Lavare i denti al gatto. Dovrei farlo? E se sì, come?

Spazzolare i denti non è un compito quotidiano solo per noi umani! No, proprio no. Aiutando il tuo gatto con le cure dentistiche, migliorerai la salute dei suoi denti e delle sue gengive per prevenire le malattie. Ecco come fare.

Spazzolare i denti del tuo amico felino a quattro zampe di tanto in tanto è un ottimo modo per prevenire malattie gengivali e altri problemi dentali, oltre a mantenere una buona salute della bocca in generale. Ma poiché questo sarà sicuramente un compito difficile, abbiamo deciso di darti alcuni consigli utili in anticipo. Ricorda sempre di prenderla con calma, mantenere la calma e non forzare il tuo gatto.  

Quando dovrei iniziare a lavare i denti del mio gatto? 

Dal momento che il gatto può essere sensibile quando gli tocchi le labbra, la bocca e i denti, può richiedere del tempo. Armati di pazienza! Un buon modo è iniziare questo addestramento il prima possibile nella vita del gatto, preferibilmente quando è un cucciolo. Così facendo, si abituerà a un essere umano che maneggia e manipola la sua bocca. La pazienza è una virtù fondamentale in questo processo. 

Scegli un momento in cui il gatto è calmo e inizia toccandogli delicatamente la bocca. Se rimane tranquillo e risponde alle tue richieste dagli ricompense immediate e carezze affettuose. Avanza lentamente a muovere le labbra e infine le gengive e i denti. Tieni presente che ci vorranno diverse prove prima di raggiungere questo livello di confidenza. 

Gli strumenti di cui hai bisogno

Prima di iniziare ci sono alcune cose che devi acquistare. Gli spazzolini da denti sono spesso troppo grandi per la bocca di un gatto. Una scelta migliore è un guantino da mettere sul dito (si trovano nei negozi per animali molto facilmente), insieme a un dentifricio veterinario per gatti o semplicemente acqua fresca.  Il dentifricio non è strettamente necessario quello che conta è la  spazzolatura vera e propria ma il sapore del dentifricio aiuta a intrattenere il gatto.  Ma attenzione a non usare mai dentifricio umano in quanto può essere velenoso per il gatto.  Un panno morbido o una spugna di garza può anche tornare utile. 

Come spazzolare 

Inizia usando il panno o la spugna. Quando il tuo gatto è a suo agio con questi morbidi strumenti sui denti, aggiungi un po’ di dentifricio o acqua. Più tardi sarai in grado di introdurre il guantino. E ricordati di premiare il micio durante la sessione con grattini e carezze. Scegli la ricompensa che sai che gli piace di più: dietro le orecchie? Sulla testa? Sotto al mento… sei tu che lo conosci e sai cosa gli fa più piacere! 

Un buon momento per fare la routine quotidiana di spazzolatura in modo che accetti lo spazzolamento dei denti è quando il gatto è calmo: di solito corrisponde a quando è affamato. Scegli un ambiente tranquillo, metti il gatto in grembo o su una sedia comoda e rimani calmo e positivo, ma sii persistente. 

Quando inizi a spazzolare, concentrati sulla linea gengivale del tuo gatto con movimenti delicati e circolari. Concentrati sulle superfici esterne dei denti e sotto le labbra. Non devi concentrarti sull'interno dei denti può infastidirlo. 

Quanto spesso devo spazzolare? 

Idealmente una volta al giorno, ma un paio di giorni alla settimana va bene, sempre alla stessa ora ogni giorno. I gatti infatti amano la routine e sapere cosa succederà in certi momenti della giornata. Brevi sessioni di spazzolatura sono spesso sufficienti, poiché i gatti hanno spesso una pazienza limitata. Assicurati di non dimenticare mai la ricompensa.

Spazzolando i denti del tuo gatto, otterrai per lui una salute dentale molto migliore e ridurrai il rischio di malattie gengivali e problemi legati ai denti.

Contact a veterinarian

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.