L’ Unità Operativa di Oncologia è diretta dal Dott. Riccardo Finotello (DMV, PhD, FHEA, DipECVIM-CA (Oncology), MRCVS, specialista Europeo EBVSTM e Inglese RCVS in oncologia dei piccoli animali), e si occupa della diagnosi e terapia dei tumori che affliggono gli animali da compagnia. L’ospedale dei Portoni Rossi, sotto la direzione del Dott. Finotello, è anche centro accreditato ECVIM-CA per la scuola di specializzazione triennale in oncologia veterinaria.

Cos'è e perché scegliere uno specialista in oncologia

L’Ospedale offre ai proprietari dei pazienti in cura e ai colleghi referenti le metodiche diagnostiche e terapeutiche più avanzate nel settore dell’oncologia veterinaria.  

La diagnosi di tumore (cancro) in un animale da compagnia può essere un momento molto difficile, e può generare molta confusione e incertezza in proprietari e familiari. Spesso ci si trova davanti a decisioni complesse in merito alla gestione della malattia e alle opzioni terapeutiche. In qualità di esperti e specialisti in oncologia veterinaria, guidiamo i nostri clienti attraverso queste scelte impegnative per aiutarli a prendere la migliore decisione possibile per tutelare la salute e la qualità di vita dei loro animali domestici 

L’U.O. di Oncologia, oltre a collaborare con tutte le altre U.O. specialistiche per garantire le cure di più elevato livello, è dotata di una cappa a flusso laminare verticale di Classe II e sistemi di sicurezza per la corretta preparazione e somministrazione dei chemioterapici, per la protezione dei pazienti ed operatori. 

Che cosa ci si deve aspettare quando si prende un appuntamento con l’U.O di Oncologia?

Dopo un esame approfondito dell'animale e una revisione di tutti i test precedentemente eseguiti, vengono discussi gli accertamenti diagnostici considerati più appropriati e vengono formulati i piani di trattamento in stretta collaborazione con il proprietario ed il veterinario referente. Un paziente che si rivolge all’U.O di Oncologia potrebbe aver bisogno di:

  1. Consulto per un tumore appena diagnosticato o per un sospetto tumore 
    Il primo consulto dura circa 60-90 minuti ed è finalizzato a raccogliere tutte le informazioni riguardanti la diagnosi, le indagini effettuate, le condizioni cliniche del paziente e le terapie già eseguite. Se necessarie, vengono consigliate ed effettuate indagini che posso contribuire a chiarire il quadro clinico, a fornire informazioni prognostiche e ad impostare una terapia mirata
  2. Controlli 
    Sono consigliati per tutti i pazienti in cui è in corso una terapia o che, dopo averla terminata, richiedono un attento monitoraggio. I controlli durano circa 30-45 minuti e prevedono una visita clinica, l’esecuzione, se necessario, di esami e la rivalutazione del piano terapeutico, se ancora in atto.
  3. Terapie oncologiche 
    La U.O. di oncologia si occupa di tutti i tipi di tumore del cane e del gatto, tra cui linfoma, mastocitoma, melanoma, emangiosarcoma, osteosarcoma, sarcomi dei tessuti molli, tumori dell’apparato urinario, tumori intracranici. I trattamenti offerti comprendono chemioterapia, immunoterapia, elettrochemioterapia e radioterapia.

Molti pazienti oncologici richiedono una combinazione di differenti modalità di trattamento per ottenere il miglior risultato. L'estensione e la durata del trattamento dipendono da molti fattori, tra cui il tipo di tumore diagnosticato, lo stadio clinico della malattia, la presenza di altre patologie, e la qualità della risposta al trattamento. Il nostro obiettivo è fornire un approccio multimodale il più possibile individualizzato che permetta al nostro paziente di continuare ad avere una buona qualità di vita per il periodo più lungo possibile.  
 
Le valutazioni e raccomandazioni riguardanti la radioterapia vengono effettuate in sede, mentre il trattamento è eseguito presso presso il Centro Oncologico Veterinario di Sasso Marconi, collocato a pochi minuti dall’Ospedale.   
 
Qualunque sia il percorso terapeutico intrapreso (curativo, palliativo, chirurgico o medico), lo staff dell’Ospedale supporterà i pazienti e i proprietari al fine di garantire il miglior servizio a ognuno.

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.