Trovare la razza di gatto giusta per te

Trovare e decidere quale razza di gatto scegliere può essere un compito difficile. Ecco una mano per capire di più di razze, taglie e personalità.

Per alcune persone i gatti sono solo gatti, indipendentemente dalla razza. Niente di più sbagliato. La personalità di un gatto domestico normale differisce da quelle di un persiano o di un bengalese. E vedrai che ci sono molte differenze di caratteristiche, dimensioni e aspetto in un abissino o un birmano rispetto a un Maine Coon o altre razze. 

Leggendo le diverse razze a cui sei interessato e visitando allevatori o amici con questi gatti, otterrai un quadro più dettagliato delle sue caratteristiche. Ti aiuterà anche a decidere se questa particolare razza si adatta a te e alla tua famiglia. Anche se non possiamo dare una recensione approfondita di ogni razza là fuori, possiamo fornire un po' di guida verso la tua decisione. 

Quale comportamento cerchi in un gatto? 

Tutti i gatti sono cacciatori indipendenti per natura, ma ci possono essere differenze nel loro comportamento a seconda della razza. Alcuni sono più loquaci, socievoli e attivi di altri. 

Pertanto, una buona domanda da porsi è quanto vuoi che il tuo gatto sia vocale, socievole e attivo. Vuoi un gatto calmo, uno giocherellone o una creatura curiosa? Stai cercando un gatto che sia dipendente, amichevole o indipendente? E quanto miagolio puoi sopportare? 

Quali sono le tue preferenze nell'aspetto? 

Ad alcuni piacciono i loro gatti piccoli e soffici, mentre ad altri piacciono quelli grandi e dal pelo liscio. Mentre alcune persone apprezzano le sessioni di toelettatura, altri trovano difficile trovare il tempo per farlo. 

Quando si tratta dell'aspetto del gatto, potresti voler capire quale taglia ti si addice, se hai qualche allergia da considerare e quanta toelettatura sei disposto a fare. Quindi, vuoi un gatto grande, magro o di taglia media? Hai tempo per governare il tuo gatto ogni giorno o una volta alla settimana è più adatto a te? 

Dove e come vivi? 

L'ambiente è un fattore importante nella scelta di un gatto. Alcune razze richiedono l'accesso a più spazio sia all'interno che all'esterno, mentre altri gatti vanno bene con case più piccole. Inoltre, ci sono razze che sono più adatte a famiglie con bambini piccoli o altri animali domestici. Le cose da considerare in questa sezione sono come appare il tuo ambiente di vita, se vivi in una grande casa con molte persone e animali o in un piccolo appartamento da solo. Inoltre, se vuoi un gatto solo al coperto o puoi fornire uno spazio esterno sicuro per lui. 

I risultati

Se hai risposto alle domande sopra probabilmente hai un quadro molto più chiaro del tuo futuro gatto e quali criteri stai cercando. Ad esempio, se stai cercando un gatto da casa giocoso e amichevole che sia bravo con i bambini, una razza adatta può essere Maine Coon, Russian Blue o Ragdoll.  Se il gatto dei tuoi sogni è un gatto molto attivo e indipendente in una famiglia senza figli, un siamese o Devon Rex potrebbe fare al caso tuo. 

Indipendentemente dai tuoi criteri e desideri, c'è sicuramente un gatto adatto a te e al tuo stile di vita. Un buon consiglio per una relazione sana e un gatto felice è quello di studiare davvero le caratteristiche delle razze e imparare le loro esigenze. È anche importante tenere presente che molti gatti hanno bisogno di familiarizzare prima di vivere con bambini piccoli. Insegna ai tuoi figli come approcciare e gestire il gatto e a trattarlo sempre con rispetto. 

Contatta un veterinario

errore

dev'esserci stato un errore. Ricarica la pagina per procedere.