Vaccini: tutto quello che c'è da sapere

La risposta è breve e semplice: sì. Vaccinare il tuo cane non è solo per il bene del tuo cane, ma per tutti i cani con cui entra in contatto diretto e indiretto. Avendo le vaccinazioni in regola, sarai in grado di andare al parco con altri cani e il tuo cane potrà serenamente annusare dove sono stati altri cani e così via.

Alcune delle malattie che si diffondono da cane a cane possono essere pericolose per la vita, quindi è grave. Più cani vaccinati, più difficile è per il virus diffondersi nella popolazione. Infatti, alcune malattie sono piuttosto rare in paesi con cure veterinarie avanzate, dove la maggior parte dei proprietari di cani vaccina i propri cuccioli, ma bisogna continuare la protezione. 

Alcuni dei vaccini impediranno al cane di ammalarsi e altri proteggeranno il cane vaccinato da gravi malattie nel caso dovesse contrarre il virus.  

Vaccinazioni durante il primo anno

I cuccioli vengono vaccinati a 8 settimane e poi di nuovo a 16 settimane. La prima vaccinazione viene solitamente curata dall'allevatore: quando prendi il tuo cucciolo fatti dare il libretto sanitario aggiornato. Inoltre, assicurati di prenotare un appuntamento il prima possibile dopo aver accolto il tuo cucciolo per non perdere le finestre di richiamo.  Dopodiché, la prossima serie di vaccini dovrebbe essere somministrata quando il cucciolo compie un anno. 

L'intervallo durante la vita del cane per il rinnovo della protezione contro cimurro, adenovirus [epatite], parainfluenza e parvovirus potrebbe differire a seconda della marca utilizzata: chiedi al tuo veterinario e segui le sue raccomandazioni. La vaccinazione contro la tosse del canile dovrebbe essere fatta ogni anno se il tuo cane visita luoghi dove ci sono altri cani. 

Regole locali quando si viaggia

Quando viaggi in un altro paese, assicurati di avere le vaccinazioni necessarie per quella particolare regione.  Chiedi al tuo veterinario le procedure poiché le leggi e le raccomandazioni possono variare. 

La vaccinazione è il modo migliore per mantenere il tuo cane e i cani intorno a te al sicuro. È una procedura semplice eseguita con un'iniezione nel collo o tramite il naso, intra-nasale. Intra-nasale si riferisce al vaccino liquido somministrato come gocce nasali. Quando vai dal veterinario per le vaccinazioni non scordarti di portare alcune prelibatezze per rendere la procedura più semplice e per premiarlo. 

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.