene monitorato con molta attenzione. La temperatura, la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e il colore delle mucose dell'animale vengono controllati in base a un particolare schema trasfusionale.

Se desideri che il tuo animale diventi donatore di sangue contatta l'ospedale veterinario più vicino.

Chirurgia d’urgenza per cane e gatto

La chirurgia d’urgenza rappresenta una parte significativa dell'attività chirurgica, ad esempio a causa di lesioni da morso di minore entità, piometra, taglio cesareo e torsione dello stomaco. Presso AniCura possiamo eseguire gli interventi sia medici che chirurgici di pazienti con lesioni potenzialmente letali, emorragie interne o infezioni.

Tariffa notturni e festivi

Al fine di offrire un servizio di cure aperto 24 ore su 24 per animali che necessitano cure d’emergenza, verrà addebitato un supplemento a seconda dell’ora del giorno in cui si raggiunge l’ospedale/la clinica veterinaria.

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.