Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Passaggi di base per rendere il tuo gattino un gatto pronto per il mondo

I gatti sono selvaggi per natura e amano la libertà e l'attività all'aria aperta. Col tempo lasciandolo vagare libero, farai bene al suo benessere mentale. Ma prima di introdurre il tuo piccolo gattino nel grande mondo fuori dalla tua casa, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Identificazione

Assicurati che il tuo gattino abbia un microchip. Questo è il modo più sicuro di identificazione quando si tratta di animali domestici.  Il microchip è una procedura semplice che deve essere eseguita dai veterinari.  Un piccolo dispositivo delle dimensioni di un chicco di riso viene impiantato sotto la pelle nella parte posteriore del collo del gattino. Se il tuo gattino si perde e finisce da un veterinario o in un centro di soccorso, il microchip può essere facilmente scansionato e i tuoi contatti saranno in un database che ti consentirà di essere rintracciato e contattato rapidamente.

Un altro modo per rendere identificabile il tuo gattino è mettergli un collare. Il vantaggio di indossare un collare è che il tuo gattino non sembra un gatto randagio e non verrà trattato come un gatto randagio. Assicurati solo che il collare sia un collare con il meccanismo di rilascio di sicurezza in modo che non rimanga intrappolato e incapace di staccarsi.

Vaccinazioni

Le malattie che non sono visibili agli occhi potrebbero essere i pericoli più fatali per il tuo gattino. Pertanto, è molto importante che abbia ottenuto tutte le vaccinazioni necessarie prima della sua prima visita all'esterno.  Questo di solito avviene a 8 e 12-13 settimane di età. Come ulteriore precauzione di sicurezza, è una buona idea assicurare il tuo gattino - non sai mai cosa potrebbe accadere quando il tuo gattino inizia a esplorare la vita all'aria aperta.

Sterilizzazione

Per assicurarti che il tuo gattino non si trasformi in molti più gattini, è una buona idea castrare il tuo gattino prima di lasciarlo andare fuori. Naturalmente questo è più importante quando il tuo gattino inizia ad uscire dal tuo giardino. A quattro mesi di età, il tuo gattino può essere castrato. 

Proteggi il tuo giardino

L'ambiente esterno non è un luogo che puoi controllare. Ma puoi assicurarti che il tuo giardino sia sicuro. Chiudi i buchi sotto capannoni, verande e altri luoghi in cui può essere allettante per un piccolo gattino strisciare. Blocca le sostanze tossiche come diserbanti e copri gli stagni o le fontanelle in modo che il tuo gattino non cada dentro. 

Pianificare le regole

Il tuo gattino sarà fuori di giorno e in casa durante la notte? Dovrebbe essere in grado di entrare da solo o vuoi aprire la finestra o la porta per farlo entrare? Se hai intenzione di installare una gattaia, è una buona idea farlo prima che il tuo gattino inizi a stare all'aperto, dal momento che puoi insegnargli come entrare da solo fin dall'inizio. Installando un lembo magnetico e microchip, è accessibile solo al tuo gattino e non agli altri gatti che non potranno così entrare e mangiare la sua pappa. 

Uscire per la prima volta

  • Scegli un giorno in cui non piove e un momento della giornata in cui è tranquillo nel tuo quartiere in modo che il tuo gattino non si spaventi a causa di rumori forti. Non dare da mangiare al tuo gattino prima di uscire, ma esci prima dell'ora di cena. In questo modo il tuo gattino probabilmente tornerà a casa quando la fame colpisce. 
  • Per aiutare un gattino che non è mai stato in giardino puoi raccogliere un po dei suoi odori dalla lettiera e posizionarla lungo i bordi del giardino: questo è il modo in cui i gatti di solito segnano il territorio e allontanano altri gatti. 
  • Lascia che esca dalla porta come sua via d'uscita. Se il tuo gattino sembra timido, cammina con lui mentre esplora i dintorni. Questo dovresti fare fino a quando non sai che trova la strada per tornare a casa correttamente.
  • Termina l'esperienza all'aperto chiamando il tuo gattino e dagli da mangiare un pasto delizioso. I gattini possono essere addestrati a entrare al suono di una campana che suona, un espediente che ti salva dal dover gridare a tutto il vicinato quando vuoi che il tuo gattino entri dentro. 
  • Continua a fare esercizio trascorrendo del tempo insieme in giardino. Quando è il momento per il tuo gattino di stare da solo, puoi lasciarlo fuori per 30-60 minuti. Potrebbe nascondersi sotto qualcosa le prime volte, ma non preoccuparti: fa parte dell'abituarsi all'aria aperta. Ricordati solo di dare da mangiare al tuo gattino quando torna dentro!

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.