Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Perché il tuo gattino ha la diarrea e come trattarla

Proprio come altri animali domestici, i gattini possono sviluppare disturbi gastrointestinali di tanto in tanto che possono causare diarrea. Per definizione, la diarrea significa feci liquide e frequenti e può essere pericolosa per un piccolo gattino poiché causerà grave disidratazione.

Ci possono essere una serie di motivi per cui il tuo gattino ha la diarrea. L'importante è non ignorarlo, soprattutto quando è in corso da più di un paio di giorni: i gattini possono diventare molto deboli quando soffrono di diarrea a causa della disidratazione.

Per essere in grado di determinare se il tuo gattino ha problemi gastrointestinali, devi sapere come appare il normale comportamento del tuo gattino in bagno. Quanto spesso usa la lettiera e come appaiono normalmente le sue feci? Quale consistenza, quale colore? Una volta che lo sai, puoi facilmente scoprire eventuali deviazioni. 

Cambiamenti nell'ambiente

I gattini possono essere stressati proprio come le persone. Gattini e gatti non amano i cambiamenti, quindi lo stress può verificarsi quando si viaggia o ci si trasferisce in una nuova casa, o quando il gattino si spaventa con qualcosa come un cane o un bambino. Questo a sua volta può innescare la risposta "lotta o fuga" dei gattini e causare diarrea.  

Se sai che qualcosa nel tuo ambiente cambierà presto o se stai già sospettando che abbia la diarrea da stress, prova a usare i feromoni per calmare il tuo gattino.

Cambiamenti nella dieta

Un motivo molto comune per la diarrea tra i gattini è un cambiamento nella loro dieta. Questo non include solo il loro cibo normale. Può anche essere dolcetti, farmaci, integratori alimentari o giocattoli commestibili. Oppure il tuo gattino potrebbe aver mangiato parte del tuo cibo o del cibo del cane. La diarrea causata da uno qualsiasi di questi casi è di solito temporanea e una volta che il corpo del gattino si è adattato al nuovo cibo la diarrea si fermerà, normalmente dopo un paio di giorni. 

Quando cambi la dieta del tuo gattino, dovresti stare attento e prenderlo passo dopo passo mescolando il vecchio cibo con quello nuovo, lentamente. Aggiungi più del nuovo cibo e meno di quello vecchio gradualmente nell'arco di una settimana o due, fino a quando il tuo gattino non si è adattato alla sua nuova dieta. Tieni sempre d'occhio le feci del tuo gattino quando cambi dieta - se diventa molto sciolto, rallenta la transizione. Se non migliora, potrebbe essere qualcosa nel nuovo cibo a cui il tuo gattino è allergico. 

Veleni

I piccoli gattini curiosi tendono a mangiare e masticare cose che non dovrebbero. E anche se potresti avere il tuo gattino sotto supervisione, di tanto in tanto potrebbe mettere sotto i denti qualcosa che è velenoso. Possono essere prodotti per la pulizia o piante e possono causare vari sintomi tra cui la diarrea.

Guarda sempre le stanze coi suoi occhi alla ricerca di possibili veleni che il tuo gatto potrebbe masticare e metti via quelle cose. Questa è la migliore strategia per evitare problemi e casi di diarrea da intossicazione. 

Antibiotici

I medicinali che sono stati prescritti al tuo gattino possono avere effetti collaterali. Purtroppo la diarrea è un effetto collaterale comune di diversi farmaci. Gli antibiotici sono noti non solo per uccidere i batteri cattivi, ma anche i batteri buoni negli intestini. Chiedi al tuo veterinario di dare al tuo gattino probiotici che aiutano il tratto intestinale se il tuo gattino ha bisogno di assumere un medicinale che potrebbe avere la diarrea come effetto collaterale. 

Parassiti

I parassiti intestinali, o vermi come vengono spesso chiamati, amano vivere all'interno del tratto intestinale di gattini e altri animali dove irritano le pareti. I vermi o le loro uova a volte possono essere rilevati quando escono nelle feci del gattino. Tuttavia, alcuni possono essere molto piccoli e non rilevati così facilmente. In questi casi il veterinario deve diagnosticare e trattare il micio. 

Puoi far controllare le feci del tuo gattino quando sei dal veterinario o puoi usare la prevenzione dei parassiti che il tuo gattino prende ogni mese - in questo modo il disagio dei parassiti non stressa il tuo gattino e, si spera, non avrà la diarrea.

Malattie

Anche se questo potrebbe non essere il motivo più comune per cui il tuo gattino ha la diarrea, ci sono molte malattie diverse che possono causare problemi di digestione. Parlate sempre con il vostro veterinario se sospettate una malattia.

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.