Le cliniche AniCura sono ora AniCura Italy Holding S.r.l.

Vogliamo informare i nostri clienti in modo chiaro e trasparente che, per fini amministrativi, dal 9 ottobre 2023 le cliniche AniCura in Italia confluiranno nella società AniCura Italy Holding S.r.l. scopri di più

Pericoli domestici: come proteggere la tua casa

I nostri attrezzi domestici quotidiani possono essere pericoli per il tuo gatto. Ecco cosa rimuovere, nascondere e proteggere quando porti un gatto a casa tua.

Rendere la tua casa a prova di gatto non è molto diverso da quando arriva un bambino. Per vedere il mondo dal punto di vista del tuo gatto o gattino puoi semplicemente scendere sul pavimento e scansionare la stanza per possibili avventure. La parte inferiore della casa non è sufficiente però: un gattino ama arrampicarsi e devi anche alzare lo sguardo per individuare eventuali pericoli.

Scaffali e finestre

Naturalmente una buona idea è rimuovere tutti gli ornamenti di vetro e porcellana che il tuo gattino potrebbe rovesciare, rompere e oltre tutto tagliarsi. Memorabilia e altre cose che sono preziose per te meglio tenerle in un luogo in cui il tuo gattino non può romperle o farsi male.

La stessa cosa vale per decorazioni, piante e lampade sui davanzali delle finestre. Ai gatti piace guardare fuori dalla finestra e puoi aiutare la tua piccola palla di pelo a ottenere un punto di vista facendo spazio sul davanzale della finestra nella sua finestra preferita.

Cibo velenoso

Anche se alcuni alimenti potrebbero essere prelibatezze per gli esseri umani, molti cibi sono velenosi per il nostro gatto. Assicurati di non tenere cibo in giro che può essere pericoloso. Cioccolato, aglio, uva e funghi sono esempi di cibo pericoloso per gatti e gattini.

Altro veleno

I prodotti per la pulizia come detersivi, candeggianti e liquidi concentrati devono essere tenuti fuori dalla portata del gatto, così come le medicine. Le piante e i fiori recisi tentazioni da masticare per un gatto che non ha accesso all'erba vera.

Decorazioni natalizie e pasquali

Un albero di Natale è sicuramente irresistibile per un gatto. Tutti gli orpelli scintillanti e le palline penzolanti, e non ultimo un albero su cui arrampicarsi: ma le palline si rompono facilmente quando vengono buttate sul pavimento e i frammenti possono tagliare il tuo gatto. Tieni l'albero di Natale in una stanza che può essere chiusa a chiave o se hai la possibilità di mettere una recinzione intorno all'albero questa è una buona opzione. Se pensi che il tuo gatto possa resistere a scalare l'albero potrebbe essere sufficiente decorare l'albero solo nella metà superiore.

Candele accese e gatti sono una cattiva combinazione: assicurati che le candele siano fuori portata o sotto un cappuccio di vetro in modo che il tuo gatto non si bruci accidentalmente la coda.

Aprire balconi e finestre

Se vivi in un grattacielo, il tuo gatto rischia di cadere se lasci una finestra o una porta del balcone aperta - i gatti non sempre atterrano in piedi. Assicurati di avere finestre e porte a prova di gatto installando reti o reti di sicurezza. Puoi anche spostare i mobili lontano dalle finestre in modo che il tuo gatto non possa usarli per raggiungere il davanzale della finestra. Queste precauzioni sono ancora più importanti quando hai un gattino. La maggior parte dei gatti feriti ha meno di un anno, il che probabilmente ha a che fare con l'inesperienza e una natura più giocherellona.

Stanza da bagno

Non dimenticare di mettere giù il coperchio! Un gattino che cade nella toilette potrebbe non essere in grado di alzarsi.

Piccoli spazi

Piccoli buchi scuri intorno alla tua casa sono luoghi che un gattino ficcanaso vorrebbe esplorare! Una lavatrice o un'asciugatrice aperta sono spazi attraenti per un gattino in cui arrampicarsi. Soprattutto se è pieno di vestiti caldi e asciutti e potrebbe essere scambiato per un letto caldo e accogliente. Un grande frigorifero è un altro posto dove un gattino potrebbe arrampicarsi quando stai mettendo via il cibo. Assicurati di dare un'occhiata in più prima di chiuderlo!

Piani cottura caldi

Un piano cottura caldo è difficile da individuare per un gatto curioso, specialmente quelli che sembrano un'estensione dello spazio di lavoro. Per evitare che il tuo gatto bruci accidentalmente le zampe su un piano cottura caldo, puoi posizionare una pentola piena di acqua fredda su un piano cottura ancora caldo dopo la cottura. E tenere il tuo gattino lontano dal piano di lavoro è meglio per loro e per l'igiene.

Fili

Gatti e gattini sembrano amare i fili. I fili si muovono quando il tuo gatto li tocca con le zampe e sono ovviamente divertenti da giocare. I gatti amano anche masticare i fili, che può essere un pericolo. Cerca di tenere i fili in una scatola metallica, sotto i tappeti o in altri modi nasconderli al tuo gatto.

Piccoli oggetti

Filati, aghi e fili, nonché tappi per le orecchie e elastici per capelli sono esempi di piccoli oggetti che potrebbero trovarsi in giro per casa e che potrebbero essere pericolosi se il gattino li trova e li ingoia.

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.