Come rendere il tuo bambino e il gattino migliori amici

Stai pensando di portare un gattino a casa dalla tua famiglia con bambini? Non c'è bisogno di esitare: gatti e bambini possono diventare i migliori amici. Ma per costruire una relazione forte bisogna prendere le giuste precauzioni. Abbiamo raccolto i nostri migliori consigli su come presentare un gattino ai tuoi figli.

Ci sono molti vantaggi per un bambino nel crescere con gli animali. Imparano l'empatia, la responsabilità e per quanto riguarda la salute, il rischio di sviluppare asma, per esempio, si riduce se si cresce in una casa con animali domestici. Quindi, se desideri un gattino, fallo! Ricorda solo che sei tu come genitore a stabilire le regole per una relazione sicura e felice tra il gatto e il bambino.

Trova il gattino ideale

Ci sono gatti che sono più adatti alle famiglie di altri. Se stai cercando un gatto di razza, scegli una razza che è nota per essere buona con i bambini (ad esempio che sopporta bene coccole e carezze). L'ideale è trovare un allevatore che abbia già dei bambini in casa, in questo modo il gattino sarà abituato a stare con i piccoli umani. In caso contrario, assicurati di portare con te i tuoi figli quando visiti l'allevatore. In questo modo il gattino avrà la possibilità di abituarsi ai tuoi figli prima di arrivare nella nuova casa.
Se stai cercando di adottare, assicurati di informare il centro che hai bambini a casa. Il gatto perfetto sarebbe quello già ben socializzato, fiducioso e preferibilmente con una tolleranza quasi infinita con affetto e maneggevolezza. Tuttavia, anche il gatto più tollerante a un certo punto raggiungerà il suo limite, quindi assicurati di insegnare ai tuoi figli come avvicinarsi e interagire con il gatto. E altrettanto importante: impara a leggere i segni del gatto per sapere quando vorrebbe stare da solo.

Stabilisci alcune regole della casa

Per facilitare l'arrivo del nuovo membro della famiglia, stabilisci alcune regole di base della casa e assicurati che tutti siano allineati.

Questo potrebbe includere:

  • Chi è responsabile di ogni compito: alimentazione, pulizia della lettiera, taglio degli artigli,…
  • Dove dormirà il gatto? Può salire sui letti dei bambini?
  • Quali luoghi saranno le "zone sicure" dei gatti, dove i bambini non sono autorizzati a toccarlo. Questo dovrebbe includere la lettiera, la stazione di alimentazione e i luoghi di riposo.
  • Porte e finestre devono essere chiuse durante le prime settimane per garantire la sicurezza dei gattini.

Inizia in una stanza

Lascia che il gattino si abitui alla sua nuova casa una stanza alla volta. Non chiudere la porta, usa invece magari un cancello che copri in parte con una coperta. In questo modo il gattino può sentire tutti i suoni e annusare tutti gli odori senza essere sopraffatto. La coperta la puoi rimuovere gradualmente per dargli tempo di prendere confidenza.
Assicurati che la stanza in cui inizi abbia tutto ciò di cui il tuo gatto ha bisogno: cibo, acqua, un letto accogliente, giocattoli, nascondigli, lettiera (posizionalo così lontano dal cibo e dall'acqua) e alcuni punti elevati, come un armadio con una coperta e centri di attività per gatti alti. Il gattino avrà bisogno di molte opportunità di "fuga". Assicurati che la stanza sia una parte tranquilla della casa, quindi per questo caso, una cucina o un soggiorno non sono l'ideale. Tieni il gattino nella stanza per diversi giorni, permettendogli di stabilirsi nel suo nuovo ambiente.

Costruisci la fiducia

La chiave per un'introduzione di successo è il tempo. Lascia che i bambini siano nella stessa stanza del gattino solo per piccole frazioni di tempo. Lascia che inondino il gattino di dolcetti: in questo modo il gattino assocerà i bambini all’esperienza positiva. Se i bambini giochino con i giocattoli tipo bacchetta e bastone è un punto di partenza perfetto in quanto consentono loro di essere coinvolti senza toccare il gattino. Quando è il momento dell'interazione fisica, ricorda sempre ai bambini di essere gentili con il gatto e di prestare attenzione al suo linguaggio del corpo. Se permetti loro di prendere in braccio il gattino, bisogna che li avverti: il gatto ha bisogno di supporto sotto le zampe anteriori e posteriori.
Assicurati che il gattino abbia sempre spazio per fuggire e per essere lasciato solo. Se hai un bambino molto "invadente", i cancelli per bambini possono essere un'opzione per consentire al gatto di avere zone sicure in casa.
Con un po’ di attenzione gatti e bambini saranno presto amici per la pelle!

Contact a veterinarian

Error

An error has occurred. This application may no longer respond until reloaded.