Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Gattino appena nato – settimana per settimana

Pensi di prendere un gattino? O forse ne hai appena preso uno. Ecco una guida allo sviluppo di questo piccolo bambino peloso – dalle prime settimane in cui è al sicuro con la sua mamma ai primi passi giocosi ed esplorativi nel nuovo, eccitante mondo.

Un gattino appena nato cresce a un ritmo rapido e le prime sei settimane sono cruciali per il suo sviluppo. All'inizio della vita del gatto, riceve calore e latte necessari da sua madre, oltre a protezione da vari tipi di infezioni, malattie e minacce. 

Settimana 1–2

I gattini nascono senza denti con gli occhi e le orecchie chiusi. Essere ciechi e sordi li rende piccole creature indifese ed estremamente dipendenti dalla madre. Il suo istinto la guida a soddisfare i bisogni dei neonati. Durante la prima settimana i gattini dormono per la maggior parte del tempo, ma sono in grado di sollevare la testa, muovere le gambe ed emettere un suono cigolante. Alla nascita, i gattini pesano in media circa 100 grammi, ma avranno raddoppiato il loro peso entro la fine della prima settimana.

Entro la seconda settimana i giovani apriranno gli occhi per la prima volta. A questo punto, la loro visione è ancora limitata e dovrebbero essere tenuti fuori dalla luce intensa. Entro la fine della settimana inizieranno a muovere i primi passi striscianti e traballanti. I canali uditivi si aprono e avranno piccole orecchie non arricciate. Anche se la loro curiosità sta crescendo, trascorrono ancora molto tempo accanto alla madre dormendo. 

Settimana 3-4

Durante questo periodo i denti del gattino iniziano ad emergere, e inizia anche a formare lentamente i suoi artigli. A questa età la fiducia del giovane gatto sta crescendo e inizia ad esplorare l'ambiente circostante, senza troppe oscillazioni. La loro coordinazione sta migliorando, possono iniziare alcune attività di auto-toelettatura e probabilmente mostrano interesse per i giocattoli per gatti. Potresti anche notare che il colore degli occhi del tuo gatto giovane potrebbe iniziare a cambiare, dal blu bambino di tutti i neonati alla sfumatura adulta.

Entro la quarta settimana, quando il giovane gatto è più stabile in piedi, inizia a giocare con altri gattini, giocattoli e umani. La vista e l'udito sono migliorati, sono più reattivi mentre reagiscono ai rumori e alle viste circostanti. Questo è anche un buon momento per iniziare a introdurlo nella lettiera. In questa fase, il gattino viene ancora allattato regolarmente e quindi è importante continuare a nutrire la madre con cibo di buona qualità. Durante questo periodo, di solito è possibile identificare il sesso del piccolo gatto. 

Settimana 5-6

Durante la quinta e la sesta settimana della linea temporale del gattino, il gatto sviluppa molta personalità. Avranno maggiore fiducia e trascorreranno la maggior parte del loro tempo giocando, correndo ed esplorando. All'età di sei settimane molti gattini sono abbastanza ben coordinati da arrampicarsi e saltare giù dai mobili e atterrare in piedi. Interagire con le persone diventa più importante, anche se la mamma è ancora la sua zona di sicurezza. Sia le abilità di toelettatura che quelle di lettiera sono migliorate in questa fase.

Quando si tratta di cibo, a loro piace ancora allattare dalla madre o essere nutriti con il biberon da te. Ma ormai puoi iniziare a sperimentare con il cibo solido. È importante ricordare che i gattini non sono pronti per l'adozione fino a quando non hanno circa 12 settimane.

Settimana 7–12

Il gattino si sta ora preparando a lasciare sua madre. Trascorre più tempo sveglio, giocando ed esplorando. È anche un periodo estremamente importante per lo sviluppo delle abilità sociali del gattino. La madre e i fratelli insegneranno la disciplina e ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.  Questo è anche il momento del processo di svezzamento per passare dall'allattamento al cibo ordinario. Intorno alla settimana 10 il gattino è molto probabilmente svezzato dalla madre e quindi pronto ad esplorare il mondo da solo a quattro zampe. Con un po' di supporto, formazione e tanto amore da parte tua, naturalmente.

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.