Presentare i gattini ai cani: ecco cosa devi sapere

“Litigare come cani e gatti” è solo un modo di dire, la realtà può rivelarsi molto più dolce. Ma per rendere il rapporto tra un gatto e un cane armonico bisogna prendere le giuste precauzioni. Abbiamo raccolto i nostri migliori consigli su come presentare il tuo cane a un gattino.

Il tuo passatempo preferito è guardare i video di gattini e cani che giocano e si fanno le coccole? Non sei solo. Ma per creare una relazione così stretta tra loro, di solito hanno bisogno di un piccolo aiuto da parte dell'umano nella loro vita.
In primo luogo, gli studi hanno dimostrato che le relazioni di maggior successo tra cani e gatti avvengono quando il gatto ha meno di sei mesi e il cane ha meno di un anno. Tuttavia, se porti un gattino a casa, la maggior parte dei cani imparerà ad accettarlo. Uno dei fattori principali per un inserimento di successo è che ti assicuri che l'animale domestico esistente riceva ancora molta attenzione e affetto: tempo di gioco extra, coccole, sessioni di allenamento individuali o altre attenzioni dedicate solo a lui.

Dai al gattino il tempo di ambientarsi

Assicurati di fornire al gattino un ambiente sicuro per conoscerti prima. Questo spazio dovrebbe includere la cuccia, una lettiera, giocattoli, cibo e acqua. Non dimenticare i nascondigli e un posto accogliente ad una certa altezza: potrebbe essere una coperta in cima a uno scaffale o un albero per arrampicarsi. Scegli questo posto con attenzione, al di fuori degli spazi abituali dell'animale domestico esistente in casa. Preferibilmente dovrebbe anche rimanere il dominio del gattino anche dopo che l'introduzione è conclusa. Se hai intenzione di avere ciotole d'acqua e nascondigli anche in altre parti della casa, introducili gradualmente. Così, i cambiamenti per l'animale domestico esistente non saranno troppo drammatici.

Scambio di profumi

Una volta che il gattino si è sistemato, è il momento di iniziare la conoscenza reciproca. Inizia lentamente tenendo gli animali domestici in stanze diverse e lasciandoli prima abituare all'odore l'uno dell'altro. Scambia le coperte tra gli animali domestici e, se possibile, dai loro da mangiare ai due lati di una porta chiusa. Puoi anche lasciare che gli animali esplorino lo spazio dell'altro (quando non ci sono). 

Lascia che l'introduzione prenda il tempo necessario

Quando è il momento della prima volta che si vedono, assicurati che siano in una condizione favorevole: il gatto deve essere in grado di scappare e rifugiarsi in un nascondiglio vicino e il cane deve avere il guinzaglio addosso ma lasciato a terra. Assicurati che ci sia una barriera tra di loro, come un cancello per bambini parzialmente coperto da un lenzuolo o un asciugamano.
In questo modo, possono vedersi senza alcun contatto fisico. Aggiungi un'esperienza positiva all'introduzione e coinvolgi entrambi gli animali domestici in un'attività calma e divertente come un gioco.
Resta sempre pronto a portare il cane fuori dalla stanza se diventa troppo eccitato. Ripeti fino a quando li vedi rilassati in reciproca compagnia. Assicurati di incoraggiare il loro buon comportamento con un sacco di lodi, coccole e dolcetti.

È ora di far uscire il gatto dalla tana

Una volta che i tuoi animali domestici si sentono a proprio agio l'uno con l'altro, è il momento di consentire un contatto reale. Questo dovrebbe accadere solo quando ti senti sicuro che non si verificheranno reazioni negative e sarebbe bene assicurarsi che le interazioni avvengano sotto la supervisione diretta, preferibilmente da parte di due esseri umani. Usa distrazioni positive e incoraggia spesso ed abbondantemente l’armonia.
Tieni il cane al guinzaglio fino a quando non ti rendi contoche non accadrà alcun inseguimento. Usa giocattoli e dolcetti per mantenere una certa distanza tra loro invece di doverli afferrare quando serve separarli. Tieni d'occhio eventuali segni di tensioni come scodinzolare, ringhiare o soffiare. L'obiettivo dovrebbe essere un incontro calmo e rilassato. 

Mantieni le sessioni brevi e rendile gradualmente più lunghe. Prova a lasciar cadere il guinzaglio e consentire sempre più interazioni tra la coppia.

Prima che tu te ne accorga, saranno migliori amici o almeno tollereranno di vivere insieme.

Contact a veterinarian

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.