L’ Unità Operativa di Oncologia è diretta dal Dott. Riccardo Finotello (DMV, PhD, FHEA, DipECVIM-CA (Oncology), MRCVS, specialista Europeo EBVSTM e Inglese RCVS in oncologia dei piccoli animali), e si occupa della diagnosi e terapia dei tumori che affliggono gli animali da compagnia. L’ospedale dei Portoni Rossi, sotto la direzione del Dott. Finotello, è anche centro accreditato ECVIM-CA per la scuola di specializzazione triennale in oncologia veterinaria.

Cos'è e perché scegliere uno specialista in oncologia

L’Ospedale offre ai proprietari dei pazienti in cura e ai colleghi referenti le metodiche diagnostiche e terapeutiche più avanzate nel settore dell’oncologia veterinaria.  

La diagnosi di tumore (cancro) in un animale da compagnia può essere un momento molto difficile, e può generare molta confusione e incertezza in proprietari e familiari. Spesso ci si trova davanti a decisioni complesse in merito alla gestione della malattia e alle opzioni terapeutiche. In qualità di esperti e specialisti in oncologia veterinaria, guidiamo i nostri clienti attraverso queste scelte impegnative per aiutarli a prendere la migliore decisione possibile per tutelare la salute e la qualità di vita dei loro animali domestici 

L’U.O. di Oncologia, oltre a collaborare con tutte le altre U.O. specialistiche per garantire le cure di più elevato livello, è dotata di una cappa a flusso laminare verticale di Classe II e sistemi di sicurezza per la corretta preparazione e somministrazione dei chemioterapici, per la protezione dei pazienti ed operatori. 

Che cosa ci si deve aspettare quando si prende un appuntamento con l’U.O di Oncologia?

Dopo un esame approfondito dell'animale e una revisione di tutti i test precedentemente eseguiti, vengono discussi gli accertamenti diagnostici considerati più appropriati e vengono formulati i piani di trattamento in stretta collaborazione con il proprietario ed il veterinario referente. Un paziente che si rivolge all’U.O di Oncologia potrebbe aver bisogno di:

  1. Consulto per un tumore appena diagnosticato o per un sospetto tumore 
    Il primo consulto dura circa 60-90 minuti ed è finalizzato a raccogliere tutte le informazioni riguardanti la diagnosi, le indagini effettuate, le condizioni cliniche del paziente e le terapie già eseguite. Se necessarie, vengono consigliate ed effettuate indagini che posso contribuire a chiarire il quadro clinico, a fornire informazioni prognostiche e ad impostare una terapia mirata
  2. Controlli 
    Sono consigliati per tutti i pazienti in cui è in corso una terapia o che, dopo averla terminata, richiedono un attento monitoraggio. I controlli durano circa 30-45 minuti e prevedono una visita clinica, l’esecuzione, se necessario, di esami e la rivalutazione del piano terapeutico, se ancora in atto.
  3. Terapie oncologiche 
    La U.O. di oncologia si occupa di tutti i tipi di tumore del cane e del gatto, tra cui linfoma, mastocitoma, melanoma, emangiosarcoma, osteosarcoma, sarcomi dei tessuti molli, tumori dell’apparato urinario, tumori intracranici. I trattamenti offerti comprendono chemioterapia, immunoterapia, elettrochemioterapia e radioterapia.

Molti pazienti oncologici richiedono una combinazione di differenti modalità di trattamento per ottenere il miglior risultato. L'estensione e la durata del trattamento dipendono da molti fattori, tra cui il tipo di tumore diagnosticato, lo stadio clinico della malattia, la presenza di altre patologie, e la qualità della risposta al trattamento. Il nostro obiettivo è fornire un approccio multimodale il più possibile individualizzato che permetta al nostro paziente di continuare ad avere una buona qualità di vita per il periodo più lungo possibile.  
 
Qualunque sia il percorso terapeutico intrapreso (curativo, palliativo, chirurgico o medico), lo staff dell’Ospedale supporterà i pazienti e i proprietari al fine di garantire il miglior servizio a ognuno.

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.